Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Royaleagle
Chi mi saprebbe indicare qual'è il miglior software per comporre delle foto panoramiche (sia in orizzontale che in verticale) ?

Per intenderci quelle foto panoramiche che si ricavano dall'unione di due o più foto "normali".

Grazie a chi mi fornirà indicazioni.

P.S. Ho windows XP

Tristano
cratty
Ci sono vari programmi
Panorama maker e qui trovi un experience che puo' esserti utile:

http://www.nital.it/experience/panoramamaker.php

...... o anche Panorama factory.

Ti consiglio di usare la funzione "cerca" in alto nella pagina in quanto molti quesiti sono già stati affrontati e risolti.
Qui c'è una discussione:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...&hl=panoramiche

Saluti
Royaleagle
Ti ringrazio per il suggerimento velocissimo e il link.
Ti chiedo un'altra cortesia, come faccio a far apparire la mia foto (è il mio marchio) dove tu hai messo il bimbo col c__o nudo ?
E dire che nella mia scheda di profilo la foto l'ho messa...ma non appare ???

Comunque di nuovo grazie

Tristano
GreenPix
ciao

per mettere una tua immagine devi modificare l'Avatar

occhio che il file non deve superare i 15k

devi clikkare su:
opzioni
modifica avatar

Bruno
GreenPix
...... scusa dimenticavo...
la "fotografia" compare quando clicchi sul tuo profilo ( o quando lo apre qualcunaltro)
la immagine in alto a sinistra si chiama "Avatar"

riciao
Bruno
Royaleagle
Grazie Bruno per la dritta. Era un problema di "avatar" e pensare che io continuavo a pastrocchiare su "foto personale"
GreenPix
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
fgirelli
Per le mie prove in assoluto il migliore è Autostitch, che tra l'altro è anche freeware lo trovi qui : www.autostitch.net

L'unico difetto che gli ho trovato è che quando monti delle foto con delle persone e le stesse si sono spostate dal punto iniziale, lascia delle ombre.
Lo reputo migliore ( perche date le foto lui le assembla senza chiederti niente.
Ovviamente il segreto è fare foto con ampi spazi di sovrapposizione e con il trippiede per avere le foto tutto sullo stesso asse.

Adesso puoi trovare anche www.autopano.net che ha acquisito la licenza per usare il motore di autostich, è a pagamento ma ha anche alcune migliorie.


Ciao
Davide_C
QUOTE(fgirelli @ Mar 2 2006, 07:26 AM)
Per le mie prove in assoluto il migliore è Autostitch, che tra l'altro è anche freeware lo trovi qui : www.autostitch.net

L'unico difetto che gli ho trovato è che quando monti delle foto con delle persone e le stesse si sono spostate dal punto iniziale, lascia delle ombre.
Lo reputo migliore ( perche date le foto lui le assembla senza chiederti niente.
Ovviamente il segreto è fare foto con ampi spazi di sovrapposizione e con il trippiede per avere le foto tutto sullo stesso asse.

...
*



Arrivo tardi, ma anche io uso questo SW che, tra l'altro, a suo tempo mi è stato consigliato proprio qui Pollice.gif
Davide.
lupo_ezechiele
QUOTE(fgirelli @ Mar 2 2006, 07:26 AM)
Per le mie prove in assoluto il migliore è Autostitch, che tra l'altro è anche freeware lo trovi qui : www.autostitch.net


una domanda... ho scaricato il programma e devo dire che funziona bene, non sono riuscito a capire una cosa, come fare a salvare i panorami una volta che li crea...

grazie.gif

lupo_ezechiele
ho trovato.... scusate, non avevo visto che salvava automaticamente il file nella cartella contenente le singole immagini.

grazie.gif ancora
Davide_C
QUOTE(lupo_ezechiele @ Mar 2 2006, 08:18 AM)
ho trovato.... scusate, non avevo visto che salvava automaticamente il file nella cartella contenente le singole immagini.

grazie.gif  ancora
*



Occhio perchè le chiama sempre con lo stesso nome (Pano o qualcosa di simile) e quindi te la sovrascrive.
Davide.
lupo_ezechiele
QUOTE(Davide_C @ Mar 2 2006, 08:23 AM)
Occhio perchè le chiama sempre con lo stesso nome (Pano o qualcosa di simile) e quindi te la sovrascrive.
Davide.
*



ho visto blink.gif blink.gif blink.gif

ma non ho perso molto... ho rifatto il panorama sovrascritto...

sbagliando s'impara!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

grazie.gif 1000 per la dritta.

ciau
fgirelli
Occhio anche ai parametri per il salvataggio e per la qualità del panorama.
Bisogna impostare 100% nei due casi.

Ciao
giorgiosessa
QUOTE(fgirelli @ Mar 2 2006, 07:26 AM)
Per le mie prove in assoluto il migliore è Autostitch, che tra l'altro è anche freeware lo trovi qui : www.autostitch.net

*




Ciao,
sono andato a dare una sbirciatina sul sito, ma non ho scaricato/provato il sw.

Ma parla di Demo e nelle FAQ dice che laversione demo ha delle limitazioni.

La versione non Demo, da dove si scarica e/o si compra?

By
Maga84
Io mi trovo bene con Photomerge di Photoshop.
L'importante è fare gli scatti giusti per una buona resa!
Ciao
Arcangelo Piai
Se vuoi panoramiche di qualità ti consiglio assolutamente il PTGUI ora arrivato alla versione 5.7 ,lo scarichi dal sito www.ptgui.com costa intorno ai 60 € ma li vale tutti ,tiassicuro che per le prestazioni che da è il migliore anche confrontato con Software ben più costosi .In ogni caso mi pare che puoi scaricarti anche la versione demo che dura circa un mese.
Le sue caratteristiche più salienti sono :
l'assemblaggio automatico automatico e la velocità nell'assemblarti le pano, il poter assemblare tranquillamente anche pano fatte a mano libera con relativa facilità ed ottimi risultati,la possibilità di salvare le pano a livelli separati così da poter correggere eventuali errori di assemblaggio,il poter fare panoramiche multi row(a più livelli )e per ultimo è attualmente l'unico software per pano che supporta i file PSB (i file di Photoshop più grandi di 300.000 pixel) e molto altro...
Provalo e poi fammi sapere
Ciao Arcangelo
www.amarcordstudio.it
_Led_
QUOTE(gsessa @ Mar 2 2006, 11:47 AM)
Ciao,
sono andato a dare una sbirciatina sul sito, ma non ho scaricato/provato il sw.

Ma parla di Demo e nelle FAQ dice che laversione demo ha delle limitazioni.

La versione non Demo, da dove si scarica e/o si compra?

By
*



La demo in realtà non è una demo, l'unica limitazione e che ogni 3 o 4 mesi scade e ti devi scaricare la versione più aggiornata.

Più sopra fgirelli ha dato la notizia (grazie!) che il programma commerciale che utilizza il motore di autostich si chiama autopano.
fgirelli
QUOTE(arcangelo.piai@tin.it @ Mar 2 2006, 11:18 AM)
Se vuoi panoramiche di qualità ti consiglio assolutamente il PTGUI ora arrivato alla versione 5.7 ,lo scarichi dal sito  www.ptgui.com costa intorno ai 60 € ma li vale tutti ,tiassicuro che per le prestazioni che da è il migliore anche confrontato con Software ben più costosi .In ogni caso mi pare che puoi scaricarti anche la versione demo che dura circa un mese.
Le sue caratteristiche più salienti sono :
l'assemblaggio automatico automatico e la velocità nell'assemblarti le pano, il poter assemblare tranquillamente anche pano fatte a mano libera con relativa facilità ed ottimi risultati,la possibilità di salvare le pano a livelli separati così da poter correggere eventuali errori di assemblaggio,il poter fare panoramiche  multi row(a più livelli )e per ultimo è attualmente l'unico software per pano che supporta i file PSB (i file di Photoshop più grandi di 300.000 pixel) e molto altro...
Provalo e poi fammi sapere
Ciao Arcangelo
www.amarcordstudio.it
*



L'ultima versione non l'ho provata, ma mi ricordo le precedenti quando dovevi dare i punti di unione a mano....... beh era una vera scocciatura.
Proverò a vedere come si comporta adesso con le nuove release.
Resta il fatto che questo lo paghi (poco ma lo paghi) mentre autostich no.

Ciao

fgirelli
QUOTE(Led566 @ Mar 2 2006, 11:55 AM)
La demo in realtà non è una demo, l'unica limitazione e che ogni 3 o 4 mesi scade e ti devi scaricare la versione più aggiornata.

Più sopra fgirelli ha dato la notizia (grazie!) che il programma commerciale che utilizza il motore di autostich si chiama autopano.
*



Il programma Autopano ha dalla sua il vantaggio di poter gestire i parametri di merge un po più agevolmente, inoltre può gestire stitching lineari, sferici e cilindrici.
Ha una gestione avanzata delle luci/colore/hdr e qualche altra cosa che mi sfugge.
Inoltre secondo l'auto del software dalla prossima release (1.2) sarà multipiattaforma.

Ciao
Marco Negri
Tra la moltitudine di programmi dedicati allo Stitching, preferisco utilizzare Panorama Maker o Stitcher 5.0 di Realviz, visualizzabile al sito:

Realviz


Un cordiale saluto.
sergiopivetta
QUOTE(Royaleagle @ Mar 1 2006, 08:37 PM)
Chi mi saprebbe indicare qual'è il miglior software per comporre delle foto panoramiche (sia in orizzontale che in verticale) ?

forse bisognerebbe riformulare la domanda...

"...Chi mi saprebbe indicare qual'è il miglior software per comporre delle foto panoramiche (sia in orizzontale che in verticale) ovviamente gratis?..."

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

sergio
_Led_
QUOTE(sergiopivetta @ Mar 2 2006, 04:03 PM)
forse bisognerebbe riformulare la domanda...

"...Chi mi saprebbe indicare qual'è il miglior software per comporre delle foto panoramiche (sia in orizzontale che in verticale) ovviamente gratis?..."

biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

sergio
*



Allora non c'é storia, in assoluto autostitch.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.