-----------------> Per "
larsenio" o altri che leggeranno.
-------------------------------------------------------------------------
Formattare le schede da fotocamera
� sempre corretto,
formattare da PC funziona su molte fotocamere e su altre no.
Per esempio io personalmente:
formatto le CF da PC, in FAT32, per la mia D300 e per la D700 di mio cugino e funzionano normalmente sia sulla D300 che sulla D700 (lo faccio ormai da 5 anni per D300 e da oltre 3 per D700),
dopo averle formattate in FAT32, a volte rinomino file di immagini della D300 e della D700 (ovviamente originali non postprodotti), li sposto in cartelle create nelle CF con nome diverso ma compatibile alla fotocamera in uso per dividerli in gruppi secondo necessit�/desiderio e si possono ancora visionare tranquillamente sulle fotocamere,
metto, nelle sopra citate CF, files di impostazioni (
NCSETUP1.BIN) salvate precedentemente dalle suddette reflex e possono essere ripristinati i settaggi anche dopo un reset generale dei corpi macchina.
Invece:
Tutto ci� che ho sopra descritto, escluso il ripristino settaggi, lo posso fare anche con SDHC di compatte Panasonic TZ6, TZ7 e TZ20 che ho in casa e di una compattina Samsung di mia madre, ..................
ma, una volta messe on camera, viene segnalato dalle stesse che
non sono state formattate da quella fotocamera e quindi non si potranno registrare video.
In realt� funzionano comunque bene ma con il "
fastidio" della segnalazione, per cui, queste ultime, le riformatto on camera e poi le ricollego al PC, con il solito lettore di card da 10 euro, per eventuali operazioni su di esse se necessarie o volute.
Consigliare di
formattare da PC non � azzardato.
A volte, su schede che hanno evidenziato errori, si risolvono i problemi (non sempre, purtroppo) e se non dovessero poi funzionare si dovranno solo riformattare on camera, ma nulla succede di altro se non l'apparire di un avviso a display che � necessario farlo con la stessa fotocamera, oppure messaggi del tipo che ho indicato sopra.
L'ho scritto perch� l'ho provato di persona e non una, ma tante volte, non sono cose scritte per sentito dire o letto chiss� dove.
Resta comunque sempre inconfutabilmente vero quello che in molti affermano, io compreso,
cio� che "
formattare con la stessa fotocamera ", quando la scheda viene riconosciuta,
� sempre la scelta pi� idonea, proprio come "larsenio" afferma

,
....................................
se la scheda viene riconosciuta
!.
Un saluto a tutti,
Tony.