Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gabrielericci64
Siamo alle solite, faccio il (grande passo in avanti) e affiancherò ad una egregia D40x (e una nuovissima Nikon J1) una terza macchina: dilemma D600 nuova (e già bollata dal problema dello sporco sul sensore!) o una D700 usata? ps ma possu tilizzare i miei obie
ttivi Dx su queste due macchine?
Grazie anticipatamente per chi mi darà suggerimenti.
ifelix
Le tue ottiche DX potresti anche usarle su una FX,
ma con tutte le inconvenienti del caso
che nello specifico si chiamerebbe forte vignettatura,
orribile a vedersi quando non voluta !!!
Solitamente....................................
quando si passa al Full Frame contestualmente si adegua il corredo delle lenti,
non sappiamo quali siano le ottiche attualmente in tuo possesso
ma è facile che nessuna di quelle renda il giusto merito ne alla D700 ne tantomeno alla D600 !!!
Per il dubbio tra D600 e D700,
contribuisco ad accrescerlo dicendoti che se davvero Nikon uscirà con la vera erede della D700,
allora vale la pena aspettarla !!! smile.gif
larsenio
QUOTE(gabrielericci64 @ Jan 1 2013, 05:06 PM) *
Siamo alle solite, faccio il (grande passo in avanti) e affiancherò ad una egregia D40x (e una nuovissima Nikon J1) una terza macchina: dilemma D600 nuova (e già bollata dal problema dello sporco sul sensore!) o una D700 usata? ps ma possu tilizzare i miei obie
ttivi Dx su queste due macchine?
Grazie anticipatamente per chi mi darà suggerimenti.

vuoi utilizzare ottiche DX su corpi FF quali D700 / D600?
Non comprare nessuna delle due, buttati su D7000 - corpi FX vanno con ottiche FX, non c'è storia smile.gif
Cesare44
al momento, al tuo posto, non comprerei una reflex che non ha ancora risolto i problemi di gioventù.

trattandosi poi di un passaggio da D40X, la D700 è un notevole passo avanti ed inoltre, dato che dovrai rivolgerti all'usato, risparmieresti qualche centinaio di euro.

ciao
marce956
Investi prima nelle ottiche, poi nel body dry.gif ...
larsenio
QUOTE(marce956 @ Jan 1 2013, 07:03 PM) *
Investi prima nelle ottiche, poi nel body dry.gif ...

Pollice.gif
Lightworks
Se vuoi usare le ottiche DX è comunque preferibile la D600 perché scatteresti a circa 11mpixel mentre con la D700 a 6mipixel.
Si può aumentare un po' la risoluzione scattando in FX e croppando poi a mano i bordi di quel che serve, a seconda dell'obiettivo e della focale puoi arrivare anche a pieno formato con una lente DX.
(il 17-55 lo puoi sfruttare a pieno formato da circa 40, il tokina 11-16 solo a 16 per esempio)

larsenio
QUOTE(Lightworks @ Jan 1 2013, 09:16 PM) *
Se vuoi usare le ottiche DX è comunque preferibile la D600 perché scatteresti a circa 11mpixel mentre con la D700 a 6mipixel.
Si può aumentare un po' la risoluzione scattando in FX e croppando poi a mano i bordi di quel che serve, a seconda dell'obiettivo e della focale puoi arrivare anche a pieno formato con una lente DX.
(il 17-55 lo puoi sfruttare a pieno formato da circa 40, il tokina 11-16 solo a 16 per esempio)

usare ottiche DX su questo genere di corpi significa volersi davvero male wink.gif
MarcoD5
QUOTE(gabrielericci64 @ Jan 1 2013, 05:06 PM) *
Siamo alle solite, faccio il (grande passo in avanti) e affiancherò ad una egregia D40x (e una nuovissima Nikon J1) una terza macchina: dilemma D600 nuova (e già bollata dal problema dello sporco sul sensore!) o una D700 usata? ps ma possu tilizzare i miei obie
ttivi Dx su queste due macchine?
Grazie anticipatamente per chi mi darà suggerimenti.


Leggendo il tuo corredo reflex ti suggerisco una D7000 nuova,
Clood
QUOTE(gabrielericci64 @ Jan 1 2013, 05:06 PM) *
Siamo alle solite, faccio il (grande passo in avanti) e affiancherò ad una egregia D40x (e una nuovissima Nikon J1) una terza macchina: dilemma D600 nuova (e già bollata dal problema dello sporco sul sensore!) o una D700 usata? ps ma possu tilizzare i miei obie
ttivi Dx su queste due macchine?
Grazie anticipatamente per chi mi darà suggerimenti.

investire su un corpo fx con lenti dx non è il massimo..se hai idea di sostituirle man mano..allora la cosa cambia..x quanto riguarda il corpo ..io non ho avuto dubbi x optare x la 700 x le sue ben note caratteristiche..ma io amo solo far foto..se invece ti piace far anche qualche ripresa allora la 600
danielg45
Con una d600 senza sporco e una d700 preferisco la prima. A livello sensore siamo un passo avanti, e' piu compatta e pesa meno. Alti iso migliori e una gamma dinamica superiore. Risoluzione superiore. Il problema sono le ottiche.
Clood
QUOTE(danielg45 @ Jan 2 2013, 03:33 PM) *
Con una d600 senza sporco e una d700 preferisco la prima. A livello sensore siamo un passo avanti, e' piu compatta e pesa meno. Alti iso migliori e una gamma dinamica superiore. Risoluzione superiore. Il problema sono le ottiche.

Nessuno..ti impedisce di prendere la 600 smile.gif
edate7
Ma... posso chiederti che foto fai?
Ciao!
cuscinetto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 568.5 KB
QUOTE(gabrielericci64 @ Jan 1 2013, 05:06 PM) *
Siamo alle solite, faccio il (grande passo in avanti) e affiancherò ad una egregia D40x (e una nuovissima Nikon J1) una terza macchina: dilemma D600 nuova (e già bollata dal problema dello sporco sul sensore!) o una D700 usata? ps ma possu tilizzare i miei obie
ttivi Dx su queste due macchine?
Grazie anticipatamente per chi mi darà suggerimenti.

Come aiutarti nella scelta? difficile come sempre! io ragionerei cosi: desidero acquistare una macchina Fx, una spesa abbastanza
importante, una usata? con tutto il rispetto sia per la D700, sia per eventuali garanzie dimostrate, nulla toglie che inizialmente
anche lei non sia stata afflitta da sporco d'olio sul sensore! dubbio e dinamica inferiore.
Una nuova e attuale D600 ? è nuova, con tutta la garanzia da sfruttare, dinamica superiore, bhè.! io la preferisco!
Se la macchina funziona bene! non comprendo tutta questa paura delle macchie d'olio? per quel che si è sentito, tante macchine ne sono
state afflitte nei primi tempi! ho una D7000 anche io nei primi tempi ho avuto qualche macchiolina, in 5 minuti me la son pulita, una volta
a 7000 scatti, una volta a 20.000 ma quasi per niente, adesso è tanto che non si vede piu niente, ma non ci sarebbero stati problemi se
l'avessi dovuta pulire 10 volte, l'importante è che funzioni bene!
Ps: durante la prima pulizia, con una cannuccia da bibite in cima ad un aspiratore, passai per bene intorno il sensore a tendine alzate
sicuramente questo fece si che una eventuale eccedenza d'olio venisse asportata, rimarro sempre con il dubbio, ma altri hanno lamentato
un periodo di macchie piu lungo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 82.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 49.3 KB
Visualizza sul GALLERY : 269.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 60.9 KB

Certo una Fx è una gran bella macchina ( le ottiche ci vorrebbero sempre buone, sia su Fx che Dx )
certo per la caccia, il fattore 1,5x delle Dx fa molto comodo, ciao.
redzone81
se non ti servono i video, d700!
Vinicio
QUOTE(gabrielericci64 @ Jan 1 2013, 05:06 PM) *
dilemma D600 nuova (e già bollata dal problema dello sporco sul sensore!) o una D700 usata?
Grazie anticipatamente per chi mi darà suggerimenti.


Stesso tuo dubbio fino a qualche tempo fa.....poi ho trovato una magnifica D700 usata!!! ora sto valutando l'acquisto del 24-120 VR f4 e alla fine, con la stessa spesa, anzi qualcosa in più, avrei acquistato la D600+24-85 VR!! non aver paura vai tranquillo di D700 e non te ne pentirai, saluti, Vinicio
gabrielericci64
QUOTE(edate7 @ Jan 2 2013, 10:24 PM) *
Ma... posso chiederti che foto fai?
Ciao!

Quasi esclusivamente paesaggi e quasi sempre durante viaggi.
michela.c
prime le lenti poi il corpo macchina.....non ha senso comprare una full frame e usarla castrata messicano.gif
larsenio
QUOTE(michela.c @ Jan 8 2013, 05:32 PM) *
prime le lenti poi il corpo macchina.....non ha senso comprare una full frame e usarla castrata messicano.gif

Pollice.gif
mantoz
a parte il problema delle ottiche, di cui già ti hanno detto, riporto la mia (breve) esperienza. da pochi mesi ho preso sia una d600 nuova che una d700 usata. premesso che credo ci voglia del tempo per capire a fondo queste reflex, quasi quasi se tornassi indietro porterei a casa 2 d700 usate.
apeschi
Io che faccio anche video andrei su D600, poi vedi tu.

Per quanto riguarda gli obiettivi DX per me e' una contraddizione usarli su una fotocamera FX.

Se compri FX e' perche' senti la necessita' del full frame e quindi ha senso prendere la D600 o D700 (o D800) solo se hai obiettivi FX o se comunque pensi di comprarli in tempi medio-rapidi.

Se pensi di tenere i tuoi obiettivi DX (che puoi benissimo utilizzare anche su FX senza problemi di vignettatura o di caduta di luce alcuna in quanto imposteresti la fotocamera in modalita' DX croppando come se fosse una DX ed avresti ottime fotografie in formato DX), io non comprerei una FX.

Che senso ha comprare una FX e poi croppare in DX usando solo la superficie centrale del sensore pari ad un sensore DX?
Allora vai di DX e prenditi la D7000.

Altro discorso se pensi di cambiare obiettivi (ma allora perche' non li cambi prima di comprare un corpo FX ?).

Per come la vedo io.

Tutti obiettivi DX? ---> o vai di corpo DX oppure inizi a comprarti prima qualche obiettivo FX e poi il corpo FX (altrimenti anticipi un corpo FX usandolo in DX e non avrebbe senso secondo me).

Un po' di obiettivi DX e qualche fisso FX? (o zoom FX)? puoi scegliere. Se pensi di fare il passaggio ad FX allora puoi iniziare a farlo ed utilizzi gli obiettivi FX che hai (e puoi fare qualche prova con i DX).

Tutti obiettivi FX? ---> non avrei dubbi e passerei senza esitazioni ad un corpo FX

D700? D600? D800? Dipende da quanto puoi/vuoi spendere. Se vuoi un corpo piu' 'professionale' come impostazione vai o di D700 o di D800. Se un corpo simile alla D7000 ti va bene, vai di D600. (Io tra D600 e D800 non ho avuto dubbi, provenendo da D200 a scegliere una D800, mi ci trovavo decisamente meglio).

Vuoi video? allora o D600 o D800.

Non vuoi video, vuoi spendere meno, non ti interessa la risoluzione della D600 o della D800 ? Vai di D700.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.