QUOTE(carlo.molinari @ Dec 30 2012, 05:51 PM)

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un vostro esperto parere.
Ho un dubbio sul mio nikkor 16-85. Non mi sembra molto nitido. Attualmente sono in attesa che arrivi il 55-300 e non ho un'altra ottica con cui paragonarlo.
Se non � difettoso, e questo lo escluderei, il 16-85 � un buon obiettivo che copre un normale fabbisogno
io ho il 18-105vr un amico il 16-85vr, ambedue su Nikon D7000
inizialmente tutti e due lamentavamo una scarsa nitidezza +/-
da parte mia dopo diverse prove costatai che necessitava di una regolazione fine a meno 7, dopo questa molto nitido
idem il mio amico con 16-85, non so con quale regolazione
una volta regolati, non possiamo paragonarli, anche se simili il 16-85 � migliore, qualche punto in pi� fa tanta differenza
se fossi io lo terrei stretto! a meno che tu sia indirizzato a obiettivi luminosi ( ma costosi )
Escludendo gli obiettivi, passiamo alla D7000, avrai costatato che � molto impegnativa, a volte alcuni settaggi contribuiscono e non poco
per risultati poco soddisfacenti, se non li hai ancora individuati te ne consiglio alcuni, NR su iso elevati, disinseriscilo, impasta!
io ho tolto anche quello su pose lunghe, D-Lighting NO, disinserisci tutto, casomai aggiungi dopo con ViewNx, Picture Control usa lo Standard
puoi aumentare la nitidezza a 5/6 ma non importa, meglio non troppa, la puoi aggiungere dopo sempre con ViewNx nella giusta misura
aggiungere si puo! togliere no!
Un altro fattore che tradisce pi� di quanto si possa pensare, riguardo la nitidezza, � il VR!
occorre aspettare pi� di quanto crediamo! l'ho costatato! premendo il pulsante di scatto, ci affidiamo al bip di AF, e scattiamo pensando
che il VR abbia terminato la stabilizzazione, invece quasi sempre sta ancora lavorando! � responsabile di molti incomprensibili fallimenti
senza farsi influenzare dal Bip di AF, prova ad osservare attentamente il punto AF, noterai che a volte continua a muoversi e si stabilizza
anche dopo 2/3/4 secondi dopo il Bip, uno scatto in questa fase, anche se con tempi brevi, risulta impastato / poco nitido
non me ne volere se queste indicazioni le conosci meglio di me, fai conto non habbia detto nulla, se ti tornano utili sono contento, ciao.
Ps: chiaramente se scatti in Nef ( Raw ) se scatti solo Jpeg, cambiano un po le impostazioni. )