QUOTE(gngdvd @ Dec 29 2012, 11:22 PM)

......mi rendo conto solo ora dell'equivoco........la mia domanda in merito alla distanza iperfocale ed al valore del circolo di confusione non � legata ad un discorso di mal funzionamento della macchina....lo dico perch� in questi giorni ho letto di tutto e di pi� e la cosa mi fa sorridere....la domanda era solo per un discorso di curiosit�, per perfezionare ancor pi� le mi conoscenze e cercare di crescere......tutto qua...lo dico perch� sono in tanti che tentennano e che si fanno molte pippe mentali....l'acquisto? no...meglio la D600?.....no a questo punto meglio la D7000?....no meglio la D700 usata?....eeeee....rag�...se avete quatrini da spendere....la D800 � "na favola"......ve lo garantisco....!!!! un saluto...pace e bene....!
Ho capito subito il tuo quesito, non hai fatto 'confusione'...
Apprezzo invece la tua volglia di crescere e perfezionare la tua tecnica, ma su certi aspetti io alla fine nella pratica vado in maniera pi� empirica, poich� il calcolo dell'iperfocale � preciso, ma � applicarlo che � pi� complesso, soprattutto con le nuove ottiche che hanno la scala delle distanze molto pressappochista.
Alla fine, prendo l'ottica adatta allo scopo, chiudo il diaframma, metto a fuoco ad un terzo della distanza e scatto. Nel 99% dei casi c'azzecco.