Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
alberto991
Premetto che � la prima volta che provo a fare foto del genere... ho usato come fondo un cartoncino nero, e appoggiato le arance su una lastra di vetro; come illuminazione un sb-910 in remoto. Graditissimi commenti e critiche!!

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
giuliocirillo
Ciao, la prima non mi piace molto, il taglio non mi convince......con tutto quello sfondo nero che prevale.
La seconda mi piace di pi�, non bellissimo quel riflesso sull'arancia intera, l'arancia tagliat� a met� risulta troppo buia, e poi avrei ristretto di pi� l'inquadratura mettendo poco sfondo attorno e centrando di pi� le arance.
Ti do un consiglio, se lo accetti, fare questo genere di foto con il flash � molto difficile perch� non ti permette di controllare l'effetto finale. Ti consiglio di utilizzare la luce continua, bastano uno, o meglio, due faretti alogeni da 500watt (di quelli che si trovano nei brico), e usare semplice carta da forno per schermare la luce, aiutandosi poi con dei pannellini riflettenti (i coperchi dei contenitori cuki sono perfetti ed economici) per schiarire le zone piu scure.
Con il metodo sopradescritto tempo fa feci una foto simile alla tua, se vuoi la trovi nella mia gallery.

Ciao
alberto991
Ciao! grazie della risposta intanto... allora per la prima immagine il taglio � voluto, non capisco se sia oggettivamente un errore o meno... Ti ringrazio per la dritta sulle luci, effettivamente mi sono reso conto che con il flash � molto difficile, la prossima volta che far� scatti del genere prover� a cercare vie alternative di sicuro!!
Antonio Canetti
in questo caso i tagli o composizione possono essere realtivi, devi vedere tu se sono azzacati.

mentre d'altro canto non le trovo belle incise, sarebbe pi� bello notare le veneture delle arance e nella seconda vedo un bilanciamento del bianco non eccellente, il bianco dell'arancio � azzurro.

mi dispiace contradire Giulio, ma i faretti da cantiere non li consiglio, perch� riscaldano parecchio oltre a darti fastidio potrebbero cuocere l'arancio ed inoltre la luce la diffusione emessa non � omogenea e averesti zone variamente illuminate e potrebbe darti delle diffiolt�, questa � stata la mia esperienza dei faretti.

Antonio
alberto991
Capito... per il wb della seconda sono d'accordo ma... come avresti ovviato alla mancanza di incisione? su quella dell'arancia singola ero a f11... via software magari applicando un filtro per la nitidezza? magari filtro accentua passaggio sulle venature?
Antonio Canetti
QUOTE(blackdream @ Dec 20 2012, 02:33 PM) *
via software magari applicando un filtro per la nitidezza? magari filtro accentua passaggio sulle venature?

si un po' di maschera di contrasto avrebbe dato un po' pi� nitidezza.

Antonio
giuliocirillo
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 20 2012, 02:24 PM) *
in questo caso i tagli o composizione possono essere realtivi, devi vedere tu se sono azzacati.

mentre d'altro canto non le trovo belle incise, sarebbe pi� bello notare le veneture delle arance e nella seconda vedo un bilanciamento del bianco non eccellente, il bianco dell'arancio � azzurro.

mi dispiace contradire Giulio, ma i faretti da cantiere non li consiglio, perch� riscaldano parecchio oltre a darti fastidio potrebbero cuocere l'arancio ed inoltre la luce la diffusione emessa non � omogenea e averesti zone variamente illuminate e potrebbe darti delle diffiolt�, questa � stata la mia esperienza dei faretti.
Antonio

Si hai ragione......per� per iniziare secondo me non sono male considerando il costo.
Fare still life......specialmente all'inizio....con i flash � un p� duretta.
E' chiaro che ci sono controindicazioni, per� per me accettabili.
Nella mia gallery ci sono alcuni still life fatti tutti con il metodo economico....non saranno capolavori ma mi hanno aiutato a crescere in questo stile.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.