davis5
Dec 19 2012, 12:59 PM
ad oggi... 19-12-2012,
puo' aver senso prendere una vecchia signora, 12mpx sensore DX, con tutto quello che e' uscito?
(ovviamente non mi dite la D4 e' molto meglio ecc...)
attualmente se ne trovano tra i 500 e i 750 euro...
che ne dite?
Antonio Canetti
Dec 19 2012, 01:15 PM
Benvenuto sul Forum
dipende da che fotocamera usi adesso e cosa vuoi fare con la D2x, fotocamera a saperla usarla senza averei dati exif a disposizione nessuno noter� se � fatta con D2 o D4.
Antonio
MarcoD5
Dec 19 2012, 01:15 PM
Da possessore direi di no, a quei soldi qualche caff� in pi� stare sulla D300/s
Non perch� la D2x non vada bene ma i suoi annetti li ha, poi non so come la trovi, la mia era nuova non la mollo di sicuro ha dei colori eccellenti e staremo uniti per sempre, tieni conto che ho anche la D3s.
MrFurlox
Dec 19 2012, 01:30 PM
se vuoi lavorare a bassi iso secondo me ha ancora molto da dire

Marco
Cesare44
Dec 19 2012, 02:40 PM
dipende in quali condizioni la trovi e da quanto la paghi.
Nikon ha rilasciato dei Picture control proprio ad emulare le caratteristiche di questa reflex.
ciao
ang84
Dec 19 2012, 03:06 PM
Io l'ho presa usata lo scorso agosto, mai acquisto fu cos� sensato e utile! Ne comprerei altre 10 di D2x!!!!
Barrakuda73
Dec 19 2012, 04:09 PM
Chiedi a McCurry.......
sarogriso
Dec 19 2012, 04:32 PM
QUOTE(Barrakuda73 @ Dec 19 2012, 04:09 PM)

Chiedi a McCurry.......

Certo che
qui nessuno va a vedere gli exif o quale post produzione ha usato, manco ti viene in mente di farlo,
saro
em@
Dec 19 2012, 05:04 PM
Lasciando stare i fuoriclasse...
A mio avviso ci sono due grossi handicap, display piccolo e iso
tankredi
Dec 19 2012, 05:19 PM
io l'ho avuta ed in parte me ne sono pentito di averla venduta, comprata di seconda mano ed usata per un anno intero, posso dire che � una macchina carroarmato. Non ti preoccupare per gli iso fino 800 regge bene e con un flash ci fai tutto. ti consiglierei di cercare la xs in pi� ha il monitor della d200(d80), cos� da poter valutare la foto al display...il display della d2x � pessimo!
robermaga
Dec 19 2012, 05:35 PM
A 700 ci penserei, ma intorno i 500 se � perfetta e con non pi� di 30-40 mila scatti, non avrei nessun dubbio. Si tratta sempre e comunque di una professionale con grandi potenzialit�, non la solita plasticaccia.
Ciao
Roberto
ang84
Dec 19 2012, 06:26 PM
QUOTE(em@ @ Dec 19 2012, 05:04 PM)

Lasciando stare i fuoriclasse...
A mio avviso ci sono due grossi handicap, display piccolo e iso
Ma a che ti serve il display grande??
tankredi
Dec 19 2012, 10:55 PM
QUOTE(ang84 @ Dec 19 2012, 06:26 PM)

Pi� delle dimensioni � molto pi� accurato come colori....con quello della d2x praticamente vedi solo che �entrato nella foto, con l d2xs vedi i colori, persone, la nitidezza....con il display della d2x te li puoi immaginare!
tankredi
Dec 19 2012, 10:56 PM

Pi� delle dimensioni � molto pi� accurato come colori....con quello della d2x praticamente vedi solo che �entrato nella foto, con l d2xs vedi i colori, persone, la nitidezza....con il display della d2x te li puoi immaginare!

edate7
Dec 19 2012, 11:03 PM
Anche io ho avuto la D2x. Splendida reflex, sacrificata per la D3 (con quest'ultima, non avrei pi� usato la D2x). Ma che colori:
Visualizza sul GALLERY : 9.4 MB
Visualizza sul GALLERY : 6.1 MBCiao
Balilello
Dec 19 2012, 11:07 PM
QUOTE(sarogriso @ Dec 19 2012, 04:32 PM)

ma che bellissime foto... oltre al talento ci vuole anche la macchina giusta per fotografare!!!
edate7
Dec 19 2012, 11:35 PM
No, ci vuole solo il talento. E McCurry � uno che ne ha a tonnellate. La macchina ti aiuta, ma se non c'� il manico...
Ciao!
Balilello
Dec 19 2012, 11:58 PM
QUOTE(edate7 @ Dec 19 2012, 11:35 PM)

No, ci vuole solo il talento. E McCurry � uno che ne ha a tonnellate. La macchina ti aiuta, ma se non c'� il manico...
Ciao!
Chiss� quante di quelle foto nella galleria di McCurry sono state scattate con una D40
ciao
Emergent
Dec 20 2012, 12:27 AM
QUOTE(tankredi @ Dec 19 2012, 10:55 PM)

Dovremmo smettere di scattare e guardare il display.
Cosa ce ne facciamo?
Pu� essere utile per valutare la composizione e l'istogramma, ma i colori non sono per nulla affidabili.
E' un jpg quello che vediamo e se abbiamo una D2x e, spero bene, scattiamo in RAW (perch� altrimenti se vogliamo scattare in jpg possiamo accontentarci di macchine ben pi� modeste) la resa cromatica del display non ci dice niente!
Provate a prendere due macchine uguali con due ottiche uguali e scattare la stessa scena...facile che la resa del display non sia proprio uguale.
Ho la D2x e potrei tranquillamente avere un display grande la met�!
Tutte menate quelle del display.
QUOTE(edate7 @ Dec 19 2012, 11:35 PM)

Ciao!
Si � gi� parlato tanto di McCurry e molte delle vote nel suo sito, o quantomeno le classicisime, sono tutte scansioni da diapositiva 135.
ang84
Dec 20 2012, 08:44 AM
QUOTE(Emergent @ Dec 20 2012, 12:27 AM)

Dovremmo smettere di scattare e guardare il display.
Cosa ce ne facciamo?
Pu� essere utile per valutare la composizione e l'istogramma, ma i colori non sono per nulla affidabili.
E' un jpg quello che vediamo e se abbiamo una D2x e, spero bene, scattiamo in RAW (perch� altrimenti se vogliamo scattare in jpg possiamo accontentarci di macchine ben pi� modeste) la resa cromatica del display non ci dice niente!
Provate a prendere due macchine uguali con due ottiche uguali e scattare la stessa scena...facile che la resa del display non sia proprio uguale.
Ho la D2x e potrei tranquillamente avere un display grande la met�!
Tutte menate quelle del display.
Finalmente diciamo le cose come stanno!
Calamastruno
Dec 20 2012, 11:45 AM
Secondo me ha senso prenderla. Io ad aprile ho preso la d200 e non � che sia di primo pelo anche lei. Tutto dipende dal manico, ma soprattutto dai vetri che metti! Non avrebbe senso una d2xs con un 18-55!
davis5
Dec 20 2012, 05:44 PM
wow! palese tentata truffa fresca fresca... questo si vende una d2x comprata l'anno scorso con 600 scatti!!! (e gia' da qui...)
leggetevi prima l'annuncio... poi, prima di pensare di mandare i 400 euro al volo leggete cosa mi ha risposto:
Date: Thu, 20 Dec 2012 15:17:03 +0100
To: mirmi-fiobapavewu@mail.bakeca.it
Subject: Risposta al tuo annuncio su Bakeca: Nikon D2X
From: xxxx
Buongiorno,
hai ricevuto una risposta all'annuncio pubblicato su Bakeca: Nikon D2X
Di seguito il contenuto della risposta:
e' ancora valido l'annuncio?
e' stata presa in italia o all'estero?
Come mai solo 600 scatti per una macchina simile?
�
Per visionare l'annuncio in questione clicca sul seguente link:
http://milano.bakeca.it/foto-videocamere/n...2x-n77g48303174LA SUA RISPOSTA:
Salve
Il mio prodotto � funzionante 100% ,sensa segni di usura e sensa graffi.Prezzo � compreso spedizione assicurata.
In questo momento sono situato in (Regno Unito) e non si puo fare scambio a mano.
Prodotto e con garanzia Italia.
Faccio la spedizione asicutata con UPS/DHL e pacco arrivera in 3-4 giorni dopo pagamento effetuato.
NON INVIO PACCO IN CONTRASSEGNO perch� di recente ho avuto un problema perch� ho inviato un pacchetto e quella persona non� ha sollevato il pacchetto.In questo modo ho perso tempo, Ho pagato i soldi per inviare pacchetto e poi ho pagato una tassa per raccogliere il pacchetto.
Prodotto e completo di tutti accesori di origine + scatola originale.
Sono disposto a ritirarlo entro 10 giorni dall'acquisto nel caso avesse un qualunque problema in questo tempo!
Per qualsiasi informazione contattatemi.
Grazie tante
MarcoD5
Dec 20 2012, 05:55 PM
QUOTE(davis5 @ Dec 20 2012, 05:44 PM)

wow! palese tentata truffa fresca fresca... questo si vende una d2x comprata l'anno scorso con 600 scatti!!! (e gia' da qui...)
leggetevi prima l'annuncio... poi, prima di pensare di mandare i 400 euro al volo leggete cosa mi ha risposto:
Buongiorno,
Salve
Il mio prodotto � funzionante 100% ,sensa segni di usura e sensa graffi.Prezzo � compreso spedizione assicurata.
In questo momento sono situato in (Regno Unito) e non si puo fare scambio a mano.
Faccio la spedizione asicutata con UPS/DHL e pacco arrivera in 3-4 giorni dopo pagamento effetuato.
NON INVIO PACCO IN CONTRASSEGNO perch� di recente ho avuto un problema perch� ho inviato un pacchetto e quella persona non ha sollevato il pacchetto.In questo modo ho perso tempo, Ho pagato i soldi per inviare pacchetto e poi ho pagato una tassa per raccogliere il pacchetto.
Sono disposto a ritirarlo entro 10 giorni dall'acquisto nel caso avesse un qualunque problema in questo tempo!
Grazie tante
Meglio andare su vendo usato,Comunque � da tempo che ho visto l'annuncio strano che non sei riuscito a vederla
MarcoD5
Dec 20 2012, 06:05 PM
QUOTE(davis5 @ Dec 20 2012, 05:44 PM)

Buongiorno,
Salve
NON INVIO PACCO IN CONTRASSEGNO perch� di recente ho avuto un problema perch� ho inviato un pacchetto e quella persona non ha sollevato il pacchetto.In questo modo ho perso tempo, Ho pagato i soldi per inviare pacchetto e poi ho pagato una tassa per raccogliere il pacchetto.
Grazie tante
� stata la risposta sua??? Non ho letto !!!
� una truffa!!!!!!
cassinet
Dec 20 2012, 08:24 PM
QUOTE(Balilello @ Dec 19 2012, 11:58 PM)

Chiss� quante di quelle foto nella galleria di McCurry sono state scattate con una D40
ciao
probabilmente in certe vecchie una macchina fotografica con la tecnologia della d40 se la sognava
ang84
Dec 20 2012, 08:49 PM
Ma sopratutto che italiano � "la persona non ha sollevato pacchetto"??
Emergent
Dec 20 2012, 10:06 PM
D2x e Nikkor 17-55 f/2.8 (appena preso)...ne vale assolutamente la pena.
Per le dimensioni a cui devo stampare (sensate, perch� se devo spingermi in la allora uso una medioformato e faccio acquisire con uno scanner di qualit�) e la sensibilit� che mi interessa avere (100-200 ISO), ho risparmiato parecchi soldini rispetto ad una FF e a un 24-70 o un 28-70 e sfido io a capire quale immagine � stata realizzata con un'accoppiata e quale con l'altra!
MrFurlox
Dec 20 2012, 10:11 PM
QUOTE(Emergent @ Dec 20 2012, 10:06 PM)

D2x e Nikkor 17-55 f/2.8 (appena preso)...ne vale assolutamente la pena.
Per le dimensioni a cui devo stampare (sensate, perch� se devo spingermi in la allora uso una medioformato e faccio acquisire con uno scanner di qualit�) e la sensibilit� che mi interessa avere (100-200 ISO), ho risparmiato parecchi soldini rispetto ad una FF e a un 24-70 o un 28-70 e sfido io a capire quale immagine � stata realizzata con un'accoppiata e quale con l'altra!
questo � vero ma fino a un certo punto .... ad alti iso non c'� proprio storia

anche a bassi iso una D800 ha molta pi� lavorabilit� e pi� gamma dinamica
Marco
Emergent
Dec 20 2012, 10:45 PM
QUOTE(MrFurlox @ Dec 20 2012, 10:11 PM)

questo � vero ma fino a un certo punto .... ad alti iso non c'� proprio storia

anche a bassi iso una D800 ha molta pi� lavorabilit� e pi� gamma dinamica
Marco
Ho per� sottolineato che lavoro fino a 200 ISO (� alle basse sensibilit� che si trova la massima qualit�), perch� oltre non mi interessa.
Una D800 a bassi ISO � cmq pi� piatta, con tessiture spianate.
Pulitissima, ma quel pulito che a me non piace, ma sar� che sono troppo abituato e legato alla resa delle diapositive!
ang84
Dec 21 2012, 09:42 AM
QUOTE(Emergent @ Dec 20 2012, 10:45 PM)

Ho per� sottolineato che lavoro fino a 200 ISO (� alle basse sensibilit� che si trova la massima qualit�), perch� oltre non mi interessa.
Una D800 a bassi ISO � cmq pi� piatta, con tessiture spianate.
Pulitissima, ma quel pulito che a me non piace, ma sar� che sono troppo abituato e legato alla resa delle diapositive!
Quella che chiami tessitura spianata non � altro che la morbidezza dei toni, non mancata incisivit�!!!! Significa che la macchina lavorando a 16bit colore riesce a captare molte pi� sfumature. La D2x lavora a 12bit e ci� che sembra avere pi� nitidezza e dettaglio in realt� � la macchina che si mangia le sfumature facendo apparire tutto pi� "netto". Praticamente un po' la differenza che c'� tra un Plasma e un lcd (passatemi l'esempio). Per provare ci� che dico fate la stessa foto in raw con la D2x e la D700 (stessi mpx entrambe)
Emergent
Dec 22 2012, 03:51 PM
QUOTE(ang84 @ Dec 21 2012, 09:42 AM)

Quella che chiami tessitura spianata non � altro che la morbidezza dei toni, non mancata incisivit�!!!! Significa che la macchina lavorando a 16bit colore riesce a captare molte pi� sfumature. La D2x lavora a 12bit e ci� che sembra avere pi� nitidezza e dettaglio in realt� � la macchina che si mangia le sfumature facendo apparire tutto pi� "netto". Praticamente un po' la differenza che c'� tra un Plasma e un lcd (passatemi l'esempio). Per provare ci� che dico fate la stessa foto in raw con la D2x e la D700 (stessi mpx entrambe)
Sar� come dici te, ma a me le tessiture spianate, piallate, non piacciono!
Hanno meno corpo, meno tridimensionalit�.
Avete visto al cinema Lo Hobbit?
Definizione alle stelle, grazie anche alla ripresa a 48 fps contro i classici 24 fps.
Una definizione talmente alta che mostra spesso tutta la sua "artificialit�".
La qualit� al top o la sua ricerca � veramente un limite di molti fotoamatori che si fanno le seghe pensando alla resa della propria reflex, per poi fare delle foto (bellissime esteticamente. parere discutibile perch� a me tutta sta resa a volte non piace) che non dicono nulla!
Presente la tipica foto dell'uccello in volo!
Nitidezza stellare...punto! Non mi dice assolutamente nulla.
C'� modo di realizzare immagini meno precise ma che hanno una corposit� maggiore e spesso vecchie ammiraglie riescono meglio in questo.
Io spesso le preferisco!
Cmq per me le tessiture spianate sono assolutamente prive di incisivit� e non il contrario!
Spesso si parla del buon McCurry!
Guardate un p� di immagini da scansione delle dia e quelle digitali.
Le prime sono spesso pi� "grezze", ma c...o!!! e non dico altro perch� la mia idea penso si sia capita!
fosburic
Dec 23 2012, 03:25 PM
QUOTE(davis5 @ Dec 19 2012, 12:59 PM)

ad oggi... 19-12-2012,
puo' aver senso prendere una vecchia signora, 12mpx sensore DX, con tutto quello che e' uscito?
(ovviamente non mi dite la D4 e' molto meglio ecc...)
attualmente se ne trovano tra i 500 e i 750 euro...
che ne dite?
Beh,
io vengo dal mondo analogico, nel senso che negli ultimi due anni ho scattato solamente in medio formato a pellicola.
Settimana scorsa ho preso la d2xs usata, 30 mila scatti con un 24 mm.
Ti posso dire che il feeleng � nato subito macchina che si tiene benissimo in mano e per adesso i pochi scatti fatti mi hanno stregato.
Per quanto riguarda il display, non sono pi� abituato ad averlo, � gi� tanto quello sopra con il contapose e gli iso...
Manuel_MKII
Dec 23 2012, 11:12 PM
QUOTE(fosburic @ Dec 23 2012, 03:25 PM)

Ti posso dire che il feeleng � nato subito macchina che si tiene benissimo in mano e per adesso i pochi scatti fatti mi hanno stregato.
L'ergonomia e' il suo primo punto forte.....ma subito dopo il primo scatto che ci fai ne arrivano ancora tanti altri a cominciare dall'autonomia della batteria e dai colori superlativi che ti regala anche quando ci scatti direttamente in jpeg come spesso la uso io!!
L'unico neo (se cosi' si puo' dire) e' la dimensione, specie quando come me, di default, ci tengo montato il 17-55 e qualche volta anche l'SB800.....impossibile passare inosservati!!
Questi direttamente in jpeg senza nessun intervento di post produzione:
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
Visualizza sul GALLERY : 5.8 MB
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MBIn queste altre invece qualche ritocchino c'e......
Visualizza sul GALLERY : 66.5 KB
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
fosburic
Dec 24 2012, 08:11 AM
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 23 2012, 11:12 PM)

L'ergonomia e' il suo primo punto forte.....ma subito dopo il primo scatto che ci fai ne arrivano ancora tanti altri a cominciare dall'autonomia della batteria e dai colori superlativi che ti regala anche quando ci scatti direttamente in jpeg come spesso la uso io!!
L'unico neo (se cosi' si puo' dire) e' la dimensione, specie quando come me, di default, ci tengo montato il 17-55 e qualche volta anche l'SB800.....impossibile passare inosservati!!
Questi direttamente in jpeg senza nessun intervento di post produzione:
Bellissimo colori e bellissimi scatti, per me non � un problema i bassi ISO, dato che le pellicole che uso al massimo arrivano a 400 quindi cavalletto e via, si � ingombrante e appariscente ma ti assicuro che girare con un Hassy e il 150 � pi� stancante.
Il 17/55 sar� il mio prossimo acquisto, la trovo la lente adatta a questa macchina.
Manuel_MKII
Dec 24 2012, 08:04 PM
QUOTE(fosburic @ Dec 24 2012, 08:11 AM)

Il 17/55 sar� il mio prossimo acquisto, la trovo la lente adatta a questa macchina.
Infatti il mio 17-55 e' fisso sulla D2x.....Re e Regina devono stare "vicini vicini"!!!!
P.S.- A volte pero' quell'ottica la uso anche su D7000 D3100 e Fuji S3 pro........ehehheheh
ang84
Dec 24 2012, 08:32 PM
QUOTE(Emergent @ Dec 22 2012, 03:51 PM)

Sar� come dici te, ma a me le tessiture spianate, piallate, non piacciono!
Hanno meno corpo, meno tridimensionalit�.
Avete visto al cinema Lo Hobbit?
Definizione alle stelle, grazie anche alla ripresa a 48 fps contro i classici 24 fps.
Una definizione talmente alta che mostra spesso tutta la sua "artificialit�".
La qualit� al top o la sua ricerca � veramente un limite di molti fotoamatori che si fanno le seghe pensando alla resa della propria reflex, per poi fare delle foto (bellissime esteticamente. parere discutibile perch� a me tutta sta resa a volte non piace) che non dicono nulla!
Presente la tipica foto dell'uccello in volo!
Nitidezza stellare...punto! Non mi dice assolutamente nulla.
C'� modo di realizzare immagini meno precise ma che hanno una corposit� maggiore e spesso vecchie ammiraglie riescono meglio in questo.
Io spesso le preferisco!
Cmq per me le tessiture spianate sono assolutamente prive di incisivit� e non il contrario!
Spesso si parla del buon McCurry!
Guardate un p� di immagini da scansione delle dia e quelle digitali.
Le prime sono spesso pi� "grezze", ma c...o!!! e non dico altro perch� la mia idea penso si sia capita!
Appunto, l'hai detto: Artificialit�; de gustibus, preferisco i toni morbidi delle nuove FX
karlsruhe
Dec 25 2012, 12:38 AM
Ritornando alla domanda...
Hasenso prendere una d2x oggi?
Be... io ne ho trovate almeno una dozzina con circa 40.000 scatti, dai 350 ai 480 euro che dire, se dovessi aquistare una prima reflex digitale sarebbe un acquisto stra consigliato, una vera profi con ben 12 milioni di pixel mica bottoni.
Se penso che si trovano d80 a 250 euro!!!!!
Io la ritengo stra meglio persino a una d300, e soprattutto per chi non compra le fotocamere in base agli iso...
Io con la mia d700 non ricordo di avere mai superato i 400 iso.
Ultimamente ci stavo facendo un pensierino.
Macchina favolosa.
ang84
Dec 25 2012, 10:16 AM
QUOTE(karlsruhe @ Dec 25 2012, 12:38 AM)

Ritornando alla domanda...
Hasenso prendere una d2x oggi?
Be... io ne ho trovate almeno una dozzina con circa 40.000 scatti, dai 350 ai 480 euro che dire, se dovessi aquistare una prima reflex digitale sarebbe un acquisto stra consigliato, una vera profi con ben 12 milioni di pixel mica bottoni.
Se penso che si trovano d80 a 250 euro!!!!!
Io la ritengo stra meglio persino a una d300, e soprattutto per chi non compra le fotocamere in base agli iso...
Io con la mia d700 non ricordo di avere mai superato i 400 iso.
Ultimamente ci stavo facendo un pensierino.
Macchina favolosa.
Si grandissima macchina, oltretutto oso dire che in Autofocus singolo � superiore anche alla D3s, in quanto comunque scatta a fuoco(alla peggio si ha un 60% di fuoco), la sorellona D3s in AFS scatta al 100% di fuoco o non scatta affatto!!!! Con questa nuova politica Nikon (condivisa anche da D3x) ho perso svariate foto in situazione "difficili"
karlsruhe
Dec 25 2012, 04:46 PM
QUOTE(ang84 @ Dec 25 2012, 10:16 AM)

Si grandissima macchina, oltretutto oso dire che in Autofocus singolo � superiore anche alla D3s, in quanto comunque scatta a fuoco(alla peggio si ha un 60% di fuoco), la sorellona D3s in AFS scatta al 100% di fuoco o non scatta affatto!!!! Con questa nuova politica Nikon (condivisa anche da D3x) ho perso svariate foto in situazione "difficili"
Fotografo92
Dec 26 2012, 11:11 AM
Presa usata per sole 480 � (il proprietarione voleva 600) con 35.000 scatti.
Cosa dirvi, un piacere assurdo nel scattare foto a 100 Iso, definizione e dettaglio al top, ha alcuni passaggi tonali superiori a determinate macchine che costano tanto e posso ritenermi soddisfatto dell'allora acquisto.
Un giorno la presi dalla borsa, non l'ho "agganciata" bene tra le mani e mi cadde per terra, morale della favola (come si suol dire) disallineamento del sensore e imputerei anche qualche altro difetto, infatti, notavo scattando foto che c'era una patina di sfocato molto persistente, le foto venivano perfette solo col 50mm ad apertura f5.6
Imballata in tutto e per tutto, la spedisco in assistenza e questo pacco non � mai arrivato in laboratorio, si son fregati la macchina ed io benedico chi ne � in possesso ora.
Ci ho lavorato solo pochi mesi e mi ha dato soddisfazioni che la D300 (che posseggo) non me ne ha date in 4 anni.
Macchina eccellente, ma non bisogna pretendere molto da essa, ha le sue limitazioni che per la sua "era" erano all'avanguardia. Se c'� da spendere dalle 500 alle 600, massimo 650 � consiglio l'acquisto, spendere oltre non ha senso perch� francamente parlando determinate valutazioni non hanno il vero valore di mercato della macchina.
Un Cordiale Saluto
Emergent
Dec 26 2012, 01:16 PM
QUOTE(Fotografo92 @ Dec 26 2012, 11:11 AM)

Presa usata per sole 480 � (il proprietarione voleva 600) con 35.000 scatti.
Cosa dirvi, un piacere assurdo nel scattare foto a 100 Iso, definizione e dettaglio al top, ha alcuni passaggi tonali superiori a determinate macchine che costano tanto e posso ritenermi soddisfatto dell'allora acquisto.
Un giorno la presi dalla borsa, non l'ho "agganciata" bene tra le mani e mi cadde per terra, morale della favola (come si suol dire) disallineamento del sensore e imputerei anche qualche altro difetto, infatti, notavo scattando foto che c'era una patina di sfocato molto persistente, le foto venivano perfette solo col 50mm ad apertura f5.6
Imballata in tutto e per tutto, la spedisco in assistenza e questo pacco non � mai arrivato in laboratorio, si son fregati la macchina ed io benedico chi ne � in possesso ora.
Ci ho lavorato solo pochi mesi e mi ha dato soddisfazioni che la D300 (che posseggo) non me ne ha date in 4 anni.
Macchina eccellente, ma non bisogna pretendere molto da essa, ha le sue limitazioni che per la sua "era" erano all'avanguardia. Se c'� da spendere dalle 500 alle 600, massimo 650 � consiglio l'acquisto, spendere oltre non ha senso perch� francamente parlando determinate valutazioni non hanno il vero valore di mercato della macchina.
Un Cordiale Saluto
Come mai non l'hai ripresa, dato che si trova a meno della D300?
Scatti ad ISO alti?
Fotografo92
Dec 26 2012, 01:45 PM
QUOTE(Emergent @ Dec 26 2012, 01:16 PM)

Come mai non l'hai ripresa, dato che si trova a meno della D300?
Scatti ad ISO alti?
Ci sono quotazioni troppo alte, una D2x oggi non pu� mai valere 800/1000 �, con qualche centinaio di euro in pi� ti porti qualcosa di migliore a casa.
Quando trover� un'altra occasione intorno alle 500 � di una D2x o di una D2xS allora la prender� nuovamente, pi� di 500 euro questa macchina non li vale (mio modesto parere).
Un Cordiale Saluto
Emergent
Dec 26 2012, 02:23 PM
Io l'ho pagata 570 euro con 36600 scatti.
Non da un privato, ma da NOC, che mi sembra uno dei negozi con i prezzi pi� onesti che ci siano.
Gli ho abbinato qualche giorno fa un 17-55 f/2.8 a 710 euro (sempre da NOC).
Secondo me 600 euro per questa macchina si possono ancora spendere.
Conta che la D90 si da via a 500 euro (l'ho venduta a questo prezzo).
La D2x la pago volentieri di pi�.
karlsruhe
Dec 26 2012, 03:12 PM
Secondo voi cosa ha realmente una d300 in piu�, forse che puoi scattare a 400-800 iso senza rumore?
Perche badate bene che nonostante se ne dica la vera qualit� della d300 con gli iso non sono di certo i 1600 come dicono, e in stampa gia a iso 800 per me non sono cosi� buoni.
Af piu veloce qui fa la differenza senza dubbio, ma chi non si occupa di sport non e� assolutamente un problema.
Morale, se si trovasse un esemplare con 30-40.000 scatti senza dubbio diventera� vecchia con voi.
Hanno provato ad emulare il suo profilo, ma chiss� come non lo ritengo uguale.
Secondo me l� incarnato che regala questa stupenda camera ancora oggi non ha eguali.
Ps: anche con la d700 in formati generosi, non si supera i 800 iso.
ps: scusate ma e� stata la camera con qui ho cambiato idea sul digitale e se propio devo sconsigliarla, e� solo per una d2xs.
Gianluca.
Fotografo92
Dec 26 2012, 03:49 PM
QUOTE(Emergent @ Dec 26 2012, 02:23 PM)

Ottimo affare 570 �, buon prezzo !
Ma ripeto, io non la pagheri volentieri oltre le 650 � (che � gi� una bella cifra).
500 � un'ottimo compromesso, ma purtroppo il mercato non sempre ha di queste "occasioni".
Un Cordiale Saluto
fosburic
Dec 27 2012, 09:13 PM
QUOTE(Emergent @ Dec 26 2012, 02:23 PM)

Non da un privato, ma da NOC, che mi sembra uno dei negozi con i prezzi pi� onesti che ci siano.
Gli ho abbinato qualche giorno fa un 17-55 f/2.8 a 710 euro (sempre da NOC).
Secondo me 600 euro per questa macchina si possono ancora spendere.
Conta che la D90 si da via a 500 euro (l'ho venduta a questo prezzo).
Ecco chi ha preso il 17/55 che ho visto solo di sfuggita senza la scritta prenotato...
bellissimo obiettivo e si Io da NOc ho preso tutto dall'analogico al digitale, unico negozio di cui ci si possa fidare in merito a Leica...
aima
Dec 27 2012, 11:34 PM
QUOTE(fosburic @ Dec 27 2012, 09:13 PM)

Ecco chi ha preso il 17/55 che ho visto solo di sfuggita senza la scritta prenotato...
bellissimo obiettivo e si Io da NOc ho preso tutto dall'analogico al digitale, unico negozio di cui ci si possa fidare in merito a Leica...
e perch� non una d2hs.......
mauribo
Dec 27 2012, 11:42 PM
Se non si ha bisogno di lavorare con iso alti, il file della D2x ha pochi rivali. E' ovvio che la tecnologia in questi anni sta volando e si trovano sul mercato reflex straordinarie dell'ultima generazione, ma l'acquisto attuale di un usato D2x non � assurdo.
fosburic
Dec 28 2012, 10:00 AM
QUOTE(aima @ Dec 27 2012, 11:34 PM)

e perch� non una d2hs.......
...... oggi faccio fatica a capire le battute, forse perch� sono al lavoro mio malgrado ...
se me la spieghi mi fai una gentilezza
aima
Dec 28 2012, 04:01 PM
QUOTE(fosburic @ Dec 28 2012, 10:00 AM)

...... oggi faccio fatica a capire le battute, forse perch� sono al lavoro mio malgrado ...
se me la spieghi mi fai una gentilezza
scusa � stato un commento veloce non avevo tempo per dilungarmi oltre.
comunque non era in tono ironico, volevo fornire un'alternativa....anche se meno disponibile sul mercato.
Io sono riuscito a trovarla lo scorso agosto a 600 carte e mi sembra che sia un capello pi� usabile anche a sensibilit� pi� alte.
Inoltre come toni trovo che sia migliore della d2x (sar� anche per via dell'lbcast).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.