Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Rosso.Mario
Salve sono Mario � da un poco di tempo che cerco di capire come si calcola o meglio come calcolano la distanza che c'� della lente dell'obiettivo al piano del sensore in modo tale, di avere la possibilit� di una messa a fuoco ferfetta. Grazie sin da ora per qualsiasi vostro intervento
Cesare44
benvenuto sul forum,

se ho capito la tua domanda, vorresti eseguire una misurazione manuale, dal piano pellicola al soggetto.
L'indicatore del piano pellicola � posto sulla destra delle reflex Nikon, vicino alla ghiera posteriore, ed � indicato da un cerchietto tagliato a met� da una linea, ambedue di colore bianco. La distanza da questa linea al bocchettone si chiama tiraggio e in Nikon � di 46,5 millimetri.

Se ti serve in macro con i soffietti o in still life, e se la distanza non varia, puoi eseguire una misura di precisione misurando manualmente la distanza che passa dalla linea bianca al soggetto e imposti questo dato sul barilotto dell'ottica.

ciao
Rosso.Mario
Inanzi tutto grazie per la risposta..... Il motivo della domanda � semplicemente perch� sto cercando di costruirmi un anello adattatore che non trovo in commercio. Gi� con la d300 usavo il meyer-optik trioplan 100 f2,8 con attacco exakta e un anello adattatore costruito da me. Tutto bene e pure consapevole della perdita della messa a fuoco sull'infinito. Ora in certe condizioni sarebbe interessante poter usufrure di questa opportunita ma mi mancano le nozioni di calcolo per eseguire questo anello.Resto consapevole della distanza del piano focale che si trova a 46,5 ma non mi � chiaro tutto il resto cio� dalla base del barilotto all' obiettivo
Cesare44
non credo di poterti aiutare ulteriormente, posso solo darti indicazioni di siti che sicuramente conosci gi�.

Comunque uno sta in Italia e si chiama Adriano Lolli, l'altro � il marchio Leitax, basta una ricerca su google e troverai questi siti.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.