mariano1985
Dec 13 2012, 09:50 AM
Salve ragazzi!
Sono uno studente di ingegneria edile-architettura...
Dato che molto probabilmente far� una tesi in rilievo, ho notato che spessissimo con i 18mm sono troppo lungo con la mia D5000.
Purtroppo non ho abbastanza finanze per prendere una full frame, quindi vorrei un consiglio da voi per prendere un bel grandangolo spinto per la mia reflex.
Ricordo che la D5000 non ha motore interno, quindi mi servirebbe un'ottica motorizzata.
Voi cosa mi consigliate? Riesco a prendere qualcosa con 400-500 euri??
Preferirei prendere un grandangolare che disponga di un minimo di zoom, in quanto spesso le condizioni di rilievo non permettono molti movimenti, ed in questo caso posso ovviare con le altre focali.
Altra richiesta: so gi� che il grandangolo deforma... ma � possibile colmare tale deformazione? Io utilizzerei le foto per raddrizzamenti fotografici, quindi una deformazione incontrollabile per me equivale a non poter utilizzare le foto per i fotopiani!!
Grazie in anticipo!!
Cesare44
Dec 13 2012, 10:20 AM
l'ideale per foto architettoniche sarebbe un grandangolo decentrabile e basculabile, di cui Nikon ne ha in catalogo qualcuno, ma la lunghezza focale pi� spinta � il PC-E Nikkor 24 mm f/3,5. Inoltre come puoi facilmente immaginare, sono costosi.
Tralasciando questi obiettivi particolari e sempre in tema di fissi, dovendo scendere ancora su focali pi� estreme del 18 mm, direi di rivolgerti al 14 mm, e in base al tuo budget, ti suggerisco il samyang 14 mm che essendo un fisso, secondo me, distorce meno di altre realizzazioni zoom di pari focale.
ciao
fedebobo
Dec 13 2012, 10:37 AM
Per fotoraddrizzamenti validi si usano software specifici che mosaicano i vari fotogrammi ed apportano in automatico le correzioni di deformazione delle lenti usate.