QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 12 2012, 03:27 PM)

non conosco il 28-300, ma per sentito dire � decisamente buono, ma avendo avuto il 24-120 f4 posso assicurare che � una gran lente!
sinceramente non paragonabile al 28-300!!!
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 12 2012, 03:36 PM)

Avuti entrambi, il 28-300 per un week-end, il 24-120 per qualche mese. Il secondo a mio parere � migliore in termini di nitidezza, ma il primo � sinceramente da rivalutare, la costruzione � identica, la versatilit� maggiore (ovviamente) e l'a gestione delle ombre decisamente migliore. Pecca un po' in nitidezza e raggiunge i livelli del 24-120 con uno stop di chiusura in pi�.
Non � quindi una lente da denigrare affatto, ma da condiderare invece per le sue peculiarit�. E' la copia FX del 18-200 con una qualit� leggermente migliore.
ovviamente non volevo assolutamente dire che il 28-300mm faccia schifo, tutt'altro. Vista la escursione e tenuto conto che deve coprire il formato FX, fa miracoli.
Erano le conclusioni di Rockwell che facevano ridere.
Ma sono classiche.... per lui ad esempio il 60mm AFS G f2,8 micro, non � da comprare, meglio un 50mm f1,8 G che fa le stesse cose!!??!! Secondo me non lo ha nemmeno provato, non si pu� dire una cosa del genere su quell'obiettivo capolavoro, io di macro ne ho avuti parecchi (ben 6), e questo � forse il migliore, col limite per gli insetti ovviamente..., tra tutti quelli che ho avuto! Non in macro � anche superiore al 50mm f1,4 AFS G, non so cosa si possa pretendere di pi�!
QUOTE(edate7 @ Dec 13 2012, 11:11 PM)

Non sono ottiche paragonabili, neanche alla lontana. Il 28-300 � un buon obiettivo universale, tutto fare, versatile, poco luminoso, soggetto a compromessi a quasi tutte le focali; il 24-120 � un obiettivo pi� "specialistico", pi� grandangolare, meno tele, ma soprattutto pi� luminoso, essendo un f4 fisso; inoltre, avendo meno escursione focale, � facile che sia ottimizzato a quasi tutte le focali. Entrambi presentano distorsioni a 28mm l'uno e a 24mm l'altro. Ho avuto una buona esperienza con il "vecchio" 24-120VR, l'f3,5-5,6, che nonostante fosse nettamente peggiore del nuovo f4, ho trovato molto versatile e gradevole in un range di focali utilissimo.
La scelta dipende molto dall'utilizzo che se ne vuol fare e dalle foto che si vogliono scattare; se si vuole utilizzare la reflex come una bridge, bene il 28-300; se si vuole usare la reflex come una reflex, un 24-120f4 o un 24-70 f2,8 rappresentano le migliori scelte da completare poi con ottiche all'altezza (16-35 e 70-200 f4, o 14-24 e 70-200 f2,8). Inutile dire poi che dotarsi di alcuni buoni fissi luminosi donano un piacere della fotografia "vintage" ma molto, molto utile e particolare.
Ciao!
Concordo!