Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
beatricesperanza
nikon o anche una compatibile? Quale?
premetto che ho sempre utilizzato batterie ufficiali nikon.
Gianluca Rasile
QUOTE(beatricesperanza @ Dec 10 2012, 08:25 PM) *

beh, io solitamente eviterei di utilizzare batterie cinesi commerciali su una reflex da 3.000 euro, quindi, batteria originale tutta la vita! Anche per non invalidare la garanzia in caso di scoppio della stessa! messicano.gif
Antonio Canetti
benvenuto sul Forum

su 3.000 euro di fotocamera ti spaventi per 50 euro di batteria?

scusa la franchezza della risposta.

poco tempo fa sul sito della Duracell ho visto batterie per le Nikon, dovrebbero essere pi� affidabili delle anonime cicnesi, almeno credo poi, tutto � possibile.

Antonio
Vincenzo Ianniciello
...la batteria e' una cosa seria, non un semplice accessorio...originale sicuramente!!!...
marce956
Premesso che "originale � meglio", pare che le Blumax non siano male, risparmi 20 �: ne vale proprio la pena? hmmm.gif ...
CVCPhoto
Acquistare una Nikon ed utilizzare batterie compatibili, � come viaggiare in Ferrari con le gomme made in china.... per carit�, cerchiamo di utilizzare sempre componenti originali.
MarcoD5

Continua a usare le ufficiali, ti conviene
apeschi
Ma non ci penserei manco lontanamente di utilizzare batterie compatibili su una reflex da 2800 euro. Se posso permettermi la D800 posso permettermi anche 55 euro di batterie Nikon originali (da MW si trovano sui 65 euro, su amazon sui 55 euro circa). Se non posso permettermi una batteria originale da 55 euro significa che non potrei nemmeno comprarmi una Nikon D800. Almeno io la penso cosi'. Va bene risparmiare (soprattutto al giorno d'oggi con la crisi che c'e'), ma appunto perche' si fa fatica a guadagnare i soldi, non monterei mai batterie compatibili su un corpo D800 con quello che mi e' costato e con la fatica che ho fatto a comprarmela per risparmiare 20 euro di batteria.
Anche il battery grip lo comprerei solo originale anche se costa il triplo. Altrimenti non comprerei la D800 ma una fotocamera molto piu' economica. Unica deroga e' stata quella di comprarmi il GPS della Phottix invece di quello originale Nikon GP1, ma per il resto solo accessori originali.
ggiordano58
Anche io penso che non sia il caso utilizzare batterie compatibili, basti pensare che nella home page del sito Nikon trovi "Avviso per gli utilizzatori della batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15" Le stesse Nikon, limitatamente ad alcuni seriali, non erano conformi, figuriamoci quelle cinesi.

Saluti
Cesare44
mi aggiungo al coro unanime, e ricordo inoltre che, in caso di guasti le case costruttrici potrebbero non riconoscere riparazioni in garanzia se gli accessori utilizzati, specie le batterie non sono originali.

ciao
umbertomonno

Continua cos�.
Ciao
1berto
beatricesperanza
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 10 2012, 08:29 PM) *
beh, io solitamente eviterei di utilizzare batterie cinesi commerciali su una reflex da 3.000 euro, quindi, batteria originale tutta la vita! Anche per non invalidare la garanzia in caso di scoppio della stessa! messicano.gif

sono pienamente concorde...ma il mio rivenditore non le aveva a disposizione...e me le ha proposte.... ho paura ad ordinarle su internet a causa della mandata nikon difettosa...ASPETTERO'!
GRAZIE
Manuel_MKII
Original.....nikon do it better!!!!
gully_io
Scusate ma non sono d'accordo,ho sempre usato batterie compatibili su D700 e D300 prese tutte dallo stesso sito e vanno alla grande come le originali nessun problema in 4-5 anni di utilizzo e ho speso 26 euro l'una che bel risparmio!!!
Ora sto cercando quelle della D7000 ma sul quel sito hanno un amperaggio piu' basso 1400 contro i 1900 dell'originale quanto cambiera'in fatto di durata?
ifelix
Durata della batteria ?
O durata della fotocamera usandoci sopra batterie non originali ? biggrin.gif
___
Conosci il gioco della roulette russa ?
Pistola con 8 posti/proiettile e solo una pallottola in canna.

Ti spari alla tempia.........nulla.........
riprovi....nulla.....
riprovi....nulla.....
riprovi....nulla.....
riprovi....nulla.....

riprovi....BANG !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif

MORALE...........
ti spari alla tempia 999 volte e ti va bene,
ed intanto continui a raccontare a tutti che il gioco non � poi cos� pericoloso.

Alla millesima volta ti sfracelli tempia e cervello...........e FINE !!!

E la cosa triste � che non puoi neanche andare a raccontare che hai cambiato idea laugh.gif

Meglio non puntarsi una pistola alla testa.....alla lunga vince sempre la regola della probabilit� statistica. smile.gif
Cisco71
QUOTE(gully_io @ Feb 2 2013, 12:36 PM) *
Scusate ma non sono d'accordo,ho sempre usato batterie compatibili su D700 e D300 prese tutte dallo stesso sito e vanno alla grande come le originali nessun problema in 4-5 anni di utilizzo e ho speso 26 euro l'una che bel risparmio!!!
Ora sto cercando quelle della D7000 ma sul quel sito hanno un amperaggio piu' basso 1400 contro i 1900 dell'originale quanto cambiera'in fatto di durata?

Mi puoi dire in che sito le compri sempre? Io ho comprata x la mia D300 e dopo un mese non tiene + la carica mad.gif
gully_io
x cisco71
il sito e' gulm.it
x ifelix
certo che non mi sparero' mai ma dopo 5 anni,se non di piu' dall'uscita della D300, e poi con la 700 che ho le batterie e sono ancora come nuove ancora ci faccio sui 1000 scatti l'una,senza usare il flash interno,poi le ho prese anche per telecamere prof.di varie marhe e tutto ok piu'di cosi non penso piu' alla roulette ma mi fido.
Certo che se tutti la pensano come te allora auguri spendete pure i vostri denari e arricchite nikon che con i prezzi sta esagerando ma io cerco di risparmiare visto i tempi.

E la mia domanda e' sulla durata della batteria
ifelix
QUOTE(gully_io @ Feb 2 2013, 04:42 PM) *
x cisco71
il sito e' gulm.it
x ifelix
certo che non mi sparero' mai ma dopo 5 anni,se non di piu' dall'uscita della D300, e poi con la 700 che ho le batterie e sono ancora come nuove ancora ci faccio sui 1000 scatti l'una,senza usare il flash interno,poi le ho prese anche per telecamere prof.di varie marhe e tutto ok piu'di cosi non penso piu' alla roulette ma mi fido.
Certo che se tutti la pensano come te allora auguri spendete pure i vostri denari e arricchite nikon che con i prezzi sta esagerando ma io cerco di risparmiare visto i tempi.

Dopo tanti anni che usi batterie farlocche e non hai mai avuto problemi, io starei molto poco tranquillo !!! biggrin.gif
Per la legge delle probabilit�............
la pistola sta per sparare un colpo,
e non vorrei mai che ti facesse fuori la D700. laugh.gif
__
Ma tu non fare caso a quello che scrivo io....
continua pure come hai sempre fatto !!! smile.gif
Io adoro farmi fregare i soldi da NIKON.................
e nel tempo libero mi accendo le sigarette con banconote da 50 euro arrotolate,
peccato che........non fumo !!! tongue.gif
danielg45
Io per la mia d90 ho due batterie cinesi e vanno bene senza problemi che uso sul battery grip assieme all'originale. Ora che ho in previsione di passare a d800 solo batterie originali. Battery grip non originale rigorosamente pero. Dipende sempre da cosa.
mrmako
Le batterie Nikon sono prodotte in China, come i recenti obbiettivi destinati al formato DX e alcuni obbiettivi FX.
Il fatto che le batteria siano made in China non significa non siano di qualit�. Alcune batterie di terzi marchi potrebbero offrire delle performance migliori in termini di durata.
Personalmente ho sia batteria originali che compatibili, le alterno negli usi, la compatibile ha capacit� maggiore per cui ci faccio sempre pi� scatti. La fotocamera al suo interno ha le necessarie protezioni in caso di alimentazione non conforme alle specifiche, semplicemente non funziona, questo potrebbe verificarsi anche con una batteria originale che non risulti pi� "stabile" nel funzionamento a causa dell'usura. La fotocamera non si danneggia.
Sicuramente comprare il prodotto marchiato Nikon da pi� sicurezza al cliente nel caso in cui si verifichino malfunzionamenti al corpo, soprattutto non dipendenti dalla batteria.
Sicuramente per la D800 non sono un problema le 50 euro di batteria marchiata nikon
E' altrettanto vero che batterie non marchiate nikon, ovunque prodotte, possono essere pi� performanti delle marchiate nikon. Mi fiderei delle Duracell, mi fiderei delle Sanyo, di marchi rinomati nell'esperienza della produzione delle pile, d'altronde non � detto che Nikon non faccia produrre alle stesse case le batterie poi marchiate.
Io prenderei una compatibile sicuramente di marca e con caratteristiche superiori alla marchiata nikon, anche se questa non marchiata costasse di pi�.
Ciao
andy forest
QUOTE(ifelix @ Feb 2 2013, 01:26 PM) *
Durata della batteria ?
O durata della fotocamera usandoci sopra batterie non originali ? biggrin.gif
___
Conosci il gioco della roulette russa ?
Pistola con 8 posti/proiettile e solo una pallottola in canna.

Ti spari alla tempia.........nulla.........
riprovi....nulla.....
riprovi....nulla.....
riprovi....nulla.....
riprovi....nulla.....

riprovi....BANG !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif

MORALE...........
ti spari alla tempia 999 volte e ti va bene,
ed intanto continui a raccontare a tutti che il gioco non � poi cos� pericoloso.

Alla millesima volta ti sfracelli tempia e cervello...........e FINE !!!

E la cosa triste � che non puoi neanche andare a raccontare che hai cambiato idea laugh.gif

Meglio non puntarsi una pistola alla testa.....alla lunga vince sempre la regola della probabilit� statistica. smile.gif

i cimiteri sono pieni di gente
che ha usato batterie non originali

ma va l�
ifelix
QUOTE(andy forest @ Feb 3 2013, 01:19 AM) *
i cimiteri sono pieni di gente
che ha usato batterie non originali

ma va l�

Dove ?
Al cimitero ?
Certo che si...........ma ogni cosa a suo tempo !!! laugh.gif
Franco_
QUOTE(gully_io @ Feb 2 2013, 04:42 PM) *
x cisco71
il sito e' gulm.it
x ifelix

Alla faccia del risparmio... 26� contro 45� dell'originale, quindi 19� che diluiti in 5 anni (supponendo che la durata sia uguale) fa meno di 4�/anno... 30 centesimo al mese... un centesimo al giorno... e si, proprio un bel risparmio blink.gif

Durata ? Supponiamo ora che la durata della batteria universale fosse pi� breve del 20% rispetto all'originale, in quest caso risparmieresti ben 0,7 centesimo al giorno, ma con una batteria da ricomprare un anno prima...

Tutto questo senza considerare i rischi... contento tu tongue.gif
andy forest
per la cronaca le batterie
per nikon le produce sony
pi� che parlare di originali
� corretto parlare di consigliate,
ipotesi improbabile causare danni
dall'uso di batterie non consigliate
cos� come per le ottiche.
Alessandro Castagnini
Ognuno � libero di comprare gli accessori che desidera, originali oppure no.
Quando si parla di alimentazione delle nostre amate macchine fotografiche, personalmente consiglio pezzi originali (anche perch�, quale sarebbe il motivo di comprare una D800 per poi risparmiare qualche decina di euro? Per risparmiare? Perch� non si hanno pi� soldi? Allora meglio comprare qualcosa di pi� piccolo...anche se, si s�...mai dirlo ad un uomo biggrin.gif ).

Se succede qualcosa e la batteria � una compatibile, vediamo cosa risponde LTR in caso d'assistenza smile.gif

Ma che c'emporta? Abbiamo risparmiato 20Euro biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Accessori
ifelix
QUOTE(xaci @ Feb 3 2013, 11:41 AM) *
Ognuno � libero di comprare gli accessori che desidera, originali oppure no.
Quando si parla di alimentazione delle nostre amate macchine fotografiche, personalmente consiglio pezzi originali (anche perch�, quale sarebbe il motivo di comprare una D800 per poi risparmiare qualche decina di euro? Per risparmiare? Perch� non si hanno pi� soldi? Allora meglio comprare qualcosa di pi� piccolo...anche se, si s�...mai dirlo ad un uomo biggrin.gif ).

Se succede qualcosa e la batteria � una compatibile, vediamo cosa risponde LTR in caso d'assistenza smile.gif

Ma che c'emporta? Abbiamo risparmiato 20Euro biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Accessori

Ma tu credi davvero che questi " economisti risparmiatori "
comprendano le reali conseguenze nel caso di un guasto alla fotocamera messo in relazione ad una batteria farlocca ?
Secondo me....no tongue.gif

Ma nel caso gli dovesse capitare....poi magari finirebbero per lamentarsi dell'assistenza fornita da LTR !!!
Mah... laugh.gif
Paolo56
QUOTE(ifelix @ Feb 3 2013, 01:56 PM) *
Ma tu credi davvero che questi " economisti risparmiatori "
comprendano le reali conseguenze nel caso di un guasto alla fotocamera messo in relazione ad una batteria farlocca ?
Secondo me....no tongue.gif

Ma nel caso gli dovesse capitare....poi magari finirebbero per lamentarsi dell'assistenza fornita da LTR !!!
Mah... laugh.gif

Su questo puoi stare pi� che sicuro! wink.gif
Alessandro Castagnini
wink.gif
Max Lucotti
Le batterie NON scoppiano dentro le macchine, al limite pu� succedere che perdano dell'acido se sono fatte in economia ma basta controllarle ogni tanto. Quello che spesso si nota � che quelle compatibili hanno minori cicli di carica/scarica rispetto alle originali, problema comunque non immune neanche da queste ultime.

L'unico momento pi� critico in una batteria di questo tipo � la carica, l� si che se non interviene la protezione una batteria in avaria (leggasi cortocircuito) potrebbe surriscaldarsi (per la maggior circolazione di corrente rispetto a quando si scarica ) e quindi in certe particolari condizioni essere a rischio di esplosione del gas che si forma all'interno.

Ps.. siccome anche sony non produce le batterie direttamente, vuoi vedere che alla fine le batterie (non l'involucro) sono prodotti dallo stesso costruttore sia per le originali che le compatibili? Non sarebbe la prima volta... wink.gif

Ciao

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.