QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 5 2012, 04:05 PM)

Aggiungo delle foto fatte con il 70-200 VR I a 200 mm, i dati exif sono leggibili, le ho gi� mostrate in altre discussioni. Ci sono delle macchie dovute al sensore sporco d'olio, non � invece dovuto al sensore il crollo di nitidezza agli angoli che per me sono inguardabili con focali superiori a 150-160. Ripeto che la mia � una lente ottima, non ha alcun particolare problema, � come deve essere...
Ho anche io quella lente, anche io l'ho usata sia su D90/300 ed anche 700.
Anche qui ci sono i dati exif, ma forse sono di bocca buona io, perch� sto calo di nitidezza (quando su D700), non lo vedo.
1.
Visualizza sul GALLERY : 484.3 KB2.
Visualizza sul GALLERY : 481.9 KB3.
Visualizza sul GALLERY : 608.9 KBL.
Non � questione di bocca buona, o che ogni scarrrafone � bello a mamma sua (si d� anche questo caso) � questione di consigliare questa lente o meno senza nessuna riserva o avvertimento. Ammetto anche che per il reportage il problema pu� non essere rilevante, comunque il difetto lo vede chiunque e non si pu� non farlo notatare a uno che chiede consiglio.
Non riesco a leggere gli exif delle tue foto, comunque osservo tre cose:
A. sono troppo piccole per capire qualcosa (e comunque parlano in abbondanza le mie, ripeto: parlano in accordo con tante altre, presumo con tutte le altre);
B. agli angoli hanno pochissimi particolari ad eccezione della prima (angolo in alto a sinistra) e l'ultima, angolo in basso a sinistra;
C. Su D700 credo (credo, perch� non l'ho mai usata) che il problema sia meno accentuato per la limitata risoluzione del sensore, ma se uno compra oggi un obiettivo si presume che lo user� prima o poi con i FF almeno di 24 mpx.
Nota anche che dall'usciita del primo sensore FF Nikon (che � quello della D3/D700) i fotografi e recensori pi� seri, basti il nome di Bjorn Rorslett, hanno subito denunciato il problema chiedendo una riedizione della lente:
"The centre sharpness is excellent even on the D3, but the tendency for the corners lacking critical sharpness when the lens is focused towards infinity at its longer end is unexpected and troublesome. For landscapes at 200 mm, you need to stop down way too far to get the corners just barely acceptable, even to f/22 in some cases. I think the covering power of this slim design simply is not adequate for a good performance across the entire FX frame, at least towards the 200 mm setting. For PJ-style work or for studio and portraiture, this flaw is tolerable, but not for landscapes. Nikon really needs to come up with a Mk.II model of this general-purpose zoom lens."
Abbastanza celermente Nikon ha poi soddisfatto questa esigenza con il VRII.