Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
matteo.vidi
Vorrei acquistare un ottica x specializzarmi in foto panoramiche. Io possiedo una nikon D3100, con ottica 18-55 e un'ottica 55-300. Sapreste consigliarmi?
matteo.vidi
ho letto del fisheye 10.5..cosa ne dite???
Cesare44
benvenuto sul forum,

dovresti prender una lente migliore come qualitą del tuo 18 55 mm e ancora pił grandangolare.

In casa Nikon, potresti scegliere tra lo zoom AF-S 10 24 mm oppure il 14 24 mm F4 costante, tutti e due molto validi, purtroppo costosi.

Ma si sa, la qualitą si paga e le ottiche buone durano pił a lungo nel corredo, di quanto non avvenga con quelle mediocri.

ciao
cranb25
Quoto per il nikon 10-24 ed aggiungo tokina 11-16 e sigma 10-20
Stefano
Cesare44
mi scuso per l'errore prima ho scritto 14 24 mm, ma intendevo parlare del AF-S DX 12 24 mm f/4 G .

ciao
Manuel_MKII
La miglior ottica da questo punto di vista sul formato DX a mio parere e' il Tokina 11-16, che adesso fanno anche motorizzata, quindi anche con la tua D3100 non hai nessun problema di compatibilita' per cio' che riguarda la messa a fuoco automatica.

Comunque anche la versione precedente non creava problemi rilevanti usandola con corpi macchina senza motore AF interno dal momento che le ottiche grandangolari spinte hanno una profondita' di campo molto estesa.

Questa ottica pero' somiglia piu' a un obbiettivo fisso che a uno zoom per via della sua escursione focale limitata, quindi se preferisci qualcosa che abbia un angolo di campo piu' esteso allora il 12-24 Nikkor fa al caso tuo.

P.S. - nel frattempo hai provato a fare foto panoramiche usando un software che ti permetta di unire piu' scatti estendendo quindi l'angolo di campo come meglio preferisci?

Ti allego una foto fatta all'anfiteatro di Alba Fucens (Abruzzo) con il 18-70 AFS 3.5/4.5 e la Fuji S3pro ed e' la somma di una quindicina di scatti che feci direttamente in jpeg a mano libera uniti con un programma (gratuito).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.