Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
danielg45
Con d90 , sb900 e Nikon 50mm f1.8 G afs, ho meno qualità rispetto ad un Nikon 70-210 f4-5.6. Sempre a f8 ittl iso 200 ponderata centrale, trovo la qualità del secondo superiore. Penso sia dovuto alla distanza nel fotografare con il flash montato in camera. Non so se ritenere giusta questa supposizione.
SunSea

Ciao, perchè non ci fai vedere le 2foto per vedere le differenze? non credo, a parte che ci siano problemi alle lenti, che un fisso possa essere più scadente dello zoom.
Posta posta...
poi se lo zoom l'hai aperto a f8 dovrebbero corrispondere a f4 - f5.6 per il 50ino, se propriro vorremmo confrontarli.
Ciao. Andrea.
Cesare44
QUOTE(danielg45 @ Dec 2 2012, 11:48 AM) *
Con d90 , sb900 e Nikon 50mm f1.8 G afs, ho meno qualità rispetto ad un Nikon 70-210 f4-5.6. Sempre a f8 ittl iso 200 ponderata centrale, trovo la qualità del secondo superiore. Penso sia dovuto alla distanza nel fotografare con il flash montato in camera. Non so se ritenere giusta questa supposizione.

se la focale 50 mm sullo zoom, corrisponde al 50 mm fisso, non credo proprio che il 70 210 mm, sia superiore, in quanto una prime lens è più facile da progettare e con meno compromessi di uno zoom.
A meno ché il tuo 50 mm sia un esemplare difettoso, comunque con questi paragoni, sempre meglio postare qualche foto.

ciao
mædo
pic pls
barracudasusini
Scatti alla stessa distanza dal soggetto?
Allontanare il flash dal soggetto anche di un metro in piu' puo' attenuare e diffondere molto la vampata...
Inoltre il 50 raccoglie piu' luce dello zoom e quindi soffre di piu' con il flash rispetto allo zoom.
Manuel_MKII
QUOTE(Cesare44 @ Dec 2 2012, 12:52 PM) *
se la focale 50 mm sullo zoom, corrisponde al 50 mm fisso, non credo proprio che il 70 210 mm, sia superiore, in quanto una prime lens è più facile da progettare e con meno compromessi di uno zoom.
A meno ché il tuo 50 mm sia un esemplare difettoso, comunque con questi paragoni, sempre meglio postare qualche foto.

ciao


Perdonami ma non ti seguo.....lo zoom la focale 50 non ce l'ha visto che parte da 70mm e si ferma a 210mm
barracudasusini
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 3 2012, 07:06 AM) *
Perdonami ma non ti seguo.....lo zoom la focale 50 non ce l'ha visto che parte da 70mm e si ferma a 210mm


Infatti...

Prova a controllare la potenza del flash in macchina...la D90 ha una funzione specifica premendo il tasto sulla sx dell'obbiettivo e ruotando la ghiera dietro si puo' attenuare il flash...a seconda della distanza e' neccessario diminuirla. Inoltre ci sono aggeggi da posizionare sopra il flash per creare un effetto piu' soft....visto che il flash in macchina non si puo' direzionare.
Comunque anche io ho notato una miglior qualita' delle foto con lo zoom lungo rispetto al 35mm ma questo l'ho imputato al fatto che la bocca della lente e' piu' vicina al raggio del flash e accoglie piu' luce violenta...io se possibile scatto senza flash...e se proprio devo lo attenuo parecchio (da -0.7 a -1.3 di solito) cercando di stare piu' possibile lontano dal soggetto.
Lutz!
Son focali diverse... per cui no capisco che tipo di confronto tu possa fare. A parita' di area inquadrata... dubito fortemente lo zoom ci perda rispetto al 50mm.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.