QUOTE(danielezeni @ Dec 2 2012, 02:50 AM)

ti racconto la mia prima volta che ho scattato in BW in raw: impostato il tutto, scatto, mi rigurado la foto e sono soddisfatto, poi vado a casa scarico e provo ad elaborarla con lightroom, tocco un paio di parametri e la foto me la vedo a colori.
Poi ho capito, che il raw � quello che vede pari pari il sensore, cio� il "negativo" vero e proprio, e visto che hai una pellicola/sensore a colori, lui registra tutte le informazioni sempre. Questo � il concetto base!! ci sono arrivato con calma, ma pi� o meno l'ho capito.
Allora se scatti in jpg, con impostazioni in BW, il file diventa bianco e nero e non torni pi� in dietro. invece se scatti in raw, in post produzione puoi veramente fare quasi miracoli (ripeto quasi), con programmi come captureNX o lightroom.
il mio consiglio, scatta, scatta e non stufarti mai di scattare !!! cambiando tutte le impostazioni che credi, magari osservando cosa cambia, modificando un parametro pittosto di un altro.
scusa non avevo letto del solo "M" manuale.
dipende da che tipo di obiettivi hai, sul manuale di solito scrivono quali sono compatibili.
se hai degli AIS o D, con la 5100, devi mettere a fuoco a mano, perch� non hanno il motorino AF nell'obiettivo, se non sbaglio i D possono parlare con l'esposimetro. Scusa, non ne sono del tutto sicuro, perch� sono cose che avevo letto nei vari forum o manuali. Non vorrei crearti confusione!!
il problema non e il formato!! comq mi hai detto una cosa importante che non sapevo!! ma il mio problema e che in manuale non riesco a impostare foto in bw!! quindi la domanda e....in M posso scattare foto in bw??? sia in raw sia in jpg??!?