Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andrea pedrina
Ciao ragazzi. Ora che ho comprato la d7000 finalmente posso utilizzare in maniera abbastanza soddisfacente le ottiche ereditate dal papà smile.gif

Al momento gli obiettivi di cui dispongo sono i seguenti:
Nikon AF-S DX 18-105mm f3.5-5.6G VR
Nikon AF-S DX 40mm Micro f2.8G
Nikon AF-S 50mm f1.8G
Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6G VR
Nikon AIS 28mm f3.5
Nikon AIS 35-105 f3.5-4.5
Nikon AIS 80-200mm f4
Duplicatore di focale Nikon AIS

Volevo chiedere secondo voi come e quale obiettivo AIS convenga portare piuttosto che un altro. In più se sapreste dirmi quale di questi splendidi obiettivi AIS lavori meglio rispetto a i suoi successori, in termini di nitidezza, resa dei colori ecc. smile.gif

Oggi esco a provarli tutti con delle foto campione così da rendermi conto di cosa ho in mano e anche per prendere confidenza con la macchina. Domattina devo fotografare una gare di mountain bike e una partita di rugby quindi devo essere pronto! biggrin.gif

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
gian62xx
onde evitare cocenti delusioni fai un passo alla volta, per le gare continua con afs
per uscite non troppo dinamiche incomincia a vedere la maf manuale in cosa si traduce.

io ti posso dire che l'80-200f4 ais costava di più dell'80-200 2.8 adf, co volevano quasi tre dico TRE stipendi buoni per portarselo a casa ..... li ho entrambi.
anche il vecchietto è eccellente.

e secondo me il 28 va benissimo, non conosco il 35/105, ma potrebbe cavarsela alla grande.
prova, scatta e pubblica, lo sai che c'è una sezione ad hoc per gli ai nel forum... vero?

buoni scatti.
andrea pedrina
Grazie mille per le delucidazioni. Li userò per le uscite in cui ho il tempo di godermi e studiarmi lo scatto. Il 28 per che tipo di scatti me lo consigli?

A costo di passare per stupido.. potresti linkarmi la sezione? dal menu principale non la trovo :(
Gian Carlo F
Un elogio anche da parte mia per l'80-200mm f2,8
Come diceva il mio omonimo un tempo era così caro che mi limitavo a guardarlo nelle vetrine!! Lo ho acquistato di occasione solo recentemente.
Oggi ha un valore commerciale non alto, ma ti assicuro che di qualità ne ha da vendere, è anche un pezzo di storia della Nikon: l'80-200mm è stato il primo zoom PRO da lei prodotto (l'f4,5 AI, poi migliorato a f4 nella versione AIS).
Verifica però come ti trovi con la maf, in DX potrebbe risultare difficoltosa e con un tele f4 si potrebbero sbagliare molte maf.
Gli altri provali e verifica come si comportano......
Un ultimo suggerimento, se ti piacciono, ma non li vedi troppo performanti aspetta a venderli, passassi un domani al FX quelle ottiche diventano spettacolari!

Tre scatti fatti con l'80-200mm f4 AIS e D700
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
andrea pedrina
Grazie mille per la condivisone biggrin.gif
Quello che volevo capire, ed è un cruccio che non riesco a togliermi dalla testa, è se quando esco per fotografare e ho il tempo per comporre, mi convenga per dire scattare con il 28mm f3.5 AIS e il 35-105 f3.5-4.5 oppure lasciare sempre attaccato il 18-105... cioè vorrei capire come e quando usare queste bellissime ottiche old school. Con il maf mi trovo abbastanza bene, se ho il tempo di scattare eheh biggrin.gif Mi piace godermi la preparazione dello scatto..

Grazie mille!
Z.Andrea
QUOTE(andrea pedrina @ Dec 1 2012, 06:59 PM) *
Grazie mille per la condivisone biggrin.gif
Quello che volevo capire, ed è un cruccio che non riesco a togliermi dalla testa, è se quando esco per fotografare e ho il tempo per comporre, mi convenga per dire scattare con il 28mm f3.5 AIS e il 35-105 f3.5-4.5 oppure lasciare sempre attaccato il 18-105... cioè vorrei capire come e quando usare queste bellissime ottiche old school. Con il maf mi trovo abbastanza bene, se ho il tempo di scattare eheh biggrin.gif Mi piace godermi la preparazione dello scatto..

Grazie mille!

Ciao se non hai fretta vai in manuale,possiedo il 18-105 e lo uso quando ho poco tempo ma scattare con i vecchi obbiettivi ha un altro fascino Andrea
uno scatto con 105 f/2,5 e D200Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 323 KB
boken
L'80-200 è fenomenale!
Io direi di levare il 35-105 , tieni il 28 f3,5 (è un'ottimo obiettivo per street e reportage su DX (io lo uso spessissimo - ho il medesimo), tieni naturalmente l'80-200 F4, in mezzo metterei un 35 f2 (se riesci a trovarlo, anche l'F2,8 va benissimo) e un 50 (F2 o anche F1,4). così hai un set completo.
pes084k1
QUOTE(andrea pedrina @ Dec 1 2012, 12:58 PM) *
Ciao ragazzi. Ora che ho comprato la d7000 finalmente posso utilizzare in maniera abbastanza soddisfacente le ottiche ereditate dal papà smile.gif

Al momento gli obiettivi di cui dispongo sono i seguenti:
Nikon AF-S DX 18-105mm f3.5-5.6G VR
Nikon AF-S DX 40mm Micro f2.8G
Nikon AF-S 50mm f1.8G
Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6G VR
Nikon AIS 28mm f3.5
Nikon AIS 35-105 f3.5-4.5
Nikon AIS 80-200mm f4
Duplicatore di focale Nikon AIS

Volevo chiedere secondo voi come e quale obiettivo AIS convenga portare piuttosto che un altro. In più se sapreste dirmi quale di questi splendidi obiettivi AIS lavori meglio rispetto a i suoi successori, in termini di nitidezza, resa dei colori ecc. smile.gif

Oggi esco a provarli tutti con delle foto campione così da rendermi conto di cosa ho in mano e anche per prendere confidenza con la macchina. Domattina devo fotografare una gare di mountain bike e una partita di rugby quindi devo essere pronto! biggrin.gif

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!


35-105 e 80-200 li ho visti in azione e mi sembrano eccellenti in viaggio, ottimo microcontasto soprattutto. Il 28 3.5 viene spazzato via dal successivo Serie E/AF. Mai sopportato, buon contrasto, bassa risolvenza, bordi lenti a salire.

A presto telefono.gif

Elio
gian62xx
trovi un bel po di malati di gerontofilia ottica in "product fan club", "nikon lens", la discussione la trovi subito, è di oltre 500 pagine...."club pre ai eccetera...".
Gian Carlo F
QUOTE(gian62xx @ Dec 1 2012, 08:41 PM) *
trovi un bel po di malati di gerontofilia ottica in "product fan club", "nikon lens", la discussione la trovi subito, è di oltre 500 pagine...."club pre ai eccetera...".


Gian, oggi ero dalle tue perti.... Faiallo->Sassello->Stella->Varazze messicano.gif
Sul Faiallo tanta neve e nebbia, a Varazze il sole, incredibile!
gian62xx
in motoretta d'estate è un piacere. tongue.gif
andrea pedrina
QUOTE(gian62xx @ Dec 2 2012, 11:52 AM) *
in motoretta d'estate è un piacere. tongue.gif

ah siete delle mie parti anche voi due gian smile.gif

Grazie a tutti dei consigli! biggrin.gif Mi sono fatto un'idea già più chiara smile.gif
shutterman
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 1 2012, 03:57 PM) *
Un elogio anche da parte mia per l'80-200mm f2,8
Come diceva il mio omonimo un tempo era così caro che mi limitavo a guardarlo nelle vetrine!! Lo ho acquistato di occasione solo recentemente.
Oggi ha un valore commerciale non alto, ma ti assicuro che di qualità ne ha da vendere, è anche un pezzo di storia della Nikon: l'80-200mm è stato il primo zoom PRO da lei prodotto (l'f4,5 AI, poi migliorato a f4 nella versione AIS).
Verifica però come ti trovi con la maf, in DX potrebbe risultare difficoltosa e con un tele f4 si potrebbero sbagliare molte maf.
Gli altri provali e verifica come si comportano......
Un ultimo suggerimento, se ti piacciono, ma non li vedi troppo performanti aspetta a venderli, passassi un domani al FX quelle ottiche diventano spettacolari!

Tre scatti fatti con l'80-200mm f4 AIS e D700

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB


Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

ciao Giancarlo, perchè dici che in dx si possono sbagliare le MAF con un tele? per via del fattore di adeguamento che lo fa diventare ancora più tele e riduce ancor più la profondità di campo? intendi questo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.