alanrizzi
Nov 28 2012, 10:23 PM
Ciao, da vero inesperto vi chiedo se � vero e in che misura si puo' chiudere un occhio sui graffi e che prove si possono fare... visto che l'ho visto su vari usati, quindi discorso generico e/o se incide sulla lunghezza focale.
Grazie in anticipo.
Ciao A.
Antonio Canetti
Nov 28 2012, 10:28 PM
si � vero che piccole impefezioni non influiscono in modo vistoso, per esserne sicuri bisognerebbe fare qualche prova, ma rimane difficile quantificare le differenze a meno che ci sia una vistosa "macchia" o si noti una certa velatura dell'immagine.
Antonio
alanrizzi
Nov 28 2012, 11:02 PM
diciamo quindi che se anche "non ne pregiudica la resa" magari ad un controllo approfondito potrebbe esserci una velatura nella zona del graffio (sulla foto) che magari ai piu' sfugge.... Magari appunto appena percettibile e non significativa... Mah... non so cosa fare, l'idea del graffio mi turba perch� non perfetto pero' ha un discreto prezzo, non stracciato quindi non bufala... Mah... C'� qualcuno che ce l'ha un obiettivo graffiato?
Grazie
Ciao A.
Antonio Canetti
Nov 28 2012, 11:10 PM
mi � passato per le mani un vecchio Zeiss Planar f/2,8 non graffiato ma leggermente scheggiato sia la lente posteriore che anteriore, nessun rilievo sulla fotografia:
noti qualche difettto?
Antonio
alanrizzi
Nov 28 2012, 11:17 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2012, 12:10 AM)

mi � passato per le mani un vecchio Zeiss Planar f/2,8 non graffiato ma leggermente scheggiato sia la lente posteriore che anteriore, nessun rilievo sulla fotografia:noti qualche difettto?
Intendi crepa o pezzetto di vetro saltato via, il classico segno a ventaglio? quindi ai bordi? che macchina hai?
Vista grande non mi pare nulla di rilevante... quindi mi stai dicendo che posso andare tranquillo?
Grazie per il tempo che mi hai dedicato e la foto
A.
konan_ 65
Nov 28 2012, 11:51 PM
io ho un obbiettivo con un piccolo graffio, nella fattispecie un 35-70 f2.8, e non ho nessun problema di resa, ti allego un immagine che ho scattato
Gian Carlo F
Nov 29 2012, 06:14 AM
Un segnetto, una piccola scheggia, un graffio di fatto non pregiudica nulla ai fini della resa.
Io ho avuto 2 ottiche con piccoli difetti di quel tipo e non ho mai rilevato problemi.
Quella che cambia invece � la sua valutazione economica, secondo me ben pi� penalizzata rispetto al segnetto in s�.
Se per esempio un'ottica in perfette condizioni vale, che so, 300 euro, con un segno magari scende a 250 o anche meno, se il difetto � vistoso.
Antonio Canetti
Nov 29 2012, 08:28 AM
QUOTE(alanrizzi @ Nov 28 2012, 11:17 PM)

Intendi crepa o pezzetto di vetro saltato via, il classico segno a ventaglio?
un incisione di circa un millimetro
quindi ai bordi?
mediana, ne al centro ne ai bordi
che macchina hai?
non mi ricordo se avevo l'Hasseblad o il planar montato sulla D70, in ogni caso il classio Planar f/2,8
Vista grande non mi pare nulla di rilevante... quindi mi stai dicendo che posso andare tranquillo?
dipende, come ha gia accenato Gian Carlo dal prezzo, e dal desiderio pi� o meno conscio di avere una ottica perfetta
Antonio
Patrizio Gattabria
Nov 29 2012, 09:28 AM
Qui parliamo dell'acquisto di un obiettivo usato che presenti graffi o possa essere scheggiato...
Ben diverso di chi ha un obiettivo personale, ed abbia sub�to graffi o altro..e sono due i casi: possono non inficiare la foto finale, oppure essere evidenti nella foto..in quest'ultimo caso o il proprietario se ne fa una ragione, oppure ..lo vende!
La prova 'non' andrebbe fatta scattando una foto normale ma inquadrando uno sfondo uniforme, oppure ancora meglio, inquadrando apposite mire, con diverse aperture di diaframma...
Mi viene il sospetto che se obiettivi con lenti graffiate vengono messi in vendita, forse un motivo ci sar� pure..e dando per scontato, che non presentino difetti in foto (e qui mi permetto di essere scettico, sul fatto che non siano avvertibili difetti in foto..) il loro prezzo dovrebbe essere necessariamente inferiore ad un normale usato..
I difetti potrebbero presentarsi, per esempio, in particolari condizioni di luce..esempio un raggio di luce che colpisse l'obiettivo potrebbe essere deviato in maniera anomala, e quindi visibile in foto..
..Inoltre, se un obiettivo usato in buono stato vale 300 euro, un obiettivo graffiato, anche che non presenta, apparentemente, difetti in foto, vale 100 uro, max 150euro..non di pi�!!
Un saluto
Patrizio
Gian Carlo F
Nov 29 2012, 09:53 AM
Attenzione per� ad una cosa molto importante, a formare una immagine in un determinato punto, non contribuisce solo un punto della lente (quello eventualmente segnato), ma tutta la lente, o meglio tutta quella porzione di lente non esclusa dal diaframma quando questo non � tutto aperto.
Ne consegue che:
- se il segno � su un lato potrebbe influire solo sulle immagini a tutta apertura e dintorni, ma c'� tutto il resto della lente a contribuire, quindi la sua influenza � bassissima.
- se il segno � nella zona centrale allora potrebbe dare qualche problema alle massime chiusure, in quanto la sua incidenza su una piccola porzione di lente diventa maggiore
gambit
Nov 29 2012, 10:38 AM
il mio 85afd1.4 ha un puntino sulla lente. nessun problema di resa, come si pu� vedere sul mio stream in flickr. ci pu� essere uno strano flare solo se punto la lente in un controluce superspinto ma � percepibile solo perch� io so della cosa. se dovessi venderlo non � certo perch� ha questo difetto, ma solo perch� voglio le performance dell afs1.4.
GiulianoPhoto
Nov 29 2012, 10:47 AM
A diaframmi molto chiusi (f/13 in su) si potrebbe notare se supera i 2-3 mm ma francamente trovassi una delle lenti che sogno con una imperfezione di questo tipo la prenderei lo stesso, con un p� di sconto.
Gian Carlo F
Nov 29 2012, 11:29 AM
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 29 2012, 10:47 AM)

A diaframmi molto chiusi (f/13 in su) si potrebbe notare se supera i 2-3 mm ma francamente trovassi una delle lenti che sogno con una imperfezione di questo tipo la prenderei lo stesso, con un p� di sconto.

Giuliano, se fosse su un lato, chiudendo il diaframma, il segnetto verrebbe addirittura escluso
alanrizzi
Nov 29 2012, 02:58 PM
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 29 2012, 12:29 PM)

Giuliano, se fosse su un lato, chiudendo il diaframma, il segnetto verrebbe addirittura escluso
Grazie a tutti!
Ciao A.
tommaso p.
Nov 29 2012, 03:07 PM
purtroppo non si pu� generalizzare o trovare una regola comune per tutti i casi di lente graffiata.
l'unica cosa che ti consiglio � di provarla prima di completare l'acquisto. e per provarla intendo portati un pc portatile e controlla subito se il segno � visibile. come gi� detto da altri magari il motivo della vendita potrebbe essere proprio quel graffio, comprarlo a scatola chiusa � un rischio che io personalmente non correrei neanche davanti ad un prezzo molto vantaggioso.
Maury_75
Nov 29 2012, 04:13 PM
Basta provarlo controsole pieno a diaframma chiuso, intermedio e max apertura: in quel caso anche un piccolo granellino esce subito come ghost, penso cmq che sia una cosa + evidente sui grandangoli che su un tele!
Gian Carlo F
Nov 29 2012, 06:12 PM
QUOTE(tommaso p. @ Nov 29 2012, 03:07 PM)

purtroppo non si pu� generalizzare o trovare una regola comune per tutti i casi di lente graffiata.
l'unica cosa che ti consiglio � di provarla prima di completare l'acquisto. e per provarla intendo portati un pc portatile e controlla subito se il segno � visibile. come gi� detto da altri magari il motivo della vendita potrebbe essere proprio quel graffio, comprarlo a scatola chiusa � un rischio che io personalmente non correrei neanche davanti ad un prezzo molto vantaggioso.

QUOTE(Maury_75 @ Nov 29 2012, 04:13 PM)

Basta provarlo controsole pieno a diaframma chiuso, intermedio e max apertura: in quel caso anche un piccolo granellino esce subito come ghost, penso cmq che sia una cosa + evidente sui grandangoli che su un tele!

Attenzione che un segno su una lente � assolutamente impossibile che si veda anche nell'immagine, quella zona � troppo fuori fuoco per essere registrata.
I segni e i graffi producono solo caduta di qualit� ottica in relazione alle loro dimensioni e quantit�.
Maury_75
Nov 29 2012, 06:38 PM
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 29 2012, 06:12 PM)

Attenzione che un segno su una lente � assolutamente impossibile che si veda anche nell'immagine, quella zona � troppo fuori fuoco per essere registrata.
I segni e i graffi producono solo caduta di qualit� ottica in relazione alle loro dimensioni e quantit�.
Non ho mai posseduto lenti graffiate o scheggiate ma presumo che un graffio o una minuscola scheggiatura possa influire almeno come un minuscolo granello di salsedine o di sporcizia sulla lente ed in controsole pieno (non controluce) si vede ogni cosa!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.