QUOTE(buzz @ Nov 28 2012, 03:45 AM)

Da come hai descritto, sei stata anche abbastanza scrupolosa nel lavoro.
I sintomi che descrivi sono proprio riconducibili ad una pellicola non esposta, ma se hai tagliato la coda prima di inserirla nella tank, non potrai avere una ulteriore prova.
Il fatto che is vedano i numeri e la marca della pellicola � il segno inequivocabile che lo sviluppo abbia funzionato, e cos� anche il fissaggio, che render trasparenti le zone non esposte. Quando hai anche la coda della pellicola, questa sar� nerissima, dato che � quella che sta sempre esposta alla luce. ma � una prova che in questo caso non serve.
A questo punto puoi fare un paio di prove: intanto verificare se l'otturatore si apre, e questo lo fai aprendo il dorso della fotocamera, (senza pellicola!) mettendo in posa B e scattando una foto. Vedrai le tendine aprirsi, il diaframma regolarsi e quando lasci il pulsante ritorna tutto normale.
poi puoi sepre prendere un rullino a colori, fare degli scatti e portarlo al lab per il solo sviluppo.
Peccato, capita, ma ancora peggio quando inverti i bagni.....
temo anch'io sia l'otturatore.. non ne posso aver per� riprova perch�, come detto sopra e in un'altra discussione la FE2 mi ha abbandonato: si � rotto (in realt� � solo svitato - credo- ma non riesco a recuperare il perno) il sistema di riavvolgimento della pellicola e sblocco del dorso, quindi il dorso � chiuso e non c'� modo (se non forzandolo, ma non vorrei fare pi� danni) di aprirla.. avevo avuto lo stesso problema mesi fa, durante un viaggio in toscana, proprio caricando un rullino.. ora mi � venuto il dubbio che allora avessi risolto il problema riavvitando il tutto.. ma solo in apparenza.. e che in realt� invece la macchina non scattasse come doveva.. (possibile?).. questi erano i primi due rullini che sviluppavo, in assoluto e anche i primi della FE2 che ho acquistato usata... non mi rimane che finire il rullino con la f90 e provare lo sviluppo.. la FE2 temo si far� un viaggetto in LTR (o come scritto nell'altra discussione in qualche laboratorio fidato a Roma.. anche qua faccio richiesta di indirizzi, anche in mp, di dove poterla portare, anche se, temo, la riparazione mi coster� pi� di quanto l'ho pagata..