Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
warsaw1980
Salve a tutti,
Sono felice possessore di D90 + obiettivo da kit 18-105 mm, e con esso mi sto sbizzarrendo abbastanza.
Prediligo in ogni caso fotografare ritratti umani, animali, ecc...
Ho letto in giro di questo 16-85 mm, molto bene rispetto alla nitidezza delle immagini.
Mi consigliereste di cambiarlo col 18-105?
Grazie
Carlo
marco98.com
Se fai ritratti hai svariate opzioni:

-tenere il 18-105 e prendere un 85mm 1.8G/D
-vendere il 18-105 per prendere una serie di fissi come 50 1.8G/D_85 1.8G/D e 35 1.8G/D

Farei questo se facessi ritratti. IMHO



Marco

P.S. Io ho avuto il 16-85 VR: ottima lente che usavo per tutto, ma prima non ho avuto il 18-105 quindi le differenze sostanziali nella qualità d' immagine (forse un pochino migliore a TA...), ma posso dirti che era bello robusto e affidabile wink.gif !
Non mi ha mai deluso, ma adesso sono passato al FF. messicano.gif messicano.gif
walter lupino
QUOTE(warsaw1980 @ Nov 26 2012, 07:58 PM) *
Sono felice possessore


Io continuerei.
rodolfo.c
Non posso parteciparti la mia esperienza, perchè il 18-105 non l'ho mai avuto, mentre il 16-85 non sono mai riuscito a farlo lavorare bene con la D7000: ora sono entrambi (macchina e obiettivo) da LTR per essere sistemati.
Pur tuttavia, io del 16-85 considererei solo due fattori positivi, rispetto all'altro: i 2 mm di grandangolare in più (e ti posso assicurare che si vedono molto di più dei 20 mm in meno del tele) e la costruzione più robusta. Per il resto, sono (poco) luminosi uguale, e quindi probabilmente non vale la candela, visto anche il prezzo.
Piuttosto, come qualcuno ti ha già suggerito, affiancherei al 18-105 qualche fisso luminoso: lì sì che potresti fare il salto di qualità.
marco98.com
QUOTE(rodolfo.c @ Nov 26 2012, 08:35 PM) *
Non posso parteciparti la mia esperienza, perchè il 18-105 non l'ho mai avuto, mentre il 16-85 non sono mai riuscito a farlo lavorare bene con la D7000: ora sono entrambi (macchina e obiettivo) da LTR per essere sistemati.
Pur tuttavia, io del 16-85 considererei solo due fattori positivi, rispetto all'altro: i 2 mm di grandangolare in più (e ti posso assicurare che si vedono molto di più dei 20 mm in meno del tele) e la costruzione più robusta. Per il resto, sono (poco) luminosi uguale, e quindi probabilmente non vale la candela, visto anche il prezzo.
Piuttosto, come qualcuno ti ha già suggerito, affiancherei al 18-105 qualche fisso luminoso: lì sì che potresti fare il salto di qualità.


Che problemi hai riscontrato nell' uso con la d7000. L' ho usato con d3200 (24mpx) ed è andato tutto sempre bene... hmmm.gif
warsaw1980
Grazie per i consigli...
Come molti di voi dicono, sto seriamente pensando ad un parco ottiche composto da fissi, uno su tutti l'85mm f 1.8, anche se vorrei comunque anche un buon 35 mm...e un tele dignitoso, credo come il 70-300 mm VRII...
Avrei anche la possibilità di prendere un 50mm f1.8 D, a pochi soldi nuovo, ma ho sentito parlare dei problemi di front/back focus sulla D90, nonostante abbia il motorino interno per l'af.
marco98.com
QUOTE(warsaw1980 @ Nov 26 2012, 08:49 PM) *
Grazie per i consigli...
Come molti di voi dicono, sto seriamente pensando ad un parco ottiche composto da fissi, uno su tutti l'85mm f 1.8, anche se vorrei comunque anche un buon 35 mm...e un tele dignitoso, credo come il 70-300 mm VRII...
Avrei anche la possibilità di prendere un 50mm f1.8 D, a pochi soldi nuovo, ma ho sentito parlare dei problemi di front/back focus sulla D90, nonostante abbia il motorino interno per l'af.


Un mio amico ha la d90 con un parco ottiche costituito quasi completamente da fissi, e non ha mai avvertito front/back focus con nessuna delle ottiche che ha (compreso il 50ino af-d). wink.gif


Marco
rodolfo.c
QUOTE(marco98.com @ Nov 26 2012, 08:44 PM) *
Che problemi hai riscontrato nell' uso con la d7000. L' ho usato con d3200 (24mpx) ed è andato tutto sempre bene... hmmm.gif


Probabilmente per pigrizia, e poi anche perchè l'ho usato pochissimo con la D7000, non mi sono mai applicato nel vedere come mai buona parte gli scatti che facevo con 16-85 e D7000 erano tutt'altro che nitidi. Inizialmente ho dato la colpa al micromosso - forse reale concausa - ma poi leggendo qui sul forum ho visto che tale problema toccava anche altri utenti, e quindi ho provato l'accoppiata con una focus chart.
Effettivamente, la lente presentava un accentuato front focus, e quindi ho agito sulla regolazione fine per riportare il tutto a posto; i primi scatti da vicino mi avevano confortato, ma poi usando la macchina in un altro frangente mi sono accorto che le foto, che prima non erano nitide, ora erano proprio sfocate.
Visto che il tutto era ancora in garanzia, e che la macchina aveva il sensore sporco, ho mandato il tutto in LTR tramite il mio pusher di fiducia, e ora attendo che mi rientrino, spero tarato a puntino.
marco98.com
QUOTE(rodolfo.c @ Nov 27 2012, 12:01 AM) *
Probabilmente per pigrizia, e poi anche perchè l'ho usato pochissimo con la D7000, non mi sono mai applicato nel vedere come mai buona parte gli scatti che facevo con 16-85 e D7000 erano tutt'altro che nitidi. Inizialmente ho dato la colpa al micromosso - forse reale concausa - ma poi leggendo qui sul forum ho visto che tale problema toccava anche altri utenti, e quindi ho provato l'accoppiata con una focus chart.
Effettivamente, la lente presentava un accentuato front focus, e quindi ho agito sulla regolazione fine per riportare il tutto a posto; i primi scatti da vicino mi avevano confortato, ma poi usando la macchina in un altro frangente mi sono accorto che le foto, che prima non erano nitide, ora erano proprio sfocate.
Visto che il tutto era ancora in garanzia, e che la macchina aveva il sensore sporco, ho mandato il tutto in LTR tramite il mio pusher di fiducia, e ora attendo che mi rientrino, spero tarato a puntino.


hai fatto bene... wink.gif



Marco
stefano_fiori
Ciao posseggo una d300s e fino a poco tempo fà la usavo con il 18-105 , cambiandolo con il 16-85 pensavo di migliorare in qualità visto quanto costa,ma non è così a conti fatti non ne vale la pena.
andre.a
Ciao.
Ho una D60 (con 18-105 sulla quale ho provato il 16-85.
Non mi ha entusiasmato proprio per niente (probabilmente non rende bene sulla mia D60).
Ho avuto anche io in passato la tua stessa idea ma credo che per fare un salto di qualità convenga passare ad un ottica con apertura fissa tipo 17-55 f2.8 nikkor o i 17-50 f2.8 Sigma e Tamron.
Sono ottiche che non ho mai provato e quindi parlo solo per quello che ho letto.
Io alla fine ho deciso che prenderò un grandangolo e magari un 24-120 f4...
...ovviamente attaccati a qualcosa di più performante della mia piccola unsure.gif D60...
Andrea...
CVCPhoto
QUOTE(warsaw1980 @ Nov 26 2012, 07:58 PM) *
Salve a tutti,
Sono felice possessore di D90 + obiettivo da kit 18-105 mm, e con esso mi sto sbizzarrendo abbastanza.
Prediligo in ogni caso fotografare ritratti umani, animali, ecc...
Ho letto in giro di questo 16-85 mm, molto bene rispetto alla nitidezza delle immagini.
Mi consigliereste di cambiarlo col 18-105?
Grazie
Carlo


NO!!! Le tue immagini non migliorerebbero e spenderesti dei soldi quasi inutilmente.
warsaw1980
Grazie...Ho capito...opterò per un più luminoso obiettivo fisso da ritratto (l'85 mm f1.8)
A proposito, sempre con D90, sapreste consigliarmi tra 85 mm f 1.8 D e G?
Carlo
CVCPhoto
QUOTE(warsaw1980 @ Nov 28 2012, 09:45 AM) *
Grazie...Ho capito...opterò per un più luminoso obiettivo fisso da ritratto (l'85 mm f1.8)
A proposito, sempre con D90, sapreste consigliarmi tra 85 mm f 1.8 D e G?
Carlo


Ti consiglio il G che è un campione di nitidezza, adattissimo su DX per i primi piani.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.