Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabio aliprandi
Salve a tutti, leggendo vari siti e soprattutto il sito Imaging Nikon, sono arrivato alla conclusione che la Nikon sta attento alla parola tropicalizzazione, affermando solo che "resiste" ma non "tropicalizzata".
Per Internet non ho trovato una lista vera e proprio di obiettivi "più resistenti" di altri.
Voi per caso avete una lista?
Su diversi siti trovo obiettivi che ritengono "resistenti" ma la Nikon nelle caratteristiche del medesimo non lo cita.
Quindi, quali sono effettivamente "più resistenti" di altri ?

(per esempio il 35mm 1.8 alcuni siti dicono sia "tropicalizzato", ma io credo sia una grande fesseria e, di fatto, la Nikon non ne parla)

Sul forum ho trovato una discussione riguardante ciò, ma si spaziava in altri temi che non sono quelli che sto chiedendo ora.
Ringrazio chi risponde.
Cesare44
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 21 2012, 04:32 PM) *
Salve a tutti, leggendo vari siti e soprattutto il sito Imaging Nikon, sono arrivato alla conclusione che la Nikon sta attento alla parola tropicalizzazione, affermando solo che "resiste" ma non "tropicalizzata".
Per Internet non ho trovato una lista vera e proprio di obiettivi "più resistenti" di altri.
Voi per caso avete una lista?
Su diversi siti trovo obiettivi che ritengono "resistenti" ma la Nikon nelle caratteristiche del medesimo non lo cita.
Quindi, quali sono effettivamente "più resistenti" di altri ?

(per esempio il 35mm 1.8 alcuni siti dicono sia "tropicalizzato", ma io credo sia una grande fesseria e, di fatto, la Nikon non ne parla)

Sul forum ho trovato una discussione riguardante ciò, ma si spaziava in altri temi che non sono quelli che sto chiedendo ora.
Ringrazio chi risponde.

il motivo per cui Nikon non mette la dicitura tropicalizzata, è stato ampiamente spiegato nella discussione che citi, quindi non esiste una lista di quello che chiedi. Al massimo trovi su manualetto che accompagna le ottiche qualcosa tipo protezione contro polvere ed umidità

Altrimenti controlla se attorno alla flangia di innesto dei tuoi obiettivi, trovi una guarnizione in gomma (o-ring ) od altro materiale simile.

Se poi ti interessa un obiettivo che non possiedi, fai prima a chiedere a quale/quali sei interessato.

ciao
Marcus Fenix
Premessa: La tropicalizzazione propinata dalle case costruttrici di apparecchi fotografici è una "Markettata" e nulla più.

Passiamo alle risposte, in linea di massima tutti gli obiettivi professionali con il bordino d'orato sono millantati come tropicalizzati.

Cosa significa ciò: tutto e nulla in quanto non forniscono il grado oggettivo di protezione a polvere ed umidità.

Esiste un indice per catalogare la resistenza di un prodotto agli agenti esterni:
IP
Ovviamente dichiarare un valore di IP significa dare un grado univoco e testabile in laboratorio, dichiarare genericamente "tropicalizzato" è invece insindacabile ed incontestabile in sede di test.

Orbene le lenti non PRO di nikon comunque hanno una guarnizione posteriore per limitare possibili immissioni di polvere dall'accoppiamento baionetta bocchettone, in un certo senso possiamo dire che anche questi sono moderatamente tropicalizzati, visto che si parla del nulla, se poi ti chiedi dopo quante ore sotto la pioggia battente andranno in tiltl, anche qui bisogna definire i mm d'acqua caduti per metro quadrato per definire battente, e poi la direzione e velocità del vento, inoltre se parliamo di polvere, di quale diametro di particelle parliamo? sabbia sassi o micropolveri sottili, ed il vento ... insomma lascia perdere e fotografa vedrai che a meno che tu non finisca in piscina con la reflex scatterai bene anche col tuo 35mm.
Cesare44
QUOTE(Marcus Fenix @ Nov 21 2012, 04:54 PM) *
Premessa: La tropicalizzazione propinata dalle case costruttrici di apparecchi fotografici è una "Markettata" e nulla più.

Passiamo alle risposte, in linea di massima tutti gli obiettivi professionali con il bordino d'orato sono millantati come tropicalizzati.

Cosa significa ciò: tutto e nulla in quanto non forniscono il grado oggettivo di protezione a polvere ed umidità.

Esiste un indice per catalogare la resistenza di un prodotto agli agenti esterni:
IP
Ovviamente dichiarare un valore di IP significa dare un grado univoco e testabile in laboratorio, dichiarare genericamente "tropicalizzato" è invece insindacabile ed incontestabile in sede di test. Inoltre dichiarando un grado IP, devi sottostare a dei test, per ottenere il marchio CE.
Orbene le lenti non PRO di nikon comunque hanno una guarnizione posteriore per limitare possibili immissioni di polvere dall'accoppiamento baionetta bocchettone, in un certo senso possiamo dire che anche questi sono moderatamente tropicalizzati, visto che si parla del nulla, se poi ti chiedi dopo quante ore sotto la pioggia battente andranno in tiltl, anche qui bisogna definire i mm d'acqua caduti per metro quadrato per definire battente, e poi la direzione e velocità del vento, inoltre se parliamo di polvere, di quale diametro di particelle parliamo? sabbia sassi o micropolveri sottili, ed il vento ... insomma lascia perdere e fotografa vedrai che a meno che tu non finisca in piscina con la reflex scatterai bene anche col tuo 35mm.

Pollice.gif
meglio non pensarci e fotografare, a meno di non incappare in un tifone, nel caso, la tropicalizzazione della reflex, sarebbe l'ultimo dei problemi da affrontare messicano.gif
ciao
Luigi_FZA
QUOTE(Marcus Fenix @ Nov 21 2012, 04:54 PM) *
........Passiamo alle risposte, in linea di massima tutti gli obiettivi professionali con il bordino d'orato sono millantati come tropicalizzati........

Io non lo posso affermare per tutte le lenti con l'anello dorato ma, limitatamente al 24 70, sento di dire che nel 2010 l'ho usato sia nei climi freddi del mar Baltico e, qualche mese dopo, nel clima decisamente umido del Senegal (appena dopo la stagione delle piogge) e posso dire che nessun problema ha afflitto quella lente.
fabio aliprandi
Grazie mille delle risposte. La mia era solo curiosità. Mi chiedevo ciò dato che molti danno importanza alla tropicalizzazione di corpi macchina. Questo sì, puo' essere importante in taluni casi, ma mi è sorto il dubbio se anche gli obiettivi lo fossero.
Cercando in internet e in "ricerca" a questo forum ho trovato tutto quello che che mi avete scritto, quindi rimango convinto del fatto che tutto ciò è "non importante".
Grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.