Non ci campo, ma ho la P.Iva e da gennaio ne faccio un'altra pi� mirata ed univoca.
Mi sembra tu sia d'accordo per creare una classe chiusa come quella dei tassisti

Mi spiace, ma se un fotografo di professione si lamenta, dovrebbe spendere le proprie energie a procacciarsi lavoro: troppo facile stare accanto alla cornetta ad aspettare la chiamata

Forse una volta era cos� (anzi, togli pure il forse), ma mi sembra ovvio che non lo sia pi�.
Onestamente se fossi un fotografo professionista (nel senso se lo esercitassi di professione) e perdessi il lavoro a causa di qualcuno che fa i servizi al mio posto mi preoccuperei di domandarmi se sono bravo abbastanza per esercitare la professione o se fosse meglio ad andare ad arare dei campi ...

L'esempio di Fabrizio, calza comunque, in quanto lui non � tutelato nei confronti degli altri dentisti che applicano sconti pari all'iva e tu (inteso in senso generale e non personale

) che vai dal dentista accetti non sapendo che, l'iva lui non la paga in quanto medico

Sono drastico nei miei pensieri? Forse s�. Mi dicono spesso che vedo o bianco o nero e che per le scale di grigio, a volte, ho bisogno dell'imbeccata di qualcun'altro, ma onestamente credo che chi ha le capacit� e la competenza vada avanti, chi s'improvvisa, beh...� solo questione di tempo prima che cada.