Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
zaire1977
GIustamente mi hanno detto (dato che sono nuovo e inesperto) di spostare le foto che avevo appena allegato alla mia presentazione...caricate diciamo come biglietto d'ingresso al forum...la prima e' stata fatta (durante il safara in SudAfrica in notturna) con la bridge che avevo sino a qualche mese fa (che mi ha permesso di riprendere dopo anni la confidenza con i comandi manuali) la seconda fatta con la mia nuova D3200 con 18/105 (che tra poco penso di affiancare ma non sostituire :-)

DOmanda banale....
Secondo voi come foto sono "belle"...mi piacerebbe avere critiche costruttive da persone che di fotografia se ne intendo davvero :-)

Grazie

Davide

Dato che nn riesco a caricare le immagini le allego come "allegato"
Mauro Va
quella dove ti sei presentato è solo la sezione Welcome..... smile.gif
venendo alle foto la prima è molto bella...un pò mossa tempo scarso
...ora non sò se la Panasonic ha l'opzione messa a fuoco singolo..
ma è da preferire, rispetto alla automatica , perchè il punto di messa a fuoco lo sceglie la macchina
e in genere lavorano
per contrasto e lei ha visto il maggior contrasto nell'ombra del muso che gli si proietta sul petto..e li l'ha messo
mentre in genere il punto di messa a fuoco và sugli occhi....
per la seconda idem.....riguardo al fuoco anche se l'h padellato meno...non molto idonea la postproduzione..

Per caricare le foto nella tua gallery vai a I AM... qui nella pagina.....carica foto riempi tutti i campi e la salvi
quando apri una nuova discussione le foto caricate te le trovi sotto al box, basta cliccari e la inserisci.

ciao Mauro
zaire1977
pian piano comprendo tutto...per quanto riguarda la foto delle leonessa...con la mia exbridge avevo impostato la messa a fuoco nel punto centrale...mail tempo per mettere a fuoco e' stato prat. nullo in quanto e' comparsa prat dal nulla e stava correndo, sommato tutto al buio ho fatto cio' che ho potuto :-)...

Per quanto riguarda la seconda foto...ho usato la modalita' automatica della messa a fuoco....dunque dici che avrei dovuto mettere a fuoco gli occhi del soggetto?...considerando che la foto doveva piu' che altro puntare alla macchina d'epoca....

La post produzione secondo te in che senso poteva (di certo) essere migliore...?

Grazie per i consigli su come caricare le foto...dopo mi ci metto :-)))
Mauro Va
il soggetto era lontano una messa a fuoco sugli occhi lì non avrebbe apportato niente di più,
tanto più che lì il soggetto era complementare all'auto....e l'auto era il soggetto della foto
và bene a quel modo con un f/8 per estendere la PdC

così mi sembra una foto da Polaroid....sai di quelle a sviluppo istantaneo....
i colori devono essere fedeli il più possibile

ciao
zaire1977
si si hai ragione...f8 e' un tuo suggerimento o l'hai "visto" dalla foto in quanto e' proprio quello che ho usato....
Certo che sul discorso polaroid hai perfettamente ragione...ma riuscire a "sviluppare" un raw per uno alle prime armi come me nn e facile anzi ;-)

allego anche questo foto in hdr un po' irreale :-)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Visualizza sul GALLERY : 554.5 KB
Mauro Va
f/8 1/50 l'ho visto dai dati exif......
stai usando un programma di postproduzione che te li toglie...
accertati che ci siano sono importanti per valutare la tecnica di una foto....

ciao Mauro
zaire1977
vero l'ho notato anche io!!! provvedero' :-)
simonemaviglia
della seconda (macchina + uomo) mi piace il taglio: molto buono, molti ai primi passi avrebbero sbagliato inquadratura (forse anche io). Il colore forse è un po' freddino...
zaire1977
lo prendo come un grandissimo complimento!!!

per i colori...sono le primissime volte che scatto in raw e poi provo a "svilupparlo"....ne deve passare ancora di acqua sotto il mio ponte per fare cose accettabili :-) sono proprio nel forum per farmi aiutare da voi :-)
simonemaviglia
QUOTE(simonemaviglia @ Nov 21 2012, 04:15 PM) *
della seconda (macchina + uomo) mi piace il taglio: molto buono, molti ai primi passi avrebbero sbagliato inquadratura (forse anche io). Il colore forse è un po' freddino...



QUOTE(zaire1977 @ Nov 21 2012, 04:40 PM) *
lo prendo come un grandissimo complimento!!!

per i colori...sono le primissime volte che scatto in raw e poi provo a "svilupparlo"....ne deve passare ancora di acqua sotto il mio ponte per fare cose accettabili :-) sono proprio nel forum per farmi aiutare da voi :-)
chiariamo che anche io sto ai miei primi passi di pp e al "secondo" di foto...a breve posterò anche io in questa sezione perché ho bisogno dei vostri commenti per migliorare
zaire1977
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.