In un viaggio tendo ad essere più leggero possibile per evitare di arrivare stremato alla sera già dal primo giorno. Io non sopporto la reflex al collo e non sopporto nemmeno portare un peso su una sola spalla. Mi sono organizzato in questo modo:

ho una Nikon D90 e ho sostituito la tracolla originale "da collo" con una Q-STRAP "da spalla". Quindi sulla mia spalla sinistra ho il peso della D90.
Sulla spalla destra ho una borsa tracolla, ma non una borsa fotografica ma una classica tracolla da uomo medio-piccola della Samsonite. All'interno di essa ho il secondo obiettivo. Per mia fortuna ho 2 obiettivi abbastanza leggeri, il Tokina 12-24 f/4 ed il Tamron 28-75 f/2.8 che uno si trova attaccato alla D90 e l'altro in borsa.

Voi come gestite il cambio obiettivo?

Io vorrei tenere il paraluce sempre attaccato e non smontarlo mai e per tale motivo vorrei crearmi un porta-obiettivo da tenere in borsa che mi faccia stare l'obiettivo con il paraluce montato.

Immaginando di avere il 12-24 montato sulla D90 ed il 28-75 in borsa, le operazioni che farei per il cambio obiettivo sarebbero le seguenti:
1) metto il tappo frontale al 12-24
2) apro la borsa a tracolla e prendo il 28-75
3) stacco il 12-24 e tolgo il tappo posteriore del 28-75 e lo monto sulla D90 e metto il tappo posteriore al 12-24 e lo metto in borsa
4) tolgo il tappo frontale al 28-75
Come avete notato entrambi gli obiettivi hanno sempre il paraluce montato e io non lo tocco mai

Avete qualche suggerimento "fai da te" o "già in commercio" per un porta-obiettivo che possa starci con il paraluce?
Io pensavo ad una scatola con all'interno i classici divisori delle borse reflex da mettere lungo il corpo circolare dell'obiettivo che risulta essere la parte con diametro inferiore xkè il paraluce del 12-24 è più grosso.

Cosa potete suggerirmi al riguardo? Secondo voi è una buona cosa tenere gli obiettivi sempre con il paraluce montato o può essere dannoso? Pensavo di tenere l'obiettivo in orizzontale per evitare che il peso dell'obiettivo sia sul paraluce se messo all'ingiù...

Grazie