QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 19 2013, 09:55 PM)

Io ho usato il proiettore dia, lampada da 50 W e micro Nikkor 105mm VR.
Il 55-200mm penso proprio che non lo potresti usare, non arriva al RR 1:1, ti serve un tele macro, un 60mm ad esempio sarebbe troppo corto perch� non arriverebbe a mettere a fuoco la dia con un RR 1:1.
La fase di ripresa � velocissima, poi ti devi divertire in PP a rifinire le immagini, la cosa pi� pesante � la rimozione della polvere.... e mi raccomando!! Fai un bel recovery dei dati!!
se hai bisogno di altre informazioni chiedimi
Ragazzi, ieri ho rispolverato (in tutti i sensi e...con grande accuratezza) lo scanner.
Sul sito di Epson ho recuperato il driver per XP e sono riuscita a farlo ripartire!
Incredibilmente aveva ancora in memoria le impostazioni di scan automatico per le 4 dia (strano, perch� nel frattempo ho pure cambiato il pc... si vede che me le ero salvate chiss� dove), quindi... click - zzzz - 4 jpg pronti da salvare!
Ho avuto un moneto di difficolt� perch� tutto l'aggeggio era predisposto per CS e... cerca cerca, � saltato fuori pure quello!!!
Sar� un lavoro immane, ma mi sono sistemata un "banchetto" a fianco della scrivania su cui ho messo scanner, pennellino antipolvere, cartine siliconate e caricatore diapo, quindi si tratta "solo" di trovare il tempo. Tra una cosa e l'altra, la sera, mentre cucino o mi lavo o ripongo la spesa, click - zzz, click - zzz.... Ci vorr� un secolo ma sono contentissima di aver ricominciato anche questo lavoro.
Ho deciso, diversamente da quello che feci anni fa, di scannerizzare indiscriminatamente
tutte le diapo che ho, senza selezioni, per due motivi: uno che un domani che non potessi pi� proiettarle per qualsiasi motivo (macchie, danni, proiettore che si guasta, imprevisti vari ecc.) avrei comunuqe tutto il mio archivio (e anche quello ereditato dal babbo!), secondo che selezionare, sfilare, scannerizzare e reinfilare nel caricatore solo alcune diapo tra altre, diventa pi� laborioso che procedere a tappeto, 4 x volta, e via.
Far� salvataggi giornalieri.... rigorosamente!
Ditemi "buon lavoro", vah...

Ah dimenticavo: per ora archivio tutto senza lavorarci, poi far� la post production solo su quelle che meritano.
Appena avr� qualcosa di degno ve lo mostrer�!