Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
falkone
Un primo tentativo non proprio riuscito ma il soggetto si prestava e ho voluto provare.
Benvenuti consigli e commenti.

P.S. Non sono riuscito a utilizzare il comando "Variazioni" che nel mio CS3 non appare selezionabile, dove ho sbagliato?

Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 230.3 KB
buzz
Non so a cosa ti serva il comando variazioni che dovrebbe essere un cambio di tonalit� generale dell'immagine (come se ci fosse un filtro colore) ma direi che sei sulla strada giusta.
Sperimentaci ancora e raggiungerai il risultato voluto.
Per� ricordati di annotare i passaggi, che poi se no te li dimentichi!
falkone
QUOTE(buzz @ Nov 16 2012, 06:19 PM) *
Non so a cosa ti serva il comando variazioni che dovrebbe essere un cambio di tonalit� generale dell'immagine (come se ci fosse un filtro colore) ma direi che sei sulla strada giusta.
Sperimentaci ancora e raggiungerai il risultato voluto.
Per� ricordati di annotare i passaggi, che poi se no te li dimentichi!

Grazie Buzz, ho ripetuto l'esperimento correggendo il WB che nella prima foto era sballato e non me ne ero accorto.
In questa seconda versione ho anche dato un taglio pi� ampio ed eliminato l'elemento di disturbo dietro la testa del soggetto.

P.S. Il comando variazioni serve per fare un ultimo passaggio di regolazione delle tonalit� per arrivare all'effetto Dragan, non funziona con i file TIFF e quindi in questa seconda versione ho lavorato sul NEF.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 220.7 KB

Negativodigitale
A mio avviso, il cosiddetto effetto Dragan non � un modo per snaturare dei ritratti, quanto per dar loro una vitalit� per certi aspetti pi� drammatica.
Questo tuo personaggio lo trovo del tutto devastato da una post che lo affligge completamente.
Bisogna andarci (pi�) piano, per me.

Paolo
falkone
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 18 2012, 12:04 AM) *
A mio avviso, il cosiddetto effetto Dragan non � un modo per snaturare dei ritratti, quanto per dar loro una vitalit� per certi aspetti pi� drammatica.
Questo tuo personaggio lo trovo del tutto devastato da una post che lo affligge completamente.
Bisogna andarci (pi�) piano, per me.

Paolo

Grazie Paolo per la critica, solo una domanda: entrambe le versioni che ho postato ti trasmettono questo senso di devastazione?
dnovanta

ciao falkone

devo dire che a me non piace l'effetto dragan..ma si tratta di gusti personali ovviamente
mi colpisce invece la "nostalgia" della espressione che hai colto
e mi piacerebbe vedere una versione "liscia" di questa foto.
(se poi ci ricavassi un bel bianco e nero, magari anche bello contrastato..... rolleyes.gif )

ciao

Bianca
Negativodigitale
QUOTE(falkone @ Nov 18 2012, 05:56 AM) *
Grazie Paolo per la critica, solo una domanda: entrambe le versioni che ho postato ti trasmettono questo senso di devastazione?

Beh, si, anche se devastazione � un termine un po' forte.
A mio avviso l'effetto Dragan quando c'� si deve solo percepire ma non deve fare-la-foto.
smile.gif
Ciao! Paolo
falkone
QUOTE(Dnovanta girl @ Nov 18 2012, 09:11 AM) *
ciao falkone

devo dire che a me non piace l'effetto dragan..ma si tratta di gusti personali ovviamente
mi colpisce invece la "nostalgia" della espressione che hai colto
e mi piacerebbe vedere una versione "liscia" di questa foto.
(se poi ci ricavassi un bel bianco e nero, magari anche bello contrastato..... rolleyes.gif )

ciao

Bianca

Posso soddisfare la prima richiesta ma non il bianco e nero perch� � troppo impegnativo per me, anzi per me che sono abituato a fotografare flora e fauna selvatica qualunque foto ad un essere umano � troppo impegnativa rolleyes.gif
Se ne hai voglia per� mi piacerebbe vedere una tua interpretazione in bn di questa foto

Visualizza sul GALLERY : 176.7 KB
falkone
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 18 2012, 12:34 PM) *
Beh, si, anche se devastazione � un termine un po' forte.
A mio avviso l'effetto Dragan quando c'� si deve solo percepire ma non deve fare-la-foto.
smile.gif
Ciao! Paolo

Ok grazie, terr� conto del suggerimento wink.gif
davide131289
lo scato mi sembra valido ed effettivamente l'effetto che hai voluto dargli era un tantino esagerato....a proposito di bn...te ne propongo uno io,per farti un'idea...
Alex20
Niente male la tua conversione, mi piace.... anche se di questo ritratto, al dil� dell'effetto Dragan che, anche a mio avviso deve essere molto,molto ben dosato, quel che mi colpisce di pi� � il contrasto del colore degli occhi in un volto scabro.

Alex
dnovanta
bella la versione di davide131289..... io ho provato una variante un po' piu' strong....
visto che hai provato l'effetto dragan..ho spinto un po' sui contrasti.

e' un bel ritratto.... ci tenevo a vederlo bienne!!! smile.gif

ciao

Bianca
falkone
QUOTE(davide131289 @ Nov 18 2012, 01:13 PM) *
lo scato mi sembra valido ed effettivamente l'effetto che hai voluto dargli era un tantino esagerato....a proposito di bn...te ne propongo uno io,per farti un'idea...

Grazie per il commento e per il tuo tempo

QUOTE(Alex20 @ Nov 18 2012, 03:33 PM) *
Niente male la tua conversione, mi piace.... anche se di questo ritratto, al dil� dell'effetto Dragan che, anche a mio avviso deve essere molto,molto ben dosato, quel che mi colpisce di pi� � il contrasto del colore degli occhi in un volto scabro.

Alex

Grazie per il passaggio e il commento

QUOTE(Dnovanta girl @ Nov 18 2012, 06:24 PM) *
bella la versione di davide131289..... io ho provato una variante un po' piu' strong....
visto che hai provato l'effetto dragan..ho spinto un po' sui contrasti.

e' un bel ritratto.... ci tenevo a vederlo bienne!!! smile.gif

ciao

Bianca

Grazie anche a te Bianca per il tempo che mi hai dedicato, prover� una versione in bn visti i vs risultati
marco.quarello
Il ritratto presentato si prestava ad un effetto del genere seguendo uno dei tanti tutorial e personalizzando cmq la procedura a me � uscito cos�, a mio avviso questo tipo di effetto o c'e' e si deve vedere o non va applicato.....nelle tue elaborazioni appare nel primo troppo rosso nel secondo troppo giallo non evidenziando le ombre date dalle rughe......ovviamente tutto "secondo me

Clicca per vedere gli allegati

Marco

Ricpic
Sinceramente non riesco a comprendere perch� tanto accanimento in post produzione su questo buon ritratto...

Abbiamo:

1. Un volto particolare, decisamente interessante, vissuto... anche ben ripreso
2. Una bella luce di taglio che esalta il volto
3. Dei bei colori (dominante a parte)

Io partirei dall'originale, eliminerei la dominante giallo-arancio raffreddando un pochino i colori e mi fermerei qui, con buona pace di Dragan e del bianco e nero a tutti i costi.

Ciao
Ric

marco.quarello
QUOTE(Ricpic @ Nov 19 2012, 10:02 AM) *
Sinceramente non riesco a comprendere perch� tanto accanimento in post produzione su questo buon ritratto...

Abbiamo:

1. Un volto particolare, decisamente interessante, vissuto... anche ben ripreso
2. Una bella luce di taglio che esalta il volto
3. Dei bei colori (dominante a parte)

Io partirei dall'originale, eliminerei la dominante giallo-arancio raffreddando un pochino i colori e mi fermerei qui, con buona pace di Dragan e del bianco e nero a tutti i costi.

Ciao
Ric

Hai ragione, condivido ma dato che l'autore lo ha applicato chiedendo probabilmente consigli sulla post eseguita in quel modo abbiamo, fatto chi piu' chi meno delle prove e delle modifiche poi possono o meno piacere messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.