Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sudista
Dopo 5 anni e 29.000 scatti � la prima volta che mi d� una noia, ma sembrerebbe che si sia guastata o esaurita, e dico subito che praticamente non l'ho mai tenuta senza batteria, � sempre pronta all'uso, quindi posso ipotizzare che non essendo stata sottoposta a cicli di carica-scarica, la pila interna sia rovinata a causa di questo. Ultimamente sostituendo la batteria mi lampeggia "clock"e mi ritrovo con l'orologio e data azzerati.
Che voi sappiate � possibile fare da s�, o � necessario l'intervento in assistenza? grazie delle risposte..
Antonio Canetti
per sostituire la pila tampone interna bisogna aprire la fotocamera, una volta aperta bisogna rintracciarle tra le varie schede che sono pesenti, sperando che non sia saldata alla basetta e che sia di facile reperibilit�.

Non so per D80, ma la D70 � semplice smontarla, ma mi sono limitato a smontare il fondello e il dorso, pi� in la non ho voluto spingermi.

ti consiglio a fare una ricerca su yuotube per vedere se qualche video per lo smontaggio e decidere se imbracarti in questa avventura.

Sinceramente per� ti consiglio di rivolgerti ad un centro assistenza che sapranno con certezza dove mettere le mani.

Antonio
sudista
Grazie Antonio, ma non vorrei rischiare, se ci fosse uno sportellino sarebbe tutto pi� semplice! ma logicamente la pila interna � un tipo di ricambio da sostituire una volta sola, presumibilmente, nella vita utile di una fotocamera..
Ragazzi, se qualcuno ha altre info sull'argomento, � tutto ben accetto, grazie.
megthebest
qui:
http://blog.claymckell.com/post/4393583994...-blinking-clock

dicono che pu� succedere se tenuta senza batteria...
magari prova a lasciarla senza batteria 1gg, poi mettici la batteria completamente carica per 1-2gg e vedi se il segnale clock sparisce e la batteria tampone resuscita..
sindrome73
Ti ho mandato un MP.....
sudista
Ti ho risposto, grazie mille.
sudista
QUOTE(megthebest @ Nov 1 2012, 09:57 AM) *
qui:
http://blog.claymckell.com/post/4393583994...-blinking-clock

dicono che pu� succedere se tenuta senza batteria...
magari prova a lasciarla senza batteria 1gg, poi mettici la batteria completamente carica per 1-2gg e vedi se il segnale clock sparisce e la batteria tampone resuscita..

Provato, � morta! spero solo non abbia perdite, le pile esaurite sono pericolose proprio per questa ragione...
sudista
[quote name='megthebest' date='Nov 1 2012, 09:57 AM' post='3187466']
qui:
[url=http://blog.claymckell.com/post/4393583994/d80
gianlucaf
anche la mia ha lo stesso comportamento. tempo di ricaricare la batteria e si resetta l'orologio.
va beh che l'occasione � gradita per sincronizzarlo ma... che noia. la sostituiscono la tampone?
Rabadon
Stesso problema anche la mia ... e anch'io mi sto chiedendo se ne vale la pena mellow.gif
Quanto pu� costare un intervento del genere? Qualcuno ne ha esperienza?
logan7
QUOTE(sudista @ Oct 31 2012, 12:42 PM) *
Dopo 5 anni e 29.000 scatti � la prima volta che mi d� una noia, ma sembrerebbe che si sia guastata o esaurita, e dico subito che praticamente non l'ho mai tenuta senza batteria, � sempre pronta all'uso, quindi posso ipotizzare che non essendo stata sottoposta a cicli di carica-scarica, la pila interna sia rovinata a causa di questo. Ultimamente sostituendo la batteria mi lampeggia "clock"e mi ritrovo con l'orologio e data azzerati.
Che voi sappiate � possibile fare da s�, o � necessario l'intervento in assistenza? grazie delle risposte..

A me non � ancora successo, ma potrebbe essere questione di giorni... hai provato a fare quanto indicato nel manuale?

Batteria dell'orologio
L'orologio della fotocamera � alimentato da una batteria ricaricabile e indipendente, che viene caricata secondo
necessit� quando � presente la batteria principale o la fotocamera � alimentata tramite un alimentatore a rete EH-5
opzionale. L'orologio necessita di due giorni di carica per funzionare un mese. Se l'icona lampeggia nel
pannello di controllo, significa che la batteria dell�orologio si � scaricata e che l�orologio � stato reimpostato a partire
dalla data e ora 2006.01.01.00:00:00. Impostate l�orologio sulla data e sull�ora corrette.
.

Su Flickr, nel gruppo Nikon D80 Users, un paio di persone hanno scritto che la procedura ha funzionato, dopo aver lasciato la macchina accesa per due giorni.
gianlucaf
la batteria � sempre dentro, tranne quando la ricarico 2-3 ore.
la tampone dovrebbe caricarsi quando c'� la batteria principale, quindi sempre.

cosa cambia lasciarla accesa? comunque prover�!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.