Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
yohji
Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato una fantastica FE2; la sto usando con il solo AF 50mm f/1.4 D, che gia' uso sulla D90 come ottica da ritratto.
Posseggo un AF 35mm f/1.8 G (DX): questa e' l'ottica che uso maggiormente sul digitale. Ora mi piacerebbe sfruttare questo tipo di
fisso su entrambe le macchine.

La prima scelta e' caduta sul AF 35mm f/2 D. Dopo essermi letto tutti i test e recensioni possibili, mi pare di dedurre che sia priva di
molti difetti presenti sul relativo DX, ma che pecchi di scarsa nitidezza a TA (rispetto al DX, che probabilmente si avvantaggia grazie alle
lente asferica). Adoro la resa del mio 50mm D, sia per passaggi tonali che per morbidezza dello sfocato, quindi immagino di poter trovare
la stessa sul 35mm D. Ho guardato diversi scatti qui, anche a f/2: non mi sembra niente male!

Dato che tutti abbiamo puntato sul 35mm DX per diverse buone ragioni, seppur con qualche riserva, mi potete indirizzare sull'eventuale
passaggio al 35mm AFD? Sto prendendo un abbaglio? Potrei pentirmene?

Grazie in anticipo per le risposte!
CVCPhoto
La conditio sine qua non per utilizzare il 35 sulla FE2 è prendere la versione AFD.

Nel tempo li ho provati tutti i 35mm di casa Nikon e devo dire che il 35 f/2 mi è piaciuto molto di più rispetto al 35 DX. Utilizzabilissimo anche a TA, migliora decisamente appena si chiude un po' il diaframma. Lo sfocato, più morbido e i passaggi tonali più omogenei sono prerogativa del 35 f/2.

Uno scattino con il 35 f/2 su D700 a TA:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 945.5 KB

Un altro a f/5,6:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 974.4 KB
valentiemilio
QUOTE(yohji @ Oct 29 2012, 12:26 AM) *
Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato una fantastica FE2; la sto usando con il solo AF 50mm f/1.4 D, che gia' uso sulla D90 come ottica da ritratto.
Posseggo un AF 35mm f/1.8 G (DX): questa e' l'ottica che uso maggiormente sul digitale. Ora mi piacerebbe sfruttare questo tipo di
fisso su entrambe le macchine.

La prima scelta e' caduta sul AF 35mm f/2 D. Dopo essermi letto tutti i test e recensioni possibili, mi pare di dedurre che sia priva di
molti difetti presenti sul relativo DX, ma che pecchi di scarsa nitidezza a TA (rispetto al DX, che probabilmente si avvantaggia grazie alle
lente asferica). Adoro la resa del mio 50mm D, sia per passaggi tonali che per morbidezza dello sfocato, quindi immagino di poter trovare
la stessa sul 35mm D. Ho guardato diversi scatti qui, anche a f/2: non mi sembra niente male!

Dato che tutti abbiamo puntato sul 35mm DX per diverse buone ragioni, seppur con qualche riserva, mi potete indirizzare sull'eventuale
passaggio al 35mm AFD? Sto prendendo un abbaglio? Potrei pentirmene?

Grazie in anticipo per le risposte!


Ciao,
io forse vado controcorrente ma su DX(D90 come te) ho preferito il 28 af-d al posto del solito 35mm principalmente per 2 motivi
- perchè preferivo avere un angolo minore rispetto al 35 mm su dx(42° vs 52.2°)
- perche ho ritenuto 35mm e 50mm (avevo gia 50mm af-d) mm troppo vicine come focali è ho preferito distanziare un po'
detto ciò credo che forse il 28mm af-d sarebbe la soluzione ideale perche secondo me soddisfa egregiamente il lato grandangolare sulla FE2 e sarebbe un ottimo "normale" su Dx e in più si adatta meglio al 50 1,4 af-d che già possiedi
yohji
QUOTE(valentiemilio @ Oct 29 2012, 05:29 PM) *
Ciao,
io forse vado controcorrente ma su DX(D90 come te) ho preferito il 28 af-d al posto del solito 35mm principalmente per 2 motivi
- perchè preferivo avere un angolo minore rispetto al 35 mm su dx(42° vs 52.2°)
- perche ho ritenuto 35mm e 50mm (avevo gia 50mm af-d) mm troppo vicine come focali è ho preferito distanziare un po'
detto ciò credo che forse il 28mm af-d sarebbe la soluzione ideale perche secondo me soddisfa egregiamente il lato grandangolare sulla FE2 e sarebbe un ottimo "normale" su Dx e in più si adatta meglio al 50 1,4 af-d che già possiedi


Ciao,
beh, questo era appunto il mio piano B: non volevo mettere troppa carne al fuoco nel primo post! Stavo valutando appunto anche il AF 28mm f/2.8 D, come normale con una prospettiva piu' interessante sulla D90, e come grandangolo classico sulla FE2. Inizia ad essere un'ottica un pochetto piu' buia: uno stop. Ci sarebbe anche il AF 28mm f/1.4 D, ma il suo prezzo e' a dir poco stellare (come sicuramente la sua qualita')!

Che impressioni di resa puoi riportare, soprattuto in relazione al 50mm D che abbiamo in comune? Per quanto riguarda i test analitici che ho visto, pare anch'esso un ottimo obiettivo (in relazione al prezzo ovviamente).
valentiemilio
QUOTE(yohji @ Oct 29 2012, 07:50 PM) *
Ciao,
beh, questo era appunto il mio piano B:


vai di piano B Pollice.gif

io purtroppo l'ho dato via (una delle ultime versioni made in Japan)e me ne sono pentito,comunque appena il portafoglio lo permetterà ho intenzione di riprenderlo

Ottica versatile e leggera, molto nitida al centro e un po' morbida ai bordi, nitidissima già a TA spettacolare ad f4, secondo me migliore del 50 mm (però io ho 1.8 af-d) l 1.4 non lo conosco
ottima resa cromatica, al tatto mi sembra costruito meglio e leggermente più solido del 50 mm af-d.

Spero di esserti stato d'aiuto

valentiemilio
QUOTE(valentiemilio @ Oct 29 2012, 11:39 PM) *
vai di piano B Pollice.gif

io purtroppo l'ho dato via (una delle ultime versioni made in Japan)e me ne sono pentito,comunque appena il portafoglio lo permetterà ho intenzione di riprenderlo

Ottica versatile e leggera, molto nitida al centro e un po' morbida ai bordi, nitidissima già a TA spettacolare ad f4, secondo me migliore del 50 mm (però io ho 1.8 af-d) l 1.4 non lo conosco
ottima resa cromatica, al tatto mi sembra costruito meglio e leggermente più solido del 50 mm af-d.

Spero di esserti stato d'aiuto




se ti può aiutare a scegliere questa è stata scattata con il 28 af-d direttamente in jpeg e bianco e nero on camera
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=722337
edate7
Per un uso più geenrico, su DX, vedo più il 28mm (meglio ancora il 24) del 35. Il perchè è presto spiegato: io adoro la focale 35mm su FX, che in DX è data proprio dal 24mm AFD. Quest'ultimo, pur non essendo nitidissimo al centro come il 28 AFD (almeno ai miei occhi) è un'ottica di eccellente qualità, anche ai bordi. Due foto, la prima col 28, la seconda col 24 (su D3):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 231.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 179.3 KB

Ciao!
luca.alegiani
io per la fe2 e la d700 ho preso un 20 af-d.
l'ho provato più sulla fe2 che sulla d700 e devo dire che l'accoppiata è perfetta e come grandangolo su full frame direi che non è male.
il 20 su dx diventa un 30, una focale forse un po' strana, non so.
yohji
Alla fine ho acquistato il 35mm f/2 D! Ho trovato un ottimo usato; mi e' uscito anche il paraluce fisso in metallo.

Ho avuto ancora poche occasioni di usarlo sul campo. Le prime impressioni sono molto positive. Il feeling sulla macchina e' perfetto: praticamente lo stesso del 50mm f/1.4 D. Anche la resa mi sembra in linea con il 50one: sfocato morbido ma dettagliato ed ombre leggibili. Anche ad f/2 ha ancora un nitidezza accettabile: i bordi sono un po' soft, ma non per questo inutilizzabili. A medi diaframmi diventa una lama di nitidezza! Infine il focus minimo di soli 25cm e' un vera chicca!

Ho notato invece che mal supporta il controluce. In condizioni di forte contrasto con una luce forte (ex. sole), l'immagine presenta una forte dominante di viola/blu. Non parlo di flare (che mi pare minimo o assente), ma di un intera variazione di colore nella foto. Ho notato che questo fenomeno si accentui continuando a diframmare, mentre a TA si avverte meno. A chi lo possiede, nota lo stesso effetto? Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.