Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
serenightwing
...In realt� piango io. Ho un 18-105 che uso *praticamente* sempre e solo pi� come 105 che come 18 x�D
Fino a pochi giorni fa me ne ero fatta una ragione, e attribuivo questa cosa al fatto che forse le mie preferenze cadevano pi� su quel tipo di fotografia piuttosto che su paesaggi e blablabla. Poi per� ho capito che forse non uso la parte "grandangolare" solo perch� non la trovo abbastanza "spettacolare". Quindi da qui la necessit� di abbinare al mio 18-105 un grandangolo. Il fatto � che sono andata a guardare i prezzi e mi � venuto un colpo al cuore. Preferirei spendere la cifra minore possibile, ma nel frattempo trovare qualcosa di buona qualit� e che magari non mi toccher� cambiare nel tempo. So che � la cosa che vorrebbero tutti, solo che non riesco a trovare un compromesso. Ho letto varie recensioni sugli obiettivi pi� disparati, per� c'� chi dice "bello", c'� chi dice "schifo". La cosa migliore sarebbe provarli. Ma dato che non si pu�, dovr� fare una scelta molto ponderata. Preferibilmente vorrei qualcosa con un peso decente. Mi spiego meglio: non credo che amerei un obiettivo particolarmente *PESANTE*. Preferirei, indicativamente, restare sul peso del 18-105 o, al massimo, poco di pi�. So anche che questo comporter� un abbassamento di qualit� dell'obiettivo, che meno pesa e meno � resistente, e magari � fatto con plasticaccia. So che � una richiesta impossibile e utopica (si dice cos�, vero?), per� non so davvero che pesci prendere, e non mi fido molto delle recensioni a giro per il web. Mi appello al vostro buonsenso!
Max Lucotti
tokina 12-24 wink.gif

Ciao

Max
Grazmel
O Sigma 10-20 wink.gif

Graziano
Patrizio Gattabria
Per una risposta pi� mirata sarebbe utile sapere il tuo budget..e se cerchi nuovo o usato.. smile.gif

Un saluto
Patrizio
INTEGREX
Se vuoi rimanere leggera, spendere poco, ed avere un grandangolo ti potrei consigliare o il Sigma 10-20 (versione f4-5,6) oppure i Tamron 11-18 o 10-24, questi ultimi costano meno di tutti (l'11-18 lo trovi solo usato che non � pi� in produzione), hanno una resa onesta a diaframmi chiusi, diciamo in linea col Sigma, a diaframmi aperti per� perdono il confronto (specialmente il 10-24, l'11-18 che io ho provato � molto pi� costante nelle prestazioni)rispetto al 10-20.
Detto questo, io sono possessore di Tamron, e lo presi addirittura usato proprio per il tuo stesso motivo, ovvero budget basso.
Considerando che personalmente scatto sempre in piena luce uso il Tamron sempre tra f8 e f16 dove si comporta egregiamente sia come nitidezza che come distorsione aberrazioni cromatiche etc, altro discorso se lo vuoi usare a TA allora non � l'obiettivo adatto.

Nuovi import girano su questi prezzi:

Tamron 10-24: 400 euro
Sigma 10-20: 450 euro

usati:

Tamron 10-24 / 11-18 : 200-300 euro max
Sigma 10 - 20 : 300 - 400 euro max

Ora scegli a seconda del tuo budget
Fridrick
Sono stato pi� o meno nella tua stessa condizione.
Ho optato per un Tokina 12-24 II usato (390�). Ora dovresti trovarlo a meno 300-350�, ottima nitidezza e distorsione contenuta. Pecca un p� nel controluce.
serenightwing
QUOTE(INTEGREX @ Oct 25 2012, 11:17 AM) *
Se vuoi rimanere leggera, spendere poco, ed avere un grandangolo ti potrei consigliare o il Sigma 10-20 (versione f4-5,6) oppure i Tamron 11-18 o 10-24, questi ultimi costano meno di tutti (l'11-18 lo trovi solo usato che non � pi� in produzione), hanno una resa onesta a diaframmi chiusi, diciamo in linea col Sigma, a diaframmi aperti per� perdono il confronto (specialmente il 10-24, l'11-18 che io ho provato � molto pi� costante nelle prestazioni)rispetto al 10-20.
Detto questo, io sono possessore di Tamron, e lo presi addirittura usato proprio per il tuo stesso motivo, ovvero budget basso.
Considerando che personalmente scatto sempre in piena luce uso il Tamron sempre tra f8 e f16 dove si comporta egregiamente sia come nitidezza che come distorsione aberrazioni cromatiche etc, altro discorso se lo vuoi usare a TA allora non � l'obiettivo adatto.

Nuovi import girano su questi prezzi:

Tamron 10-24: 400 euro
Sigma 10-20: 450 euro

usati:

Tamron 10-24 / 11-18 : 200-300 euro max
Sigma 10 - 20 : 300 - 400 euro max

Ora scegli a seconda del tuo budget

Beh, c'� da dire che se mi trovassi mai a fare foto in condizioni di luce scarsa non vorrei ritrovarmi una brutta sorpresa. Il fatto � che, da quanto ho potuto constatare sul web, gira voce che il Tamron abbia una buona nitidezza, cosa che invece il Sigma 10-20 pare che non abbia. � questo che non mi convince molto hmmm.gif

[OT: Comunque dovr� aspettare un bel po' per poterlo comprare, qualunque sia il budget. Se vi racconto come ho messo da parte i soldi per la D90 non ci credereste! (pochi avrebbero la mia stessa perseveranza x�D mettevo da parte i soldi che i miei genitori mi davano per la merenda a scuola, comprando sempre quella meno costosa e mettendo da parte il resto, non uscendo mai di casa, risparmiando anche il singolo centesimo e accumulando regali in denaro da parte di parenti! biggrin.gif e la cosa agghiacciante � che dovr� fare cos� anche per il nuovo obiettivo :( )]

QUOTE(Fridrick @ Oct 25 2012, 11:48 AM) *
Sono stato pi� o meno nella tua stessa condizione.
Ho optato per un Tokina 12-24 II usato (390�). Ora dovresti trovarlo a meno 300-350�, ottima nitidezza e distorsione contenuta. Pecca un p� nel controluce.

I Tokina li ho presi MOLTO in considerazione. Ma ho pianto quando ho visto il peso! Ho visto che anche il Tokina 11-16 � moooolto gettonato! In caso, tra i due, quale mi consigliereste?
Max Lucotti
QUOTE(serenightwing @ Oct 25 2012, 12:14 PM) *
I Tokina li ho presi MOLTO in considerazione. Ma ho pianto quando ho visto il peso! Ho visto che anche il Tokina 11-16 � moooolto gettonato! In caso, tra i due, quale mi consigliereste?

Ho avuto il primo, ho il secondo. Sono due ottime ottiche, il primo il migliore grandangolare economico per me.
Sono anche molto diverse, il 11-16 � luminoso(2,8) e quasi un fisso per lo stretto range di focale(e anche pi� caro...) , ma � terribilmente nitido, il migliore in nitidezza e si mangia pure il nikon 12-24 (che ho).
Quindi se non ti serve il 2,8 e vuoi risparmiare.. la risposta la sai... ed � quella che ho scritto pi� su.

Ciao

Max
danielg45
Aggiungi l'ottimo samyang 14mm f2.8 manual focus con chip. 330� ca.molto nitido ma distorce molto. Ottimo se in previsione fx. Il mio prossimo.
Fridrick
QUOTE(serenightwing @ Oct 25 2012, 12:14 PM) *
Beh, c'� da dire che se mi trovassi mai a fare foto in condizioni di luce scarsa non vorrei ritrovarmi una brutta sorpresa. Il fatto � che, da quanto ho potuto constatare sul web, gira voce che il Tamron abbia una buona nitidezza, cosa che invece il Sigma 10-20 pare che non abbia. � questo che non mi convince molto hmmm.gif

[OT: Comunque dovr� aspettare un bel po' per poterlo comprare, qualunque sia il budget. Se vi racconto come ho messo da parte i soldi per la D90 non ci credereste! (pochi avrebbero la mia stessa perseveranza x�D mettevo da parte i soldi che i miei genitori mi davano per la merenda a scuola, comprando sempre quella meno costosa e mettendo da parte il resto, non uscendo mai di casa, risparmiando anche il singolo centesimo e accumulando regali in denaro da parte di parenti! biggrin.gif e la cosa agghiacciante � che dovr� fare cos� anche per il nuovo obiettivo :( )]

Bah...con la d90 il 12-24 come peso non dovrebbe darti tanto fastidio. Non pesa tantissimo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.