geneshys
Oct 23 2012, 10:35 PM
Salve ragazzi
Una delle pi� belle tecniche che ho sempre ammirato � quella dell'effetto Bokeh...!
Sono alle prime armi e mi piacerebbe qualche consiglio da voi ormai veterani su come ottenere un discreto Bokeh nelle foto con l'attrezzatura in oggetto!
Grazie :-)
brik85
Oct 24 2012, 09:43 AM
l'ottica si presta un po' male per l'effetto sfocato...
dovresti cambiarla con una che ha un'apertura di diaframma molto pi� bassa.
il tuo a 105 ha un'apertura di f 5.6 un po' pochino per staccare di netto uno sfondo.
cos� su due piedi poteri dirti di indirizzarti verso un 85 1.8 se fai ritratti... ovviamente anche con uno zoom luminoso avrai un buon risultato sta a te decidere in base a cosa fotografi.
con il 18/105 il massimo che puoi fare � a 105 e diaframma tutto aperto...
geneshys
Oct 24 2012, 10:00 AM
Grazie per la risposta...
Il fatto � che ho acquistato pochi giorni fa la reflex e devo aspettare prima di aggiornare il parco ottiche :-)
Per ora mi devo "accontentare" del 18-105!
Ma l'apertura minima non � di 3.5?
brik85
Oct 24 2012, 10:06 AM
a 18... infatti se leggi sopra l'obiettivo � 18/105 3.5/5.6
capisco il tuo problema di buget, all'inizio � dura partire... se vuoi un buono sfocato senza svenarti dai uno sguardo al 35 mm 1.8 per street o ritratto ambientato o tuttofare generico, oppure un 50 mm 1.8 un po' pi� lunghetto... costano poco e entrambi hanno una resa in qualit� e sfocato davvero buona in rapporto al prezzo!
io ho il 35 e lo adoro! tra l'altro si trovano facilmente nell'usato...
geneshys
Oct 24 2012, 10:16 AM
QUOTE(brik85 @ Oct 24 2012, 11:06 AM)

a 18... infatti se leggi sopra l'obiettivo � 18/105 3.5/5.6
capisco il tuo problema di buget, all'inizio � dura partire... se vuoi un buono sfocato senza svenarti dai uno sguardo al 35 mm 1.8 per street o ritratto ambientato o tuttofare generico, oppure un 50 mm 1.8 un po' pi� lunghetto... costano poco e entrambi hanno una resa in qualit� e sfocato davvero buona in rapporto al prezzo!