Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
truiz
Ciao Primi passofili,
stavolta volevo discutere insieme a voi uno scatto che ho cercato.

Sono partito da casa e sapevo già dove andare, non sapevo esattamente cosa mi aspettava, ma ho tentato di capire il luogo migliore e il momento adatto per scattare. Spero di esserci riuscito!

Il soggetto è quello che è, anche se a me mette pace e in effetti stare lì a fotografare per un paio d'ore mi ha distolto dai miei guai e mi ha rilassato molto quasi fino a perdere cognizione del tempo. Forse sarà perché ero seduto su delle rovine delle Terme di Vespasiano e immaginavo cosa vedeva l'imperatore romano quando stava a mollo nelle acque termali...

Nella foto ho "visto" delle linee e triangoli che mi hanno dato modo di tentare di curare la composizione, basandomi su alcune teorie riportare nell'Occhio del fotografo di Freeman.

Vorrei sapere, oltre alle super-critiche e commenti (non abbiate premura!), se anche voi vedete quello che ho visto io...
Un po' come dire "Sono pazzo, oppure sto entrando nel mondo della fotografia?"

Oltre alle linee e triangoli, in questa foto ho visto anche un contrasto lucido-opaco (più che opaco, fumo... biggrin.gif).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Grazie a chiunque voglia partecipare!

Marco.
aldosartori
Ciao, buona l'intenzione e altrettanto buona la diagonale dei monti dall'alto a sx.
Cosa ti "frega" sullo scatto, a mio modo di vedere, altro non è che la bruciatura del cielo a dx e l'eccessiva vegetazione in primissimo piano.
Non vedo EXIF, ma comunque la foto la trovo poco nitida, che diaframma hai usato?
Un saluto
Aldo
smile.gif
truiz
Ciao Aldo e grazie del post!

ecco i dati di scatto:
f/8
1/200
100 iso
18mm
Picture control Vivid

La bruciatura mi è proprio sfuggita, lo ammetto (o meglio l'ho vista solo ieri sera).
Per la vegetazione avrei dovuto disboscare mezza montagna biggrin.gif
Ti assicuro che era il punto più pulito che avevo a disposizione per riprendere quel triangolo magico composto dalla linea dei monti e l'ombra diagonale.

La poca nitidezza potrebbe essere dovuta alla foschia, a me il laghetto (MAF) sembra nitido ma già la montagna (anche a ridosso del lago) lo è meno.

Dato che ho aperto un thread anche qui se vi va continuiamo la discussione di là e tralasciamo questo (che credevo ormai sepolto..).

PAS
Ciao Marco

Ingrandendo l’immagine si apprezza meglio la sensazione di pace che ti ha stimolato e ne guadagna anche la nitidezza (un po’ penalizzata dalla foschia).

La foto è buona. Tecnicamente le bruciature che rileva Aldo sono limitate e non troppo invasive.
La composizione triangolare che hai scelto non è considerata canonica nella fotografia di paesaggio. Nel senso che c’è tutto a sinistra: laghetto e montagna.
Questo dà due sensazioni, la prima è di un leggero sbilanciamento, la seconda, più gradevole e predominante, è di una fuga del paesaggio verso destra. Aiutata dall'ombra in primo piano.

Comunque uno scatto buono e...rilassante. Complimenti.

Valerio
truiz
QUOTE(PAS @ Oct 25 2012, 03:02 PM) *
Ciao Marco

Ingrandendo l’immagine si apprezza meglio la sensazione di pace che ti ha stimolato e ne guadagna anche la nitidezza (un po’ penalizzata dalla foschia).

La foto è buona. Tecnicamente le bruciature che rileva Aldo sono limitate e non troppo invasive.
La composizione triangolare che hai scelto non è considerata canonica nella fotografia di paesaggio. Nel senso che c’è tutto a sinistra: laghetto e montagna.
Questo dà due sensazioni, la prima è di un leggero sbilanciamento, la seconda, più gradevole e predominante, è di una fuga del paesaggio verso destra. Aiutata dall'ombra in primo piano.

Comunque uno scatto buono e...rilassante. Complimenti.

Valerio


Beh grazie Valerio!
Se sono riuscito a trasmettere la quiete del luogo, senza PP o altro, devo dire di essere pienamente soddisfatto.
Comunque è soprattutto grazie ai vostri consigli che riesco a "crescere".

Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.