Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luxotto
ciao a tutti , ho visto di recente un paragone fra d50 e d70 e il sensore della d50 è piu "pulito".

mio fratello possiede la 300d le foto viste al 100% hanno una qualità impressionante.

la d70 invece da un senso di "sporco".

volevo un vostro parere .

ciao
_Led_
QUOTE(Luxotto @ Feb 14 2006, 07:55 PM)
...
la d70 invece da un senso di "sporco".
...
*



E' fatto apposta. E non sto scherzando.
Giuseppe Maio
QUOTE(Luxotto @ Feb 14 2006, 06:55 PM)
...la d70 invece da un senso di "sporco".
*


Come detto da LED ma penso serva una maggiore spiegazione...

Copio ed incollo un intervento fatto nella discussione di seguito, perchè l'argomento è lo stesso anche se con sfaccettature lievemente diverse:

D100 e Foto "spente" ?, Parametri di Contrasto e Saturazione...

La D50 e la 300 ma anche la 350 sono progettate con lavorazioni "immagine" più "aggressive" perchè rivolte ad una determinata fascia di utenza.

In fotografia digitale, all'atto della progettazione si studiano i classici sistemi di misurazione esposimetrica, autofocus, funzionalità varie ma anche il criterio e la logica di "costruzione colore".
Sulle compatte più rivolte ad una utenza meno professionale o comunque più destinate ad una immagine ricordo o di documentazione si prediligono costruzioni d'immagine più "chiuse" in contrasto e più sature in colore. Queste conferiscono un primo impatto più gradevole ma, se vista da un punto professionale, sono immagini prive di transazioni tonali intermedie oltre a rappresentare saturazioni non riproducibili su sistemi di stampa in quadricromia CMYK.

Analogo discorso lo si fa per le diverse reflex destinate a consumatori fi fascia diversa. La D50 è infatti da questo punto di vista ritenuta "entry-level" e quindi tra la gamma reflex è quella che restituisce immagini "finite" più sature e più contrastate.

La D100 all'epoca e quindi la successiva D70 considerate prosumer sono state studiate per non chiudere il contrasto e con colorazioni volutamente più tenui ma ovviamente più estese in transazioni intermedie. Ciò conferisce alla stessa maggiore "malleabilità" di ritocco soggettivo ma, come nel Suo caso, potrebbe far sembrare di minore qualità generale. Anche l'esposizione è stata nel "passato" tenuta cautelativamente più bassa per diverse ragioni legate all'evoluzione degli esposimetri (responsabili ora anche dell'attribuzione più o meno automatica di contrasto) ma anche per l'attesa delle intelligenze software del recupero dettaglio perso sulle alte luci.

Nikon Capture 4.4 & Recupero Alte-Luci, Come Funziona ?

Per avvicinare i risultati alle Sue aspettative potrà pertanto in primis operare in P,S,A o M impostando una compensazione dell'esposizione su +0.3 anche se qualcuno addirittura usa il +0.7, quindi alzare il parametro di contrasto (di fatto si tratta di una compensazione tonale fatta dalle curve o dai livelli che dir si voglia). Alzi anche il parametro di Nitidezza ed avrà di fatto ottenuto quanto ricercato. In una fase di maggiore dimestichezza potrà poi valutare l'eventuale impiego di una soggettiva curva. Lo stesso vale per il parametro di Saturazione colore (quindi anche spazio colore).

Operare in RAW permetterà di conoscere la propria fotocamera nei vari comportamenti dei singoli parametri. A tale proposito suggerisco di "sperimentare" con Nikon Capture per poter avere un vero e proprio "banco di simulazione" sotto gli occhi con i vari parametri finemente regolabili davanti al monitor.

La sperimentazione RAW/NEF e Nikon Capture Editor Le permetterà quindi di impostare direttamente on-camera le preferite impostazioni studiate sui RAW/NEF ma a questo punto per scatti direttamente in JPEG sulla Sua D70.

Nikon Capture Editor...

Giuseppe Maio
www.nital.it
smart
i sensori apparentemente più puliti sono nelle entry-level in quanto essendo destinate ad un pubblico più amatoriale vi è un'intervento sw alla base per fare in modo che non siano necessari interventi in post-produzione per avere delle immagini di buona qualità a monitor o in stampa
smart
anticipato da chi ne sa + di me....
Luxotto
grazie MAIO , domani leggerò attentamente ciò che ha scritto , oggi non ho tempo .
cmq la qualità al 100% può dipendere anche dall'obiettivo o è ininfluente?

ciao
carfora
QUOTE(Luxotto @ Feb 14 2006, 06:55 PM)
ciao a tutti , ho visto di recente un paragone fra d50 e d70 e il sensore della d50 è piu "pulito".

mio fratello possiede la 300d le foto viste al 100% hanno una qualità impressionante.

la d70 invece da un senso di "sporco".

volevo un vostro parere .

ciao
*



se intendi come rumore (quell'effetto di grana che compare ingrandendo) in effetti e' proprio cosi', sulla D50 cosi' come sulla D200 hanno fatto un passo in avanti e la 300d (cosi' come la 350d) producono veramente ottime immagini e di qualita' come hai potuto constatare, sia come resa diretta in JPG ma in special modo come file RAW. Ad ogni modo tutto questo in stampa a dimensioni contenute e' abbastanza poco notabile.
ciao
smart
d50 eos300/350 sono macchine per un pubblico prevalentemente amatoriale e le macchine sono settate di conseguenza per dare subito un'immagine buona, chi sa post-produrre un nef di una d70s-d200-d2x etc otterrà risultati superiori in ogni caso, poi chi ha orecchie....sennò ognuno è libero di credere che una d50 o eos300 siano il top di gamma...
Franco_
QUOTE(Luxotto @ Feb 14 2006, 09:09 PM)
grazie MAIO , domani leggerò attentamente ciò che ha scritto , oggi non ho tempo .
cmq la qualità al 100% può dipendere anche dall'obiettivo o è ininfluente?

ciao
*



La risposta mi sembra così evidente che non so se ho capito bene il tuo dubbio: quanto migliore è il sensore tanto più saranno evidenti le qualità/difetti delle ottiche. Vista la tua dotazione non mi preoccuperei, se poi vuoi toglierti uno sfizio fai uno scatto con l' AF 28-80mm f/3.3-5.6 G Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.