Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Barto89
ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe spiegare come ottenere gli effetti di luce come in questa foto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la mia ipotesi era lunga esposizione e flash sulla seconda tendina...ma ho provato e non son riuscito...

Grazie
MrFurlox
giusto ! ma hai mosso la macchina nel frattempo ? biggrin.gif

Marco
Antonio Canetti
la tecnica � quella che hai menzionato, il resto � la creativit� del fotografo, nella foto che hai postato con la fotocamera viene mossa a casaccio con un tempo lungo con flashata finale.

Antonio
Barto89
si ma tempi quanto lunghi?
per il movimento devo partire dal soggetto e poi muoversi oppure muoversi e finire sul soggetto?
il flash diretto o inclinato, con o senza diffusore?

quando ho provato non mi erano venute in mente tutte le variabili possibili =)
MrFurlox
QUOTE(Barto89 @ Oct 19 2012, 02:55 PM) *
si ma tempi quanto lunghi?
per il movimento devo partire dal soggetto e poi muoversi oppure muoversi e finire sul soggetto?
il flash diretto o inclinato, con o senza diffusore?

quando ho provato non mi erano venute in mente tutte le variabili possibili =)

pi� muovi la macchina velocemente pi� li puoi accorciare .... fai qualche prova magari parti da 1/5 e poi allunghi/accorci a seconda di come ti viene e di quello che vuoi

parti dove ti pare e arrivi al soggetto , flash diretto senza diffusore -1.0 EV o diretto con diffusore . anche qui fai probe e guarda quale impostazione si avvicina di pi� a quello che vuoi ottenere

Marco
Barto89
iso? io solitamentesto su 800

...ho una d300 e non so mai quanto spingermi =)
MrFurlox
QUOTE(Barto89 @ Oct 19 2012, 03:07 PM) *
iso? io solitamentesto su 800

...ho una d300 e non so mai quanto spingermi =)

iso regolali a seconda dello sfondo ( pi� o meno leggibile ) ma per non sforzare troppo il flash direi che 800 � un "buon numero" wink.gif

Marco
Antonio Canetti
dipende da quanto vuoi scuro lo sfondo, se lo vuoi scuro ISO bassi, il contrario se vuoi uno sfondo chiaro.

antonio
niklaudio77
Analizzando la foto direi che si tratti di doppia esposizione:
Il DJ e la consolle sono estremamente nitidi,senza immagini fantasma,difficilmente da ottenere con open flash o similari.
Le scie di luce fanno parte di un'altra esposizione.
Ciao
RICCARIK
QUOTE(niklaudio77 @ Oct 19 2012, 10:47 PM) *
Analizzando la foto direi che si tratti di doppia esposizione:
Il DJ e la consolle sono estremamente nitidi,senza immagini fantasma,difficilmente da ottenere con open flash o similari.
Le scie di luce fanno parte di un'altra esposizione.
Ciao

No non si tratta di 2 esposizioni,ma come hanno detto prima semplicemente va mossa la macchina durante lo scatto con tempi intorno 1/5 o 1/2,le sciee si creaano muovendo la macchina.

Consiglio @ Barto

Prova a stare sui 1/2
Tieni chiuso il diaframma almeno f/8 f/11 o anche pi� chiuso, per avere pi� o meno tutto a fuoco,perch� quando si muove la macchina spesso e volentieri non si centra il bersaglio al momento di scatto e cmq vedere a fuoco anche altri soggetti � sempre carino in questo genere di foto.
ISo vanno bene anche 400.
Per fare foto creative non importa che tutte le volte guardi nel mirino,tenendo i diaframmi molto chiusi ti d� la possibilit� di mettere la macchina in alto o in basso e fare foto "diverse" dal solito,ma avendo pi� o meno sempre a fuoco dove stai scattando.Pian piano capirai anche senza guardare quello che stai inquadrando con la camera,� solo questione di abitudine.
Ti consiglio un diffusore,scattare SEMPRE in TTL e sovraesporre il flash di 1/3 EV ( il diffusore tappa un po' la potenza del flash).

PS:compra un fisheye anche economico tipo samyang 8mm e se ti piacciono sto genere di foto vedrai quanto ti divertirai.

Barto89
QUOTE(RICCARIK @ Oct 23 2012, 12:11 AM) *
No non si tratta di 2 esposizioni,ma come hanno detto prima semplicemente va mossa la macchina durante lo scatto con tempi intorno 1/5 o 1/2,le sciee si creaano muovendo la macchina.

Consiglio @ Barto

Prova a stare sui 1/2
Tieni chiuso il diaframma almeno f/8 f/11 o anche pi� chiuso, per avere pi� o meno tutto a fuoco,perch� quando si muove la macchina spesso e volentieri non si centra il bersaglio al momento di scatto e cmq vedere a fuoco anche altri soggetti � sempre carino in questo genere di foto.
ISo vanno bene anche 400.
Per fare foto creative non importa che tutte le volte guardi nel mirino,tenendo i diaframmi molto chiusi ti d� la possibilit� di mettere la macchina in alto o in basso e fare foto "diverse" dal solito,ma avendo pi� o meno sempre a fuoco dove stai scattando.Pian piano capirai anche senza guardare quello che stai inquadrando con la camera,� solo questione di abitudine.
Ti consiglio un diffusore,scattare SEMPRE in TTL e sovraesporre il flash di 1/3 EV ( il diffusore tappa un po' la potenza del flash).

PS:compra un fisheye anche economico tipo samyang 8mm e se ti piacciono sto genere di foto vedrai quanto ti divertirai.

Grazie dei consigli! I fisheye l'ho appena preso, ho trovato il 10.5 usato al prezzo del samyang nuovo
Walter Nasini
effetto simpatico ottenuto in post produzione su pi� livelli...
Barto89
QUOTE(Walter Nasini @ Oct 26 2012, 01:33 PM) *
effetto simpatico ottenuto in post produzione su pi� livelli...

Escluderei in PP in quanto nello stesso album ce ne saranno state 300 cosi....
martino papesso
QUOTE(Barto89 @ Oct 26 2012, 03:38 PM) *
Escluderei in PP in quanto nello stesso album ce ne saranno state 300 cosi....

Guarda questa foto (forse devi avere un account su facebook)cos� come � uscita dalla fotocamera
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=249...e=1&theater
La stessa foto sottoposta a post produzione :
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=484...e=1&theater
Barto89
QUOTE(xmartinoxv @ Oct 29 2012, 09:16 AM) *
Guarda questa foto (forse devi avere un account su facebook)cos� come � uscita dalla fotocamera
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=249...e=1&theater
La stessa foto sottoposta a post produzione :
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=484...e=1&theater

non me le fa vedere perche non ho tra gli amici la persona o la pagina che contiene l'immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.