QUOTE(69andbros @ Oct 19 2012, 01:34 PM)

per fare esperienza le occasioni non mancano, rally, ciclismo su strada, maratone varie, eventi locali e molto altro permettono all'appassionato di posizionarsi liberamente lungo il percorso.
Con quelle foto fai esperienza e ti procuri un portfolio da presentare alle varie testate per ottenere una o pi� collaborazioni ed accedere al diritto agli accrediti oltre che alla possibilit�/necessit� di iscriverti all'ordine dei giornalisti con le modalit� che gi� ti hanno spiegato.
Come fanno i free-lance? Pre-vendono il servizio alla testata la quale li accredita.
Da appassionato di fotografia capisco il tuo cruccio, da addetto ai lavori sono felice che funzioni cos�.
Ambrogio
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 19 2012, 01:38 PM)

mi accodo a questo commento, da addetto ai lavori non posso che concordare... la gavetta � dura, credimi, ma i metodi per creare un portfolio interessante senza scomodare gli accrediti c'�, credo di poter affermare che lo abbiamo fatto tutti all'inizio, eventi minori ad esempio (in fin dei conti si deve valutare la capacit� ed il modo di lavorare, non chi � ritratto in fotografia), allenamenti vari (nelle piste di cross e motard puoi entrare come spettatore e trovare un buon punto da dove fotografare, e cos� via...
non posso che quotare.
E nella mia modesta e breve esperienza (fotografo da due anni, un anno f� iniziai a andare a eventi sportivi/concerti/etc per passione personale prima che farmi consciamente un portfolio, e da gennaio collaboro con un'agenzia abbastanza spesso pi� accrediti e "freelancing" vari) posso dirti che v� proprio cos�: ad esempio per quanto riguarda i concerti non feci altro che accostare le mie passioni per la musica dal vivo e la fotografia e concerto dopo concerto migliorai tecnica, occhio, amalgama generale del reportage, fino a far interessare qualche persona e dandomi da fare per farne interessare e osservare i miei lavori ad altre "del giro".
Idem per gli eventi sportivi, motoristici e non.
Sta tutto nel saper gestire e "mettere le ali" alla propria passione..cosa molto difficile che ogni giorno � messa a dura prova.
Ciao e un augurio di cuore!!
Berna