Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
k0llaps
Buongiorno,

come da titolo del topic, vorrei sapere se c'� modo su una D5000 di disattivare il flash built-in della camera lasciando tuttavia attivo l'illuminatore ausiliario AF.
Mi servirebbe infatti utilizzarlo per la messa a fuoco in zone con pochissima luce mentre sulla slitta della macchina � montato un trigger radio per far scattare un flash off-camera. Preciso che il flash � di terze parti e quindi niente i-TTL, se la cosa pu� influire.

Grazie anticipatamente.
AlphaTau
A meno che tu non scatti in AUTO, non vedo perch� il flash built-in dovrebbe alzarsi... l'illuminatore si spegne solo se a) decidi cos� da menu o cool.gif monti un flash che ha il suo (ed � quasi sicuramente meglio il suo)
k0llaps
QUOTE(AlphaTau @ Oct 16 2012, 10:28 AM) *
A meno che tu non scatti in AUTO, non vedo perch� il flash built-in dovrebbe alzarsi... l'illuminatore si spegne solo se a) decidi cos� da menu o cool.gif monti un flash che ha il suo (ed � quasi sicuramente meglio il suo)

Dunque, sicuramente mi sfugge qualcosa, perch� io scatto in manuale, ma se scatto in manuale senza attivare il flash (con tasto funzione apposito), NON si attiva nemmeno l'illuminatore anche se in men� risulta attivato.
Pare che sulla mia D5000 l'unico modo di far attivare l'illuminatore sia quello di far attivare anche il flash built-in, sia in manuale, sia ovviamente in auto.

Sicuramente sbaglio qualcosa.. ma cosa?
Antonio Canetti
prova a leggere le pagine 55 e 155 forse li troverai la soluzione.

Antonio
k0llaps
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 16 2012, 11:46 AM) *
prova a leggere le pagine 55 e 155 forse li troverai la soluzione.
Antonio

Sono un convinto sostenitore della tesi per cui � opportuno leggere il manuale prima di fare domande smile.gif Tuttavia, mio malgrado, ho lasciato il manuale della mia D5000 in un luogo diverso da quello in cui attualmente abito e non ho ancora potuto verificare!

Provveder� quanto prima, appena ritorner� in possesso del manuale wink.gif Grazie per le indicazioni!
Antonio Canetti
non volevo essere polemico sulla storia di leggere il manuale (manco io lo letto messicano.gif ), ma quando occorre mi trovo molto bene col formato PDF inserisco la parole di ricerca e trovo la soluzione, in questo caso ho usato "illuminatore"; ti ho messo direttamente per non riportare interamente quello che c'�ra a pagina 55 che dovrebbe fare al caso tuo e di facile lettura.

se sottomano non hai il manuale cartaceo puoi trovare il PDF qua:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/

Antonio
Antonio Canetti
un altra cosa che devi controllare che il punto di messa fuoco deve essere quello centrale, sui laterali l'illuninatore non funziona.
e da pag. 55 l'illuminatore non fuziona se usi l'autofocus continuo o manuale

Antonio
k0llaps
Grazie Antonio! Effettivamente ho potuto verificare da manuale che l'illuminatore non funziona con l'autofocus impostato su AF-C.. e non so per quale motivo lo avevo impostato cos�, tra l'altro.
Ho risolto settandolo su AF-A o AF-S.

Grazie smile.gif
Antonio Canetti
Bene!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.