Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dolcesere88
Ciao a tutti!
Oggi mi sono trovata davanti un bell'arcobaleno e reflex alla mano, cos� non ci ho pensato un attimo :) . Ho fatto numerosi scatti provando a cambiare zoom, composizione e orientamento della foto. Tuttavia vorrei chiedervi se nel fotografare arcobaleni voi utilizzate impostazioni particolari. Io ho usato un diaframma chiuso circa 16-18 per dare profondit� di campo e mi sono appoggiata ad un muretto per avere pi� stabilit�.
Guardando le foto nel pc, l'arcobaleno non appare nitido come vorrei, � normale secondo voi? Quali impostazioni di post produzione potrei usare per migliorare la nitidezza e il risalto dei colori dell'arcobaleno?

Serena
cinetv
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 14 2012, 11:14 PM) *
Ciao a tutti!
Oggi mi sono trovata davanti un bell'arcobaleno e reflex alla mano, cos� non ci ho pensato un attimo smile.gif . Ho fatto numerosi scatti provando a cambiare zoom, composizione e orientamento della foto. Tuttavia vorrei chiedervi se nel fotografare arcobaleni voi utilizzate impostazioni particolari. Io ho usato un diaframma chiuso circa 16-18 per dare profondit� di campo e mi sono appoggiata ad un muretto per avere pi� stabilit�.
Guardando le foto nel pc, l'arcobaleno non appare nitido come vorrei, � normale secondo voi? Quali impostazioni di post produzione potrei usare per migliorare la nitidezza e il risalto dei colori dell'arcobaleno?

Serena

Se non vedi l'arcobaleno completamente nitido forse hai messo a fuoco correttamente, dallo schermo della macchina vedi la foto fatta bene poi quando la ingrandisci noti meglio gli "errori" presenti nella foto. A me � capitato (ti metto una foto) wink.gif Questo � il solo suggerimento che ti so dare spero di esserti stato d'aiuto.

Federico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Patrizio Gattabria
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 14 2012, 11:14 PM) *
Ciao a tutti!
Oggi mi sono trovata davanti un bell'arcobaleno e reflex alla mano, cos� non ci ho pensato un attimo smile.gif . Ho fatto numerosi scatti provando a cambiare zoom, composizione e orientamento della foto. Tuttavia vorrei chiedervi se nel fotografare arcobaleni voi utilizzate impostazioni particolari. Io ho usato un diaframma chiuso circa 16-18 per dare profondit� di campo e mi sono appoggiata ad un muretto per avere pi� stabilit�.

Serena

Una o pi� foto, ritengo, avresti dovuto postarle.. dry.gif
Alessandro Castagnini
Forse non lo vedi nitido per il semplice fatto che un'arcobaleno non � per niente nitido di suo smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 697.1 KB

Comunque, Serena, prova a mettere una foto e vediamo come aiutarti un p� di pi� smile.gif

Ciao,
Alessandro.
dolcesere88
Si effettivamente l'arcobaleno non � molto nitido di suo smile.gif comunque ecco una foto, ho apportato alcune modifiche in pp, ditemi se ho esagerato troppo o se potevo fare meglio! Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
g.luca69
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 19 2012, 06:39 PM) *
Si effettivamente l'arcobaleno non � molto nitido di suo smile.gif comunque ecco una foto, ho apportato alcune modifiche in pp, ditemi se ho esagerato troppo o se potevo fare meglio!
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

ciao dolcesere
bisognerebbe vedere quella originale perch� questa che hai messo ritoccata in pp personalmente la trovo un po'"irreale" come colori..cio� troppo intensi,al contrario di quella di alessandro Pollice.gif
dolcesere88
QUOTE(g.luca69 @ Oct 27 2012, 03:40 PM) *
ciao dolcesere
bisognerebbe vedere quella originale perch� questa che hai messo ritoccata in pp personalmente la trovo un po'"irreale" come colori..cio� troppo intensi,al contrario di quella di alessandro Pollice.gif

Si infatti la mia intenzione era proprio quella di intensificare i colori per far risaltare maggiormente l'arcobaleno. In ogni caso ecco la foto originale, quello che cambia principalmente � il boost colore, che in questo caso � a zero, e qui c'� l'impostazione di paesaggio anzich� satura come in quella che ho modificato.
Serena

Clicca per vedere gli allegati
g.luca69
ciao dolcesere
personalmente quella originale non � niente male
o almeno...io la vedo bella con colori abbastanza forti.
non vorrei dire una fesseria (non lapidatemi tongue.gif ) ma dipende anche dalla fonte con qui vedi le foto.
io ,ad esempio,ho un pc di qualche anno e nonostante vada ancora benissimo la scheda video � un po' scarsina
ma se guardo le foto direttamente dalla scheda (con un lettore di schede) inserita nel televisore...ho un 32"lcd fullhd...� tutt'altra cosa in quanto a nitidezza e colori.
ma rimane un mio personalissimo parere.
quindi ,ripeto,quella originale non � niente male.
ma lascio la parola agli esperti Pollice.gif
approposito...comunque la foto mi piace brava
dolcesere88
QUOTE(g.luca69 @ Oct 29 2012, 06:11 PM) *
ciao dolcesere
personalmente quella originale non � niente male
o almeno...io la vedo bella con colori abbastanza forti.
non vorrei dire una fesseria (non lapidatemi tongue.gif ) ma dipende anche dalla fonte con qui vedi le foto.
io ,ad esempio,ho un pc di qualche anno e nonostante vada ancora benissimo la scheda video � un po' scarsina
ma se guardo le foto direttamente dalla scheda (con un lettore di schede) inserita nel televisore...ho un 32"lcd fullhd...� tutt'altra cosa in quanto a nitidezza e colori.
ma rimane un mio personalissimo parere.
quindi ,ripeto,quella originale non � niente male.
ma lascio la parola agli esperti Pollice.gif
approposito...comunque la foto mi piace brava

Si sicuramente una buona scheda video o monitor possono incidere smile.gif In ogni caso ti ringrazio molto per il commento e i consigli. smile.gif

Serena
g.luca69
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 29 2012, 08:31 PM) *
Si sicuramente una buona scheda video o monitor possono incidere smile.gif In ogni caso ti ringrazio molto per il commento e i consigli. smile.gif

Serena

� stato un piacere guru.gif

albuzzzzzz
QUOTE(dolcesere88 @ Oct 28 2012, 01:09 PM) *
Si infatti la mia intenzione era proprio quella di intensificare i colori per far risaltare maggiormente l'arcobaleno. In ogni caso ecco la foto originale, quello che cambia principalmente � il boost colore, che in questo caso � a zero, e qui c'� l'impostazione di paesaggio anzich� satura come in quella che ho modificato.
Serena

Clicca per vedere gli allegati

Ciao dolcesere88!
A parere mio, la foto originale � bella cos� com'�! L'arcobaleno non � una cosa definita nel senso dei contorni.. anzi, � bello proprio per le sue sfumature! Quindi � normale che non venga catturato con contorni precisi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.