Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gio23vanni
bianco e nero
Antonio Canetti
?

Antonio
MarcoD5
Il miglior B&W � quello ottenuto da un file RGB, non da un file scala di grigio, scattare a colori e via SW poi aggiungere filtri virtuali contrasti, ma sopratutto valutare se l'immagine e portata x il B&W.

Fatti spostare la discussione in software dai moderatori.
Cesare44
ho letto il rosso e il nero di Stendhal, questo non lo conosco.
umby_ph
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sparco
per un vero B&W o usi la pellicola o un sensore dedicato come questo
umby_ph
QUOTE(Sparco @ Oct 6 2012, 01:21 PM) *
per un vero B&W o usi la pellicola o un sensore dedicato come questo

e chiss� come fanno migliaia di fotografi a creare stupende immagini in bianco e nero senza la monochrom e senza la pellicola hmmm.gif
capannelle
QUOTE(umby_ph @ Oct 6 2012, 01:42 PM) *
e chiss� come fanno migliaia di fotografi a creare stupende immagini in bianco e nero senza la monochrom e senza la pellicola hmmm.gif

La pellicola, o meglio la carta per stampa in b/n, da al b/n un'atmosfera particolare e restituisce neri molto profondi.

Ci� non toglie che si possano ottenere ottimi b/n anche in digitale, a patto di seguire alcuni accorgimenti in fase di ripresa e soprattutto in fase di sviluppo del raw e di conversione in b/n.

Pino

Sparco
QUOTE(umby_ph @ Oct 6 2012, 01:42 PM) *

si arrangiano... tra il bianco e il nero ci sono un bel po di grigi che il sensore digitale a colori non riesce a cogliere... si chiama gamma dinamica, e per ora la pellicola � senz'altro pi� avanti..
fabio aliprandi
QUOTE(capannelle @ Oct 6 2012, 01:58 PM) *
La pellicola, o meglio la carta per stampa in b/n, da al b/n un'atmosfera particolare e restituisce neri molto profondi.

Ci� non toglie che si possano ottenere ottimi b/n anche in digitale, a patto di seguire alcuni accorgimenti in fase di ripresa e soprattutto in fase di sviluppo del raw e di conversione in b/n.

Pino

Puoi spiegare brevemente in che modo?
capannelle
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 6 2012, 05:47 PM) *
Puoi spiegare brevemente in che modo?

Brevemente non � facile smile.gif

Ti consiglio di sviluppare il raw cercando di mantenere tutta la gamma tonale e mascherare o bruciare dove necessario.

Poi ti consiglio di aprire il file in photoshop e di utilizzare un plug-in per la conversione.
Silver Efex Pro � il migliore.

Pino
umby_ph
sono gusti personali ma io delle mie conversioni in bianco e nero sono soddisfatto,

http://www.flickr.com/photos/adrenaline_hunter/tags/bw/

ho anche visto dei b&w di un mio amico che usa pellicola, sicuramente ottimi ma niente di impossibile per il digitale. se la bellezza di una foto la si misura dall'istogramma allora � un'altra cosa wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.