Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
burian
Sto per acquistare grandangolare Dx per la mia D90.
Non vorrei spendendo tanto per un'ottica dx, dal momento che non � da escludere in futuro passaggio a ff.
Tra i 2 la differenza � di quasi 200 euro...Quello che mi attira del 8-16 � l'apertura irripetibile a 8 mm...Il problema dei filtri per me � relativo, non li uso tanto.
Per� arrivare a 600 euro per un'ottica cosi spinta e da sperimentare, mi rende dubbioso...10-20 invece vedo che � diffusissima anche per il prezzo ridotto...
E' proprio scadente?

Cosa scegliere??
Teo 46
E' il tuo primo grandangolo? sapresti sfruttare o essere creativo con quei 2mm in pi� (anzi in meno)?
Te lo dico perch� io ho l'8-16 ed � anche vero che ho avuto pochissimo tempo per sfruttarlo, ma va capito benone per farlo rendere. Considera anche che la scena inquadrata � parecchia e da l� devi saperti destreggiare con la composizione, con l'esposizione (spesso c'� il sole in campo), ecc ecc. Non che a 10mm non ci siano questi problemi, ci mancherebbe! Dico solo che, visto il costo maggiore e l'impossibilit� di installare filtri "tradizionali", devi valutare bene quanto per te quei 2mm siano importanti smile.gif
burian
Si � il mio primo grandangolo, quindi data la maggiore versatilita mi converrebbe il 10-20..anche per non sbilanciarmi troppo col prezzo per una cosa che magari non saprei usare ene
Max Lucotti
tokina 12-24? poca spesa, tanta resa.... wink.gif
burian
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 3 2012, 09:02 AM) *

Mi metti in crisi... Pero 12 e forse troppo poco
Aperto su dx...gia ero indeciso tra 8 e 10, penso che 12 sia tanto visto che equivale al 18 ff
altanico
se hai intenzione di passare all'FX in un futuro prossimo secondo me non ha senso spenderci troppo. magari un buon usato da stare sui 300 neuri e intanto scatti (stesso tuo dubbio iniziale ma poi mi son detto che non valeva la pena spenderci troppo). anch'io ero interessato all'8-16 ma venerd� vado a vedere un 10-20 che se va bene porto a casa con 280 cucuzze. scatto e risparmi per la "santa trinit�" wink.gif
valentiemilio
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 3 2012, 09:02 AM) *

stavo valutando anche io il sigma 10-20
ho visto il tokina che dici tu e come prezzo siamo l�.
come si comporta?
undertaker
qualche esempio 10-20IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 582.1 KB
burian
QUOTE(undertaker @ Oct 3 2012, 09:27 PM) *

Che belle, mi avete quasi convinto col 10-20. Che forte quella del cane!!
Ma quelle di montagna le hai scattate con polarizzatore? Se si quale?
Teo 46
Rilancio con l'8-16:

HDR
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cimitero Militare Austriaco a Verona (�sterreichischen Milit�rfriedhof) di Immortal46, su Flickr

B/N a Barcellona
IPB Immagine
Casa Batll� - Details di Immortal46, su Flickr

Senza modifiche
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cala Sarraina di Immortal46, su Flickr

8mm (sperando si rimanga a parlare di ottiche e non di calcio laugh.gif )
JStadium - Wide Match di Immortal46, su Flickr

E, fidati, lo sto sfruttando pochissimo per quel che potrebbe dare
burian
QUOTE(Teo 46 @ Oct 3 2012, 11:43 PM) *
Rilancio con l'8-16:

HDR
Cimitero Militare Austriaco a Verona (�sterreichischen Milit�rfriedhof) di Immortal46, su Flickr

B/N a Barcellona
IPB Immagine
Casa Batll� - Details di Immortal46, su Flickr

Senza modifiche
Cala Sarraina di Immortal46, su Flickr

8mm (sperando si rimanga a parlare di ottiche e non di calcio laugh.gif )
JStadium - Wide Match di Immortal46, su Flickr
E, fidati, lo sto sfruttando pochissimo per quel che potrebbe dare

Foto davvero belle...
Insomma mi stai tentando anche tu, sempre pi� confuso....
undertaker
QUOTE(burian @ Oct 3 2012, 10:37 PM) *
Che belle, mi avete quasi convinto col 10-20. Che forte quella del cane!!
Ma quelle di montagna le hai scattate con polarizzatore? Se si quale?

Quella di Morgex non ricordo ma non mi pare, quella di Corvara dalla gallery no, l'altra si.
E' un vetro che tende a saturare molto i colori di suo, un po' di post produzione e vengono fuori cos�.
Il difetto peggiore � la resa ai bordi a 10 mm, per� � un vetro che d� grosse possibilit� creative. Per paesaggi e simili lo uso sempre meno, meglio giocare con la prospettiva tipo nella foto col cane.
burian
Stavo per acquistare il sigma 10-20, come wide zoom da abbinare alla mia D90, miglior rapporto qualit�-prezzo...

Ma poco fa ho visto dei sample di foto fatte con il 10-24 tamron, che non mi sembrano proprio male.

http://www.lenstip.com/180.11-Lens_review-...29_Summary.html

Sembrano pure migliori dei sample del 10-20
http://www.lenstip.com/267.11-Lens_review-...SM_Summary.html

A questo punto, data la possibilit� non bassa di beccarmi una lente sigma nuova ma difettata (ho letto di tanti casi di lenti troppo soft, restituite al mittente a causa della mancanza in azienda di un controllo qualit�), sono molto tentato dal tamron, che troverei allo stesso prezzo.
Cosa mi consigliate?
bimatic
Il Sigma rappresenta l'estremo...se non lo provi non saprai mai come ti ci troverai...

costa ma si rivende subito, e' una nicchia ma va via in un attimo

Io sono partito ( su dx ) con 12-24, poi passato a 10-24 e, alla fine 8-16...ho saltato il tokina ( e mi tentava per il 2,8 e sarebbe l'alternativa che ti proporrei ).

Un domani su fx sara' lo stesso ; in ordine di eta' 17-35 2.8 / 14-24 / 16-35 e poi ci sono i "non" nikon

Tornando in topic, secondo me, i 200 euro di differenza sul nuovo li recuperi anche sull'usato ( io l'ho venduto in 3 ore e se ne avevo 3 sarebbero andati via tutti ); ho seguito di recente degli annunci con questa lente e c'era parecchia lotta.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.