QUOTE(andreavr72 @ Oct 1 2012, 04:13 PM)

Ho acquistato da pochi giorni la mia prima reflex una d3200 con obiettivo 18-105 VR e una scheda di memoria da 8 GB. Il rivenditore mi consigliava di impostare la qualit� delle foto in modalit� FINE ma ho notato che riduce notevolmente il numero di scatti totali. Visto che devo partire per Parigi e sicuramente non ci sono limiti di foto, mi chiedevo se impostando la modalit� NORMAL il risultato sia comunque ottimale, considerando che la d3200 ha 24.2 mp.
E' sbagliato pensare alla risoluzione come una misura in termini assoluti della qualit� d'immagine, essa determina semplicemente il numero dei pixel che formano l'immagine stessa. Tuttalpi� puoi fare una considerazione del tipo: confrontando 2 macchine a parit� di tutte le altre caratteristiche che influenzano la resa dello scatto � meglio quella con una risoluzione maggiore perch� poi in stampa posso spingermi su formati pi� grandi senza scendere eccessivamente con i DPI. Le impostazioni di cui parli regolano il livello di compressione del jpeg, quindi in mod. FINE la compressione sar� minore e quindi la qualit� maggiore. Se il risultato � soddisfacente questo sta a te deciderlo, io ad esempio scatterei in RAW in maniera da avere maggiori libert� in postproduzione, ma ovviamente ci� va a discapito del numero di foto scattabili in misura ancora pi� marcata.