Ciao a tutti (in particolare a quelli che ancora si ricordano di me!), ritorno dopo una lunga assenza dalla vita attiva del Forum. Ho un paio di perplessit�, ho fatto una ricerca per vedere se trovavo qualcosa nelle vecchie discussioni ma mi sembra non ci sia quello che serve a me, almeno per le chiavi di ricerca immesse.
Scatto con una D300 in formato RAW e poi gestisco le immagini con Aperture su Mac. Se guardo i dati exif di una foto in formato RAW leggo quanto segue:
File Size - 19,52Mb
Pixel Size - 3165 x 2110(6,7 MP)
Original Pixel Size - 2848 x 4288(12,2 MP)
Domande:
1. A cosa fa riferimento la dicitura Original Pixel Size?
2. Perch� c'� questa differenza tra Original Pixel Size e Pixel Size?
3. Salvando il file in formato Jpeg qualit� 12, 72 dpi ho un file che pesa 7,2 MB le cui dimensioni sono 2110 x 3165: d'accordo che il jpeg � un file compresso, ma si perde tanto? Il termine dpi del menu di salvataggio del file credo non sia corretto, dovrebbe essere PPI in quanto DPI � per la stampa, giusto? E in tal caso modificando il parametro che cosa cambia realmente?
4. C'� qualcosa da fare per salvare i file in jpeg di dimensioni maggiori e ha un senso farlo? Lo chiedo perch� mi domando come mai da una fotocamera da 12 Mp si ricavino dei file che dopo la compressione jpeg si riducono a poco pi� della met�.
Ancora una domanda: se volessi ottenere una stampa alta 2,5 metri da un file simile (indipendentemente dall'orientamento), partendo magari dal RAW, cosa devo fare? Devo ricalcolare l'immagine? Devo fornire un file Tiff o altro formato pi� idoneo per la stampa?
Wow! Ho tatto una valanga di domande, magari dimostreranno che io finora non ho capito nulla di fotografia digitale ma purtroppo non si pu� sapere tutto, qualcosa sfugge sempre!
Grazie a chi mi potr� dare delle risposte o indirizzarmi a una ricerca adatta!