Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
antonio.piatto
Buona sera a tutti, sono piombato nell'amletico dubbio.
Desidero prendere un grandangolo spinto di discreta qualit� per la mia D7000, gi� corredata del 18-200 e del 35/18 dx.
Dispongo inoltre di un AF 50/1.8, di un vecchio e "glorioso" 35/70 oltre che un 70/210

Nikkor AF-D 20mm 2.8 da cercare usato in buono stato (non � facile credetemi) o Samyang 14 mm 2.8 da prendere nuovo anche domani mattina ?

Help per favore
danielg45
Io ho visto il samyang 14mm in qlcune foto e lo trovo notevole anche se con maf manuale ma a queste focali non �' un dramma. Distorce molto e non ama il filare. Per il resto quando passer� al f x sar� la prima lente che compro, con chip.
DighiPhoto
Le risposte alla tua fomanda sono due: se vuoi un grandangolo su DX devi partire da 10 o 12mm.
Restando in casa Nikon: 10-24 f/3.5-4.5 e 12-24 f/4.
I compatibili non fanno per me pertanto tra i due ho scelto il 10-24, quei 2mm in meno sono tanta roba. Entrambi sono molto buoni, va un po' a gusti...Io ho preferito 10mm e f/3.5 alla minima focale (la pi� utilizzata).

Buona luce!
antonio.piatto
Grazie ad entrambi,

Per DUTUR: desideravo per� una lente da poter sfruttare, in futuro, su FF
DighiPhoto
Allora passa al Fx! Purtroppo per DX un ultragrandangolare Nikon non fish (c'� il 10,5mm) non esiste, l'unico punto debole del catalogo Nikon.
So che c'� un Sigma (mi sembra 12-24 f/4.5-5.6 ma non sono assicuramente sicuro!) che va bene anche per FX ma dovresti informarti...Anche qui sul forum se ne parla tanto e spesso...
Io comunque solo Nikon...Quando ce l'ho sono contento di possederlo e quando non ce l'ho lo desidero, quindi!
Cesare44
se vuoi un grandangolo spinto, ma non sai quando passerai al full frame, forse � meglio se prendi il 14mm.

ciao
RobertPhoto
QUOTE(antonio.piatto @ Sep 27 2012, 09:13 PM) *
Buona sera a tutti, sono piombato nell'amletico dubbio.
Desidero prendere un grandangolo spinto di discreta qualit� per la mia D7000, gi� corredata del 18-200 e del 35/18 dx.
Dispongo inoltre di un AF 50/1.8, di un vecchio e "glorioso" 35/70 oltre che un 70/210

Nikkor AF-D 20mm 2.8 da cercare usato in buono stato (non � facile credetemi) o Samyang 14 mm 2.8 da prendere nuovo anche domani mattina ?

Help per favore

Eh si non � facile trovare un 20 2.8 a buon prezzo, ( sotto i 300 ) io ci ho messo qualche mese di continua ricerca...
Ma insisti e vedrai che lo trovi !
Per le foto che faccio, non lo uso molto, ma su d700 � uno spettacolo !
capannelle
QUOTE(RobertPhoto @ Sep 28 2012, 08:34 AM) *
Eh si non � facile trovare un 20 2.8 a buon prezzo, ( sotto i 300 ) io ci ho messo qualche mese di continua ricerca...
Ma insisti e vedrai che lo trovi !
Per le foto che faccio, non lo uso molto, ma su d700 � uno spettacolo !

Il 20 su dx ha l'angolo di campi di un 30 mm e pertanto � un grandangolo troppo moderato.

Ti conviene prendere il samyang che su dx equivale a un 21 e quando passerai al fx sfrutterai completamente.
Non ha l'AF, ma per un 14 mm non � assolutamente un problema.

Pino
macromicro
io, a suo tempo, ho acquistato il Sigma 12-24 valido sia su DX che su FX . L'uso su FX � un tantino impegnativo come campo nelle focali verso il 12; in ogni caso, essendo bivalente, � utilissimo
per il 20, come accennava un'altra risposta, non risolvi niente in quanto hai gi� il 18-200
Andrea Meneghel
Sigma 10-20 wink.gif
antonio.piatto
Grazie a tutti, comincio ad avere le idee pi� chiare .....

Samyang 14mm ?
Cesare44
se cerchi un fisso si, altrimenti prendi un 12 24mm Nikon usato, quando passi al full frame lo rivendi senza perderci molto.

I Nikon costano di pi�, sono migliori degli universali, salvo qualche rara eccezione, e sul mercato dell'usato sono pi� richiesti, non rischi di svenderlo.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.