Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
inquisitore
Ciao,
secondo voi su DX qual'è il miglior wide? Non mi serve per interni, architettura ma per paesaggi o genere vario.

Per quella poca cultura che mi son fatto leggendo quà e là sembrano ottimi il:

- tokina 11-16
- nikon 12-24
- nikon 10-24

Poi ho letto bene pure del sigma 10-20 (recensione su nphotography ma non solo...), sigma 8-16 (pero' è troppo spinto per me)

Altro?
ciao e grazie.
capannelle
Nikkor 12-24 senza dubbio.

Bassa distorsione, ottima nitidezza e ottima resistenza al controluce
Max Lucotti
QUOTE(inquisitore @ Sep 24 2012, 11:29 AM) *
Ciao,
secondo voi su DX qual'è il miglior wide? Non mi serve per interni, architettura ma per paesaggi o genere vario.

Per quella poca cultura che mi son fatto leggendo quà e là sembrano ottimi il:

- tokina 11-16
- nikon 12-24
- nikon 10-24

Poi ho letto bene pure del sigma 10-20 (recensione su nphotography ma non solo...), sigma 8-16 (pero' è troppo spinto per me)

Altro?
ciao e grazie.



quelli che hai detto tu, e se fai foto di paesaggio notturne ti consiglio il .. diversamente nikon wink.gif
inquisitore
Ho omesso un particolare... vorrei escludere il 12-24 che ho posseduto (fisicamente e non..smile.gif.

Grazie a tutti e due intanto

@MAX, non ci arrivo... qual'è il diversamente nikon che intendi? il Tokinon ? smile.gif

Max Lucotti
QUOTE(inquisitore @ Sep 24 2012, 11:42 AM) *
Ho omesso un particolare... vorrei escludere il 12-24 che ho posseduto (fisicamente e non..smile.gif.

Grazie a tutti e due intanto

@MAX, non ci arrivo... qual'è il diversamente nikon che intendi? il Tokinon ? smile.gif



smile.gif sisi, il tokinon... muah ah aah... è notevole in fatto di nitidezza ,il suo unico difetto è che è quasi un fisso per la limitata escursione focale.
inquisitore
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 24 2012, 11:45 AM) *
smile.gif sisi, il tokinon... muah ah aah... è notevole in fatto di nitidezza ,il suo unico difetto è che è quasi un fisso per la limitata escursione focale.


Grazie MAx... mi mangio le mani quella volta che ho venduto il 12-24...

Ora ero indeciso tra il sigma 10-20 e il tokina 11-16 (per il quale oggi ho contattato uno che lo vende con consegna a mano.. ). Veidamo se va in porto..
Max Lucotti
QUOTE(inquisitore @ Sep 24 2012, 11:50 AM) *
Grazie MAx... mi mangio le mani quella volta che ho venduto il 12-24...

Ora ero indeciso tra il sigma 10-20 e il tokina 11-16 (per il quale oggi ho contattato uno che lo vende con consegna a mano.. ). Veidamo se va in porto..



io non ho mai provato il sigma.. ma tutti quelli che lo hanno avuto me ne hanno parlato non troppo bene.
per di più il tok ha una costruzione meccanica impeccabile!

ciao
NikFly
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 24 2012, 11:59 AM) *
io non ho mai provato il sigma.. ma tutti quelli che lo hanno avuto me ne hanno parlato non troppo bene.
per di più il tok ha una costruzione meccanica impeccabile!

ciao

Della costruzione impeccabile del Tokina ho letto anch'io, però avendo il sigma 10-20 (4-5.6) posso senz'altro dire che non riesco a trovargli un difetto, anzi si, da quando ce l'ho, ho riesco a staccarlo dalla macchina... laugh.gif Mi ci trovo benissimo, poi è chiaro che non tutti abbiamo le stesse esigenze e disponibilità.. wink.gif

Stefano
Grazmel
Io ti consiglio di dare un'occhiata alle ultime foto di Juza per vedere le potenzialità del Sigma:

http://www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&a...1&gal=22382

Come puoi leggere dai dati di scatto, ultimamente sta usando un Sigma 8-16 e ne parla un gran bene.
Credo che qualora mi decidessi a prendere un grandangolare spinto, lo considererei molto smile.gif
Ma dai un'occhiata anche ad altri suoi album di paesaggio, credo che in passato usasse altri Sigma quali 12-24 e 10-20, ma non son sicuro.

Graziano
inquisitore
QUOTE(NikFly @ Sep 24 2012, 01:15 PM) *
Della costruzione impeccabile del Tokina ho letto anch'io, però avendo il sigma 10-20 (4-5.6) posso senz'altro dire che non riesco a trovargli un difetto, anzi si, da quando ce l'ho, ho riesco a staccarlo dalla macchina... laugh.gif Mi ci trovo benissimo, poi è chiaro che non tutti abbiamo le stesse esigenze e disponibilità.. wink.gif

Stefano


Purtroppo (il 10-20 4/5.6) lo volevo prendere usato (lo trovo nuovo a 415 euro on line spedito, ma non è un problema di prezzo... è che prima volevo provarlo, visto il famigerato controllo di qualità Sigma non mi va di iniziare a rimandarlo al venditore, attese, ecc..ecc..).. me ne son passati davanti al naso 2 sui 300 euro, ma li ho visti praticamente entrambi il giorno dopo la chiusura dell'annuncio... Ora è un mesetto che aspetto e non c'è verso di trovarlo .

QUOTE(Grazmel @ Sep 24 2012, 01:46 PM) *
Io ti consiglio di dare un'occhiata alle ultime foto di Juza per vedere le potenzialità del Sigma:

http://www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&a...1&gal=22382

Come puoi leggere dai dati di scatto, ultimamente sta usando un Sigma 8-16 e ne parla un gran bene.
Credo che qualora mi decidessi a prendere un grandangolare spinto, lo considererei molto smile.gif
Ma dai un'occhiata anche ad altri suoi album di paesaggio, credo che in passato usasse altri Sigma quali 12-24 e 10-20, ma non son sicuro.

Graziano


L'8-16 l'ho provato ma per me è davvero troppo spinto... non è che faccia tutti i viaggi che fa Juza, io lo utilizzerei anche per scatti di persone e l'8-16 le distorce troppo per come vorrei far io (anche gli altri wide certo, ma con un po' di attenzione ci si diverte.. )

Grazie ragazzi, ciao!
Nik81
Mi intrometto nella discussione per chiedervi cosa ne pensate invece del Tokina 12-24 f/4 II
A parte la luminosità e le focali diverse, in termini di qualità dell'immagine rispetto al 11-16 come è?

Ciao!!
andreapedretti
QUOTE(Nik81 @ Sep 24 2012, 10:26 PM) *
Mi intrometto nella discussione per chiedervi cosa ne pensate invece del Tokina 12-24 f/4 II
A parte la luminosità e le focali diverse, in termini di qualità dell'immagine rispetto al 11-16 come è?

Ciao!!



Il tokina 12-24 f/4 secondo me è un ottima lente. la possiedo e ne sono ultra soddisfatto!
costruzione ottima, escursione ideale per le mie esigenze (l'11-16 ha troppo poca escursione) e ottima resa ottica.. pecca un pò nei controluce(dove solo il nikon 12-24 vince però)


inquisitore
azz... mi è scappato il tokina 11-16 usato.... vabbé. Almeno il venditore è stato corretto a dirmelo.

Mi metto ancora alla ricerca del Sigma 10-20 4/5.6 e del tokina 11-16 (1a o 2a versione) usati...

Se sentite in giro..... grazie rolleyes.gif

Ciao
burian
Sono giunto a questo dilemma: sigma 10-20 e sigma 8-16

Sarei più propenso per il primo: ho una D90, e spendere 600 euri per un obiettivo Dx forse è troppo....Il sigma 10-20 meno luminoso l'ho trovato a poco più di 400 euro nuovo.

Considerando che può essere un po meno estremo del 8-16, sceglierei il 10 20....
Ma mi affascina il grandangolare spinto.

Non so proprio cosa fare
inquisitore
QUOTE(burian @ Oct 1 2012, 10:20 PM) *
Sono giunto a questo dilemma: sigma 10-20 e sigma 8-16

Sarei più propenso per il primo: ho una D90, e spendere 600 euri per un obiettivo Dx forse è troppo....Il sigma 10-20 meno luminoso l'ho trovato a poco più di 400 euro nuovo.

Considerando che può essere un po meno estremo del 8-16, sceglierei il 10 20....
Ma mi affascina il grandangolare spinto.

Non so proprio cosa fare


Io infine ho preso il Tokina 11-16. Ben fatto, devo provarlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.