Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Dr Fafnir
Vi è mai capitato di trovare, in special modo nei paesaggi, elementi di disturbo quali (cito in ordine di fastidio) tralicci, gru, cavi ecc? Supponendo che la risposta sia affermativa, come agite in questi casi, vi sobbarcate sfacchinate abnormi per passare oltre l'ostacolo, usate il timbro del buon vecchio fotosciòpp fuoriosamente, sperate di poter fare la foto da un'altra angolazione più avanti o rinunciate allo scatto?

Lo spunto mi è venuto dall'uscita di oggi (dove per altro ho incontrato un altro nikonista) e da questa foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ps: abbasso la toscana che mette i tralicci in questi punti
buzz
A sentire gli ambientalisti integralisti, si dovrebbe tornare alle caverne, e nemmeno quelle scavate, perchè così si rovinereebbe l'ambiente naturale.

Chi ha iniziato a fotografare prima dell'avvento del digitale, si è spesso trovato davanti a paesaggi con questi elementi di disturbo.
La soluzione? O non fotografi, o cerchi una angolazione che li nasconda.
Ci sono, sono presenti nel paesaggio, ne fanno ormai parte. Come voler fotografare un obeso e renderlo magro, o una marina e farla montagna.
Se un panorama è bello è bello e basta.
Se ci sono le pale eoliche, i tralicci, le case, i grattacieli.... allora non è più bello come uno senza, per cui se adesso lo vuoi fotoscioppare, fai bene.
Dr Fafnir
Lungi da me tornare alle caverne, io sono il primo che favorirebbe il progresso anche perché vincerebbe lui, ad ogni modo. Volevo solo sapere se ero io l'unico a cui dava fastidio trovarsi l'idea di foto che si aveva rovinata da un traliccio che poteva benissimo essere interrato...
undertaker
certo che da fastidio... e ne ho visti di pessimi anche nel parco nazionale del Gran Paradiso, dove ce ne sono di enormi, ma allo stesso tempo non puoi portare il cane senza museruola e guinzaglio (e in certi sentieri neanche così) perchè "disturba"...
cmq, una foto come quella sopra per me non è nemmno photoshoppabile...
Al massimo levo qualche cavo, lampione, cestino immondizia o gru... e neanche sempre.
Memez
dipende dall'ingombro dell'intruso. è chiaro che la prima soluzione sarebbe quella di trovare un punto di ripresa che lo escluda ma se non fosse possibile non ci vuole molto a capire se è cosa fattibile usare il timbro di ps...
solitamente se vedo elementi fastidiosi che non posso evitare, rinuncio direttamente alla foto a meno che non sia proprio la foto del giorno...

nel caso specifico della foto postata, usare ps è praticamente impossibile... (parlo di un lavoretto fatto ad arte) e personalmente non lo trovo un paesaggio tale da perderci del tempo.

ciao smile.gif
Francesco Martini
Di solito gli elemnti di disturbo cerco di aggirarli....e raramente uso il "timbro clone"...per eliminarli,
se proprio non ci riesco, cerco di inserirli nel paesaggio.....
rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


Francesco Martini
Valejola
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 18 2012, 11:01 AM) *
... traliccio che poteva benissimo essere interrato...

Perdonami ma questa tecnica mi sfugge. blink.gif
Credo che i tralicci siano stati inventati proprio per semplificare il "trasporto" dell'energia elettrica (la quale è ormai essenziale per tutti noi) nelle nostre case...perciò credo che sia inopportuno proporre la soluzione contraria, no? blink.gif
Mi trovi d'accordo sul fatto che sono esteticamente orrendi (davanti casa mia c'è un'intera montagna rovinata da 4 linee parallele dell'alta tensione), ma ahimè hanno la loro fondamentale funzione e altrimenti non credo che si possa fare. cerotto.gif
fabio camandona
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 18 2012, 11:12 AM) *
Di solito gli elemnti di disturbo cerco di aggirarli....e raramente uso il "timbro clone"...per eliminarli,
se proprio non ci riesco, cerco di inserirli nel paesaggio.....
rolleyes.gif

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Francesco Martini



Mi hai tolto le parole di bocca. Uffa. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.