Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
peak_1
ho da un paio di giorni acquistato una coolpix L101...
da subito ho apprezzato le qualità della macchina ma da altrettanto subito mi si è presentato il problema:
le due stilo in dotazione hanno avuto una durata non superiore ai 15min come pure le successive pile duracell che ho utilizzato.
il dubbio su quello che spero sia un malfunzionamento della macchina sta nel fatto che, nonostante abbia comunque selezionato la tipologia di carica "alcalina" nel menu impostazioni, le 2 stilo duracell (stando al test) risultano ancora cariche ben più della metà, mentre la mia L101, segnala "batteria scarica" disabilitando qualsiasi comando e senza darmi altra scelta che spegnere la macchina e cambiare pile... con sommo rammarico del mio portafogli.
leggendo qualche forum e/o gruppo di discussione in giro per il web ho scoperto di non essere il primo, ma non sono riuscito tuttavia a trovare una soluzione...se non quella di disabilitare tutte le visualizzazioni di info sul display e recuperare non più di qualche minuto di carica.
cosa posso fare?

Fiumana Carlo
Scusa la banalità della domanda ma hai controllato se le pile utilizzate non fossero scadute?
E ancora, hai provato a misurare con un amperometro o un tester le reali condizioni di carica residua delle pile imputate?
Queste semplici verifiche ti permetteranno di restringere il cerchio delle probabili cause, anche di quelle eventualmente imputabili alla fotocamera.
Facci sapere.
peak_1
le duracell hanno scadenza 2012...
non ho un tester per misurare l'amperaggio, ma posso dirti che anche le stilo in dotazione sulla L101 sono durate pochissimo, anche meno delle duracell.
ripongo la domanda/dubbio sotto altra forma: è normale che questa macchina consumi così tanto? ...un paio di alcaline ogni 15 minuti mi sembra davvero eccessivo... e la cosa mi condiziona non poco nell'utilizzo della macchina.

leggevo da qualche parte che qualche coolpix presentava questo tipo di problema, cioè di un bug circa la non corretta visualizzazione dell'indicatore di carica, ma che poi è stato risolto con il firmware 1.2 (che però la mia L101 ha già di serie).
non so che fare...
Giammyx
Anch'io ho il tuo stesso problema, acquistata giovedì e oggi, domenica ho già consumato 6 pile!!mi sembra davvero un'esagerazione!

Possibile non ci sia una soluzione?
A questo prezzo, la cambio che senso ha avere una macchina che può fare 400 foto quando ogni 20 devo cambiare le pile?!?!
brusa69
Vi allego la parte del test della L1, relativa alle batterie:
"The L1 is powered by a pair of AA batteries. Using NiMH 2500mAh rechargeable batteries, I was able to capture about 150 shots before a low battery warning occurred. We always recommend using NiMH batteries when possible, they last longer, save you money, and you should always have an extra freshly-charged set on hand to avoid the disappointment of a unique photo op meeting a dead battery."

Quindi ... batterie da 2500mAh appena caricate e con un uso normale del display dovrebbero permettere 150 scatti. I vostri mi sembrano un po' pochi.

Link alla review

nonnoGG
... manuale d'uso: pagina 47 -> selezionare l'appropriato tipo di pile.
Puoi scegliere tra alcaline (le Duracell), al litio (se le trovi) e Coolpix Ni-Mh (le ricaricabili) ... vedrete che funziona tutto alla grande.
Ho lo stesso problema con il GPS Garmin, se dimentico il settaggio giusto ... esco di strada, parcheggio e lo sistemo. Poi riparto tranquillo, come auguro anche a voi.

Spero di esserti stato utile.

Buona sera.
nonnoGG

PS: per i puristi: diagramma di scarica differente.
peak_1
ola nonno,
una delle prime cose che ho fatto è assicurarmi di aver settato "alcalina" nelle impostazioni "tipo batteria":
...niente da fare!!!
fagocita e sputa duracell lasciandole agonizzanti a più della metà della carica con una media di un paio ogni quarto d'ora/venti minuti al massimo!
una tragedia!!!
temo che il problema si presenti anche comprando batterie nimh ricaricabili.

aiuto!
nonnoGG
QUOTE(peak_1 @ Feb 5 2006, 07:34 PM)
ola nonno,
una delle prime cose che ho fatto è assicurarmi di aver settato "alcalina" nelle impostazioni "tipo batteria":
...niente da fare!!!
fagocita e sputa duracell lasciandole agonizzanti a più della metà della carica con una media di un paio ogni quarto d'ora/venti minuti al massimo!
una tragedia!!!
temo che il problema si presenti anche comprando batterie nimh ricaricabili.

aiuto!
*


Mi dispiace per il tuo problema, e ti chiedo se non hai nemmeno una coppia di Ni-Mh, al limite da farti prestare per controllare come si "comporta" la birichina?
Se provi a settare ricaricabili (Coolpix...) e reinserisci le alcaline che ti "sputa" come scariche, cosa leggi sull'indicatore di carica?
Hai un tester per misurare la tensione residua delle batterie "bollate" come scariche?. Hai provato con le K**@k alkaline? Le dur#c&## erano nuove e sigillate?
Credo che se la macchina ha meno di sette giorni forse hai il diritto di fartela sostituire, magari qualche altro più informato di me potrebbe intervenire e consigliarti meglio di me.

Buona sera, fammi sapere, anche in PM.
nonnoGG

PS: Nel "quarto d'ora al massimo" quante foto scatti? Tutte con il flash? Lasci un minimo di riposo per far raffreddare il flash? Le fotografie "escono" bene?


peak_1
purtroppo non ho un tester e non conosco nessuno che possa prestarmi delle batterie Ni-Mh...
faccio un passo indietro:
appena acquistata la L101 ho scartato la confezione delle pile in dotazione e le ho inserite al loro posto.
dopo che la macchina mi ha dato il segnale di pile esaurite ...essendomi insospettito per la breve durata sono andato alla ricerca di una possibile soluzione ed ho notato che le impostazioni del tipo batterie erano su ricaribili Ni-Mh ...con mio sollievo(pensando che il problema fosse dovuto all'errore di impostazione) ho selezionato "alcaline" e ho sostituito le pile con due duracell che ho personalmente scartato dalla confezione.

Il problema purtroppo si è ripresentato, anche se la durata della carica è stata di una decina di minuti maggiore (forse per il minor utilizzo del flash).

in tutti i casi: non credo di aver fatto più di una 30na di scatti per carica e il flash l'ho utilizzato pochissimo, al massimo 10 volte dall'acquisto.
la macchina a parte il problema della carica funziona bene e le foto sono buone...l'ho utilizzata più che altro di sera giocando molto con l'esposizione, e con l'indicatore di "mosso" il più delle volte lampeggiante...

mmà!!!
vi sembra una cosa normale?
oppure sono io abituato a durata delle pile ben diverse?
quello che temo è che non sia un difetto della mia macchina, bensì proprio una caratteristica della L1/101 per via delle dimensioni del monitor/display.

ultima cosa: il tempo che passa da quando compare l'icona della batteria in alto a destra quasi scarica a quando poi compare il messaggio "Attenzione batteria scarica" è all'incirca di 3/4 minuti.
ed infine: quando mi compare il messaggio "attenzione batteria scarica" la macchina rimanendo accesa si blocca e non risponde ad altro comando che a quello di spegnimento.
speriamo bene.
francesco.p
Come prima cosa consiglio vivamente l'uso di batterie ricaricabili ad alto amperaggio (dai 2100 mAh a salire - meglio salire wink.gif ).
La loro resa è indubbiamente superiore a qualsiasi batteria alcalina (con buona pace delle Duracell Ultra M3 tongue.gif ) che non è in grado di erogare tale corrente.

Personalmente non ho la fotocamera in questione ma la mia compatta Sony (come molte altre compatte che ho avuto modo di usare) si è dimostrata piuttosto irriverente ed avida nei confronti delle normali batterie. Con quelle ricaricabili invece l'autonomia aumenta considerevolmente.
Giammyx
QUOTE(brusa69 @ Feb 5 2006, 05:04 PM)

Quindi ... batterie da 2500mAh appena caricate e con un uso normale del display dovrebbero permettere 150 scatti. I vostri mi sembrano un po' pochi.

Link alla review
*



io ho fatto una settantina di foto e usato 6pile!!
il settaggio è giusto, ma secondo me deve esserci un bug è impossibile che consumi così tanto!
brusa69
QUOTE(Giammyx @ Feb 6 2006, 11:54 AM)
io ho fatto una settantina di foto e usato 6pile!!
il settaggio è giusto, ma secondo me deve esserci un bug è impossibile che consumi così tanto!

Beh mi sembra eccessivo.
Se le pile sono Ni-Mh da 2500mah nuove consiglio qualche ciclo di scarcia/carica prima di dare un verdetto finale. Se continua cosi' falla controllare, ma assicurati di usare batterie adeguate.
angelo81
Anch'io possiedo la L1, e con le batterie ricaricabili da 2300 mAh riesco a fare circa 200 foto alla massima risoluzione (6 MP).

Non credo che il problema della durata delle batterie sia così rilevante, soprattutto se consideriamo che ha LCD da 2,5''

Il problema principale x me risiede nella messa a fuoco in condizioni di scarsa luce, che a volte mi fa davvero perdere i nervi, per il resto è ok.
gedgo
QUOTE(angelo81 @ Feb 7 2006, 12:21 PM)
Anch'io possiedo la L1, e con le batterie ricaricabili da 2300 mAh riesco a fare circa 200 foto alla massima risoluzione (6 MP).

Non credo che il problema della durata delle batterie sia così rilevante, soprattutto se consideriamo che ha LCD da 2,5''

Il problema principale x me risiede nella messa a fuoco in condizioni di scarsa luce, che a volte mi fa davvero perdere i nervi, per il resto è ok.
*


Anch'io ho avuto la medesima esperienza.
Ok per batterie ricaricabili e problemi nel AF con scarsa luce.
Posso aggiungere che ho avuto le stesse vicissitudini con le batterie sia alcaline che ricaricabili con un'altra marca di fotocamera tanto che l'ho subito restituita per provare con la L1. Ne sono soddisfatto però finora ho usato solo le ricaricabili(2500mAh).
peak_1
ho comprato un kit di batterie ricaricabili 2500mah...
attendo che mi arrivino e vi farò sapere.

approfitto e faccio una domanda a chi già possiede una coolpix L1/101:
quando sul display compare "batteria scarica", nonostante la L101 rimanga accesa, non risponde a nessun altro comando se non a quello per spegnere...
...è normale?

mille grazie
angelo81
QUOTE(peak_1 @ Feb 8 2006, 12:54 AM)
approfitto e faccio una domanda a chi già possiede una coolpix L1/101:
quando sul display compare "batteria scarica", nonostante la L101 rimanga accesa, non risponde a nessun altro comando se non a quello per spegnere...
...è normale?

mille grazie
*


no, è normale...
non conosco tutti i modelli coolpix ma ti dico che ad esempio le compatte Canon avvertono della batteria scarica quando è ormai troppo tardi, tant'è che puoi fare giusto 3 o al max. 4 foto, mentre la coolpix L1 (e quindi anche la L101) ti avverte che la batteria si sta scaricando con la barra bianca in alto piena solo a metà, ma puoi comunque scattare almeno 50 o 60 foto ancora.... è normale che una volta che le batterie si sono scaricate non hai altro da fare che ricaricarle.

le migliori fotocamere comunque per quanto riguarda la durata delle batterie sono le Sony, lo posso dire per esperienza, anche se le foto Sony per quanto buone non hanno la stessa qualità della Nikon, soprattutto nelle foto macro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.