QUOTE(Chiarabarbara @ Aug 29 2012, 11:30 AM)

...tu dici "a parte la garanzia" come se questa non fosse una cosa importante...il manuale sarebbe l'ultimo dei problemi dal momento che sul sito di Nikon Europe, dopo averla registrata, pu� tranquillamente scaricare il PDF...
Non ho detto che la garanzia non � importante,ho chiesto quali sono gli inconvenienti a parte la garanzia,vuol dire che considero quello un lato negativo....
Ciao Chiara:ti posso portare solo la mia esperienza.
Ho ordinato la D700 presso un sito 'alternativo' da cui avevo comprato in passato altro materiale,senza problema alcuno.
Mi era stato preannunciato che i tempi di consegna sarebbero stati lunghi,garantendo la consegna al miglior prezzo di mercato e con garanzia europea.Dopo circa un mese mi arriva un pacco dall'Olanda:contiene la D700!Il contenuto � tutto perfettamente in ordine,salvo un piccolo particolare:il libretto istruzioni � in olandese.Le scritte in macchina,comunque,sono anche in italiano.Non mi preoccupo,per il momento di questo particolare ed esco la sera e la notte stessa a fare foto,come se fosse la mia abituale macchina a pellicola(la D 700 � stata la mia prima digitale).Fotografo senza problemi e decentemente.Il giorno dopo penso alle istruzioni in olandese e invio una mail a Nikon Europa per delucidazioni.Risposta rapidissima:spedire il libretto nuovo all'indirizzo indicato(in Irlanda) e scegliere la lingua del libretto che avrebbero spedito.Dopo dieci giorni ricevo il libretto istruzioni in italiano.
Conclusioni:per quanto riguarda l'utilizzo della macchina,nessun problema.
Per quanto riguarda la garanzia:non ho avuto la garanzia Nital,ma europea.Il che � una curiosit� Nikon.Altri marchi(Canon,Sony,Zeiss...)non fanno alcuna differenza e cio� non stanno a elencare quali siano gli Stati europei.Dovrebbe essere lapalissiano.Ho prodotti Sony e Zeiss d'importazione con garanzia completa,europea valida in tutti i paesi europei e confermata per l'Italia,che dovrebbe ancora essere in Europa.Non ho mai avuto(in tre anni e quindi a garanzia comunque scaduta)nessuna necessit� di ricorrere a garanzia.Ma io avevo fatto un altro calcolo:la D700 l'ho praticamente pagata circa 700 euro in meno rispetto alle Nital disponibili sul mercato italiano.Questi 700 euro me li tengo in tasca(pensavo) e mi forniranno,se necessario,la mia garanzia privata.Non mi sono serviti.Sono stato fortunato?Possibile.Bene.
Questo � quanto.
Cari saluti e buone foto.
Angelo