Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
domenico2786
Ciao a tutti, ho acquistato da poco la Nikon D5100, ed ho notato un difetto, spero non lo sia, comunque volevo sapere come usare il flash mentre si f� un filmato, non riesco proprio a capire, grazie attendo
alfomos

Non si pu� usare il flash con i filmati.
domenico2786
Scusami e di notte come faccio a fare filmati? impossibile che Nikon ha fatto un errore del genere
Patrizio Gattabria
QUOTE(domenico2786 @ Aug 24 2012, 05:49 PM) *
Scusami e di notte come faccio a fare filmati? impossibile che Nikon ha fatto un errore del genere

Di notte dove? In presenza di luci della citt� oppure in quasi totale assenza di luce?.. In quest'ultimo caso ci vogliono telecamere agli infrarossi..

Inoltre un flash emette un flash (cio� un breve lampo), e non �, e non deve essere, un faro che illumina.. smile.gif
meialex1

I Flash delle DSLR NIKON non sono a semplice luce LED come quelle dei cellulari ma sono vere e proprie "lampade ad incandescenza" (passatemi il termine) alimentate da un circuito a condensatore per l'emissione del lampo FLASH.
Sarebbe impossibile avere una luce costante e continua, oltretutto implicherebbe anche un grosso consumo di corrente e la batteria andrebbe gi� in poco tempo.
Lo so pu� essere fastidioso, ma se ti piacciono i filmati notturni si possono acquistare dei faretti "led" a basso consumo, autoalimentati, ad un costo molto basso. Non deve per forza essere di marca !!!!

Ciao
domenico2786
Ciao meialex1, per i faretti led, intendi gli accessori supplementari che si possono collegare alla reflex?
meialex1
Si, sulla slitta, ma non saranno comandati da questa, lo dovrai accendere tu manualmente.
Se fai una piccola ricerca su negozi "on-line" ne troverai di tanti titpi. Piccoli, grandi, medi.
Cercane di quelli autoalimentati, ricaricabili magari, e come ti dicevo non spenderci tanti soldi........

Ciao
Frafio
QUOTE(domenico2786 @ Aug 24 2012, 04:42 PM) *
Ciao a tutti, ho acquistato da poco la Nikon D5100, ed ho notato un difetto, spero non lo sia, comunque volevo sapere come usare il flash mentre si f� un filmato, non riesco proprio a capire, grazie attendo

.................siamo proprio in confusione!
Ormai le differenze tra telefonini, videocamere, compatte, compattine, mirror-less, bridge e reflex le conoscono in pochi.
Lo avevo detto anni fa in un vecchio post; prima o poi si chieder� alle reflex di fare anche il caff�, oltre che telefonare, fare riprese video (di giorno e di notte), divertirsi con i videogiochi, ascoltare musica ecc. ecc.
Per� le compriamo per fare foto.
Pare sia gi� in uscita una Colpix con il sistema Android, (vedi Nokon rumors), con la quale si pu� anche telefonare e fare tutte le cose che fa un I Phon.
A me manca ..........il caff�!
Aspetto (e spero) che esca presto un apparecchio foto-video-telefonico, naturalmente pieno di megapixel, che lo faccia.
Tenetemi informato.
Avviso per i costruttori: Rinuncio ai video giochi e persino alla musica, pur di avere il caff�!
Saluti
Franco
monteoro

Veramente l'errore l'hai fatto tu comprando la D5100 senza documentarti.
Goditela per fare ottime foto; � nata per questo.
Franco
masolero@tin.it
QUOTE(Frafio @ Aug 25 2012, 12:40 PM) *
.................siamo proprio in confusione!
Ormai le differenze tra telefonini, videocamere, compatte, compattine, mirror-less, bridge e reflex le conoscono in pochi.
Lo avevo detto anni fa in un vecchio post; prima o poi si chieder� alle reflex di fare anche il caff�, oltre che telefonare, fare riprese video (di giorno e di notte), divertirsi con i videogiochi, ascoltare musica ecc. ecc.
Per� le compriamo per fare foto.
Pare sia gi� in uscita una Colpix con il sistema Android, (vedi Nokon rumors), con la quale si pu� anche telefonare e fare tutte le cose che fa un I Phon.
A me manca ..........il caff�!
Aspetto (e spero) che esca presto un apparecchio foto-video-telefonico, naturalmente pieno di megapixel, che lo faccia.
Tenetemi informato.
Avviso per i costruttori: Rinuncio ai video giochi e persino alla musica, pur di avere il caff�!
Saluti
Franco

Scusami se mi permetto, ma non sono d'accordo ! E il cappuccino dove lo mettiamo ?
messicano.gif
domenico2786
Scusami monteoro, perch� vuoi dire che la D5100 � nata solo per le foto e che i filmati non vengono bene?
masolero@tin.it
QUOTE(domenico2786 @ Aug 25 2012, 01:15 PM) *
Scusami monteoro, perch� vuoi dire che la D5100 � nata solo per le foto e che i filmati non vengono bene?

In genere ogni attrezzatura ha un fine primario ed alcuni valori "aggiunti".
Una macchina fotografica nasce fondamentalmente per fate FOTOGRAFIE e non si potr� mai pretendere che risulti una cinepresa eccelsa, cos� come da una cinepresa si pu� estrapolare un frame per ottenere una immagine fissa ... ma quella NON E' fotografia.

(Idea personale, naturalmente)
Clau_S
QUOTE(Frafio @ Aug 25 2012, 12:40 PM) *

Non � un rumor. C'�
http://www.nital.it/press/2012/coolpix-s800c.php#05

Non ci si pu� telefonare, a meno che avendo un microfono e (immagino) un altroparlante non si possa utilizzare in voip. Si collega a internet tramite wifi. Per� il testo riporta: "app fotografiche, per social media e giochi sono ora disponibili anche su una fotocamera!"

Evviva! Chi non vedeva l'ora!?! Cos� tutte le volte che si esce e magari non c'� niente da fotografare, almeno ci si pu� giocare o scroccare facebook su una wlan non protetta. Ti risparmiano un peso inutile rendendolo utile. Poi magari ti passa davanti il soggetto della vita e la batteria � morta con Angry Birds, ma tanto di una fotocamera che fa foto al giorno d'oggi che te ne fai? rolleyes.gif
masolero@tin.it
QUOTE(Clau_S @ Aug 25 2012, 01:25 PM) *
Non � un rumor. C'�
http://www.nital.it/press/2012/coolpix-s800c.php#05

Non ci si pu� telefonare, a meno che avendo un microfono e (immagino) un altroparlante non si possa utilizzare in voip. Si collega a internet tramite wifi. Per� il testo riporta: "app fotografiche, per social media e giochi sono ora disponibili anche su una fotocamera!"

Evviva! Chi non vedeva l'ora!?! Cos� tutte le volte che si esce e magari non c'� niente da fotografare, almeno ci si pu� giocare o scroccare facebook su una wlan non protetta. Ti risparmiano un peso inutile rendendolo utile. Poi magari ti passa davanti il soggetto della vita e la batteria � morta con Angry Birds, ma tanto di una fotocamera che fa foto al giorno d'oggi che te ne fai?
rolleyes.gif

Oh, non dirmi che tu sei ancora uno dei quegli uomini primitivi che usano il cellulare ... per telefonare ...

messicano.gif
Clau_S
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 25 2012, 02:07 PM) *
Oh, non dirmi che tu sei ancora uno dei quegli uomini primitivi che usano il cellulare ... per telefonare ...

messicano.gif

A volte vado ancora in giro con la clava ma non usavo il cellulare per telefonare nemmeno quando faceva solo quello. Figurati se lo faccio ora. Anzi, col mio android attuale non ci telefono, non ci scatto fotografie, non ci giro video, non ci giooco e non ci vado su facebook. Praticamente mi fa solo da contrappeso al portafogli, ma sono molto leggeri entrambi hmmm.gif

Huga huga! laugh.gif
Comalv
Che poi mi chiedo come funzionerebbe la rimozione degli occhi rossi con un Flash in modalit� formato... tipo luce da discoteca?
Leoca
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 25 2012, 01:21 PM) *
In genere ogni attrezzatura ha un fine primario ed alcuni valori "aggiunti".
Una macchina fotografica nasce fondamentalmente per fate FOTOGRAFIE e non si potr� mai pretendere che risulti una cinepresa eccelsa, cos� come da una cinepresa si pu� estrapolare un frame per ottenere una immagine fissa ... ma quella NON E' fotografia.

(Idea personale, naturalmente)

Sono assolutamente d'accordo con te. Io ho una videocam che fa foto (?) ma sono solo fermo immagini e pure poco nitide. La mia D90 (gioiellino) la uso solo per le foto.
masolero@tin.it
QUOTE(Clau_S @ Aug 25 2012, 02:29 PM) *
A volte vado ancora in giro con la clava ma non usavo il cellulare per telefonare nemmeno quando faceva solo quello. Figurati se lo faccio ora. Anzi, col mio android attuale non ci telefono, non ci scatto fotografie, non ci giro video, non ci giooco e non ci vado su facebook. Praticamente mi fa solo da contrappeso al portafogli, ma sono molto leggeri entrambi hmmm.gif

Huga huga! laugh.gif

Ho letto su" Neanderthal.com/it/accessori uomo" che hanno messo in produzione una clava con cellulare incorporato ....
ma per aspettare che faccia anche le foto bisogner� aspettare una ulteriore tappa evolutiva ....
messicano.gif messicano.gif
monteoro

Non � nata solo per fare le foto, fa anche filmati ovviamente.
Tutto sta poi a cosa si intende per filmati; agli inizi andava di moda dire "ci hanno girato intere puntate di ER medici in prima linea", ed � vero, ma la fotocamera era conciata grosso modo cos�:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 411.2 KB
(questa � una D800 messa in mostra al photo show di roma)

ed il concetto era quello di clip lunghe al massima 20-30".

Se non utilizzi un "accrocco" che funga da steady, dando stabilit� all'insieme fotocamera obiettivo, sar� molto difficile fare riprese.
Poi, se uno si accontenta, tutto si pu� fare.

Franco
Gp70
Ciao a tutti.
Io sono nuovo del forum, ma vorrei tornare in topic rispondendo a Domenico.
Penso che ( senza offesa per carit�), tu abbia qualche piccola lacuna da colmare.
Il flash, come ti � stato spiegato, � una luce molto forte emessa per� per un tempo brevissimo, il tempo giusto per lo scatto di una foto.
Ammesso di avere un flash che ti permetta una emissione di lampi tipo strobo, otterresti una ripresa "stroboscopica" simile alle luci da discoteca.
Per i filmati occorre una luce continua, quindi ottimi i faretti di vario genere, oppure come faccio io per la D7000, usandola in manuale, alzo gli Iso fino ad un valore accettabile.....ma non conosco la 5100, e non s� dire se funziona allo stesso modo.
Spero di averti aiutato.
Ciao
Gp
Frafio

E giusto per dirla tutta, anche le videocamera professionali da ripresa, senza il faretto (o fari pi� o meno grandi) di notte fanno ben poco; le fotocamere reflex o anche molte compatte (per non parlare dei telefonini), possono fare filmati anche di notte, ma ti devi accontentare della luce ambiente, se c'�, e della qualit� piuttosto scarsa che ne viene fuori.
Con luce diurna le reflex e le fotocamere pi� o meno compatte, reggono appena il confronto con videocamere di livello medio-basso.
Le attuali reflex PRO invece, sempre con luce adeguata, fanno buoni filmati in HD, ma � difficile che possano reggere la qualit� delle videocamere PRO; insomma sono sempre macchine fotografiche che in casi eccezionali ed in mano a gente preparata, possono fare brevi filmati di buon livello.
Insomma, come diceva mio nonno, "� l'attrezzo che fa il maestro", ma in seguito ho imparato a mie spese che non sempre � cos�.
Quindi, oltre a scegliere l'attrezzo giusto, ci vuole anche il "know-how", e quello non � in vendita.
Saluti
Franco
Clau_S
QUOTE(masolero@tin.it @ Aug 25 2012, 03:27 PM) *
Ho letto su" Neanderthal.com/it/accessori uomo" che hanno messo in produzione una clava con cellulare incorporato ....
ma per aspettare che faccia anche le foto bisogner� aspettare una ulteriore tappa evolutiva ....
messicano.gif messicano.gif

Bellissima, ma sono sicuro che alla prima botta forte il cellulare si sfascia. Lo mandi in assistenza e ti dicono che la garanzia non copre gli urti accidentali, figurati quelli volontari. Che te ne fai di una clava con cui non puoi clavare? E' solo marketing. E poi l'evoluzione � un processo leeeeeento....
Frequenta i giornali seri. Per la moda di noi primitivi moderni leggi solo primitiVogue!

Io la smetto qui prima che ci clavano veramente tutti e due cerotto.gif
masolero@tin.it
QUOTE(Clau_S @ Aug 25 2012, 08:00 PM) *
Bellissima, ma sono sicuro che alla prima botta forte il cellulare si sfascia. Lo mandi in assistenza e ti dicono che la garanzia non copre gli urti accidentali, figurati quelli volontari. Che te ne fai di una clava con cui non puoi clavare? E' solo marketing. E poi l'evoluzione � un processo leeeeeento....
Frequenta i giornali seri. Per la moda di noi primitivi moderni leggi solo primitiVogue!

Io la smetto qui prima che ci clavano veramente tutti e due cerotto.gif

Pollice.gif
hroby7
QUOTE(Gp70 @ Aug 25 2012, 04:53 PM) *
Penso che ( senza offesa per carit�), tu abbia qualche piccola lacuna da colmare.

Dimmi la verit�...

Volevi scrivere "laguna" ma poi non hai avuto il coraggio eh

Confessa ! biggrin.gif

Roberto
shenker

Non hai proprio capito!
La D5100 era nata per fare il caff�, poi un consumatore-genio pretendeva di fare filmati notturni e usare il flash per illuminare le scene del video (scambiandolo per un illuminatore), cos� Nikon l'ha adattata per foto e video dimenticandosi dell'illuminatore e lasciando solo un banalissimo flash integrato.
Errore clamoroso!
Anzi, doppio errore!, perch� non fa pi� neanche il caff�!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.