QUOTE(AndreaPH @ Dec 21 2012, 10:15 AM)

in condizioni cos� al limite, mi aspetto che la D4 si comporti un po meglio della D700. Alla fine per motivi di budget, ho preso il 300 F4, che monter� su D4 con il TC20 E III. Sulla D700 monter� invece il 70-200mm F2.8 VR II, nel caso ci sia la fortuna di avere animali + vicini...
Chi � Memy?
Infatti l'ho scritto che � anni luce avanti
Memy � un fotografo che organizza safari in Tanzania da molti anni (lo trovi su Juza Forum) dato che il tuo periodo coincide con quello che ha organizzato lui, pensavo fosse lo stesso.
Sulla lunghezza focale ti assicuro che a volte � corto anche un 800mm mentre altre volte basta il 24-70. Comunque stai tranquillo che di animali ne vedrai tanti e saranno anche molto vicini. Nel Ngorongoro non � raro che i leoni, quando fa particolarmente caldo, vengano a ripararsi all'ombra dei fuoristrada.
QUOTE(AndreaPH @ Dec 21 2012, 11:28 AM)

durante il tuo viaggio, hai usato qualche copertura antipioggia x la reflex? hai qualche suggerimento per quanto riguarda uno zaino comodo x 2 reflex + 2 tele?
Ciao e Grazie!
Nessuna copertura per la pioggia, io avevo uno straccetto per asciugarla al volo (giusto per togliere il grosso) e poi di nuovo a scattare. Tieni presente che in 15 giorni � piovuto una sola volta ed era un temporale localizzato. Ma se la naturalistica � un tuo punto fermo, allora forse i soldi per la copertura li spenderei. Per un safari puoi tranquillamente tamponare con un pezzo di tela in plastica e qualche elastico.
Stesso discorso per la polvere, solo pompetta alla sera.
Sullo zaino invece ho delle riserve. Premesso che il trasporto con lo zaino � preferibile e meno impegnativo, per� alla fine si riduce al solo aeroporto e "sali-scendi" dal fuoristrada. Invece quando sei sul fuoristrada diventa pi� pratica la classica borsa da fotografo: il materiale � a portata di mano senza farti perdere tempo.
Con lo zaino, dopo qualche giorno, mi ero stufato di aprire e chiudere la cerniera per tirare fuori lenti e reflex, cos� alla fine lasciavo tutto fuori con il rischio di veder ruzzolare qualche obiettivo.