QUOTE(nicdeprisco @ Aug 20 2012, 03:28 AM)

vorrei prendere una fotocamera analogica...e fin qui ci siamo...ma...per ora almeno non ho nessuna idea di come si sviluppi in casa, e non ho nemmeno il budget giusto per uno scanner.
quindi vi chiedo, ha senso prendere un'analogica per poi farsi sviluppare il rullino???
Grazie mille
Nicola.
Ciao Nicola, non so da quanti anni tu ti sia avvicinato al mondo della fotografia.. se hai deciso di avvicinarti alla fotografia analogica devi sapere che per ottenere buoni risultati bisogna sviluppare -personalmente- anzitutto i propri rullini..
Questo per svariati motivi..eccone alcuni:
Tempi ridotti , tra scatto ed eventuale stampa:1-2 ore circa (principalmente il tempo dovuto allo sviluppo, fissaggio, lavaggio ed asciugatura del rullino)..mentre i laboratori fanno aspettare minimo 1 giorno, alcuni anche di pi�..
Costo irrisorio del processo di sviluppo..pochi euro rispetto a laboratori che chiedono molto di pi�..
Maggiore qualit�: sviluppando personalmente potrai porre attenzione a tutte le fasi, adoperando un determinato sviluppo e fissaggio per ogni specifico tipo di pellicola, mentre i laboratori, in genere, sviluppano diverse tipologie di rullini insieme, appiattendo di conseguenza,( e spesso rovinando) i risultati, di tutti!
Potrai fare il lavaggio della pellicola, per il tempo necessario (minimo 30 minuti) ed usare un imbibente per evitare le macchie di calcare presenti nell'acqua..mentre se i laboratori non faranno ci� accuratamente per un tempo sufficiente, ti troverai nell'arco di pochi anni pellicole ingiallite e rovinate..(considera che ho negativi sviluppati da me del 1970, ancora perfettamente conservate ed utilizzabili)..
Tra taniche , termometro, tank e bagni vari spenderai poche decine di euro...ed io ti consiglio, per esperienza, di seguire tutto il processo analogico, mentre, come intendi fare tu, sarebbe un processo ibrido analogico /digitale(lo scanner...) con: ingranditore , bacinelle, bagni..ed anche qui spenderai tra 100 e 500 euro, la spesa dipende se ti rivolgerai ad acquistare usato oppure nuovo..
Un saluto, Patrizio