QUOTE(Yanbertoni23 @ Aug 17 2012, 11:29 AM)

Ciao a tutti!da 2 anni quasi possiedo una D3100 con 18-55 da kit piu il 18-105 asf ve e il tamron 70-300 piu macro non stabilizzato.
Sto rinnovando il mio corredo vendendo il 18-55 e il 70-300 e acquistando qualcosa di fisso e piu luminoso.
Il 70-300 non � stabilizzato e alla massima escursione � difficile riuscire a far una foto di qualit�,quindi ho pensato di venderlo,siccome mi piace molto viaggiare un tele e quasi d'obbligo,cosa mi consigliate?e poi i moltiplicatori di focale vale comprarli?a me piace far escursioni e safari,e a volte un 300 non basta,conviene prendere un moltiplicatore?a che tele lo abbinereste?
Grazie mille
Yan
Questione ASSOLUTAMENTE INTERESSANTE !
Il moltiplicatore di focale nacque ("kenko docet") come comodit� e come sorta di "teleobiettivo dei poveri" all'epoca in cui i tele, al rapporto dei tempi, avevano prezzi quasi proibitivi per noi "umani". (I prof. giustamente sono un mondo a parte).
Oggi si possono avere risoluzioni INCREDIBILI (D800 -se e quando funziona, ma quello � un altro discorso, � un ottimo esempio).
La P.P. � praticamente d'obbligo, per lo meno di minima.
Ora mi chiedo : tenuto conto del fatto che [al di l� della perdita degli stop che oggi -altra diavoleria moderna- � perfettamente compensabile con un aumento degli ISO, ma pu� dare problemi di AF], � PACIFICO che la resa di una ottica mooltiplicata sia PEGGIORE della medesima ottica naturale, meglio duplicare prima o croppare dopo ?
Personalmente non so dare una risposta, nonostante abbia fatto pi� di una prova con un 1,7x di Nikon e quelle delle mie ottiche che lo supportavano.
Sono curioso di sentire altri pareri nel merito
Ciao a tutti