Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danilux82
Salve ragazzi, da qualche giorno sono possessore di una D7000 che uso con un 18-200 Nikon.
Ho qualche problema con l'esposizione, mi spiego: è normale che in pieno giorno con diaframma f3.5 per avere una corretta esposizione devo scendere a tempo come 1/40 oppure 1/60???
fedebobo
Dipende. Potrebbe essere giusto, come no. Dovrai dirci un po' cosette di contorno, tipo:
1) c'era il sole?
2) che tipo di misurazione esposimetrica stai usando?
3) cosa stai fotografando?
4) su cosa ti basi per dire "questa esposizione è corretta"?

Insomma, secondo me fai prima a postare lo scatto incriminato.

Saluti
Roberto
danilux82
QUOTE(fedebobo @ Aug 9 2012, 10:54 PM) *
Dipende. Potrebbe essere giusto, come no. Dovrai dirci un po' cosette di contorno, tipo:
1) c'era il sole?
2) che tipo di misurazione esposimetrica stai usando?
3) cosa stai fotografando?
4) su cosa ti basi per dire "questa esposizione è corretta"?

Insomma, secondo me fai prima a postare lo scatto incriminato.

Saluti
Roberto


1) si, c'era il sole, erano le dieci del mattino.
2) matrix
3) stavo fotografando un fiore
4) non so perché, ma ho la netta sensazione che la mia precedente D3100 a parità di luce e con lo stesso obiettivo esponesse molto meglio :/
alfomos
QUOTE(danilux82 @ Aug 9 2012, 11:15 PM) *
1) si, c'era il sole, erano le dieci del mattino.
2) matrix
3) stavo fotografando un fiore
4) non so perché, ma ho la netta sensazione che la mia precedente D3100 a parità di luce e con lo stesso obiettivo esponesse molto meglio :/


Forse sarebbe meglio vedere la foto... hmmm.gif
danilux82
Domani se riesco la posto...comunque c'è qualcosa che non mi convince, anche in condizioni di piena luce sto esposimetro lo vedo sempre verso il meno.....
Non mi pare però di aver letto di problemi simili sulla D7000....
eutelsat
Serve foto altrimenti si capisce poco smile.gif



Gianni
monteoro
Azzardo un'ipotesi; controlla che non abbia inavvertitamente introdotto una forte compensazione negativa, a volte una cosa ovvia non la si pensa.
ciao
Franco
danilux82
QUOTE(monteoro @ Aug 10 2012, 10:44 AM) *
Azzardo un'ipotesi; controlla che non abbia inavvertitamente introdotto una forte compensazione negativa, a volte una cosa ovvia non la si pensa.
ciao
Franco


intendi dire che non l'abbia inavvertitamente introdotta io manualmente con il tasto +/- della compensazione?
oggi pomeriggio posso provare....però mi sa che la compensazione era a zero....comunque non si sa mai, provo e ti facci sapere, grazie!
bergat@tiscali.it
Scusa è la mezza, ma non fai prima d allegare lo scatto? ci vogliono 5 minuti. Cosa stai aspettando ad allegare questo nef?
danilux82
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 10 2012, 12:41 PM) *
Scusa è la mezza, ma non fai prima d allegare lo scatto? ci vogliono 5 minuti. Cosa stai aspettando ad allegare questo nef?


Qui dove sono non ho un computer per poter allegare la foto!
danilux82
QUOTE(monteoro @ Aug 10 2012, 10:44 AM) *
Azzardo un'ipotesi; controlla che non abbia inavvertitamente introdotto una forte compensazione negativa, a volte una cosa ovvia non la si pensa.
ciao
Franco


Niente Franco....la compensazione è sullo zero.....
bergat@tiscali.it
QUOTE(danilux82 @ Aug 10 2012, 12:54 PM) *
Qui dove sono non ho un computer per poter allegare la foto!




Riparliamone allora dopo con la foto postata.
danilux82
Ok appena riesco la inserisco....nel frattempo mi è venuto un dubbio: non è che 100 ISO sono troppo bassi e quindi mi devo portare a 200-400?
bergat@tiscali.it
dunque esiste la regola del 16 che dice che in pieno sole con una sensibilità di 100 ISO e diaframma 16 si scatta a 1/100 di secondo
quindi se fosse vero lo scatto fatto a 100 iso 1/50 e f3,5... cè qualcosa che non va, a meno che non era sole pieno ma in ombra col cielo coperto.
danilux82
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 11 2012, 12:23 AM) *
dunque esiste la regola del 16 che dice che in pieno sole con una sensibilità di 100 ISO e diaframma 16 si scatta a 1/100 di secondo
quindi se fosse vero lo scatto fatto a 100 iso 1/50 e f3,5... cè qualcosa che non va, a meno che non era sole pieno ma in ombra col cielo coperto.


Grazie per la risposta, sinceramente questo mi conferma che la mia D7000 ha qualche problema all'esposimetro....oggi in pieno sole con diaframma a 16 dovevo scendere ben al di sotto di 1/100 per avere la giusta esposizione.....mi sa che appena riapre LTR la mando lì così la sistemano......
monteoro
Postare un NEF zippato è così difficile?
Franco
danilux82
QUOTE(monteoro @ Aug 11 2012, 10:59 AM) *
Postare un NEF zippato è così difficile?
Franco


Sono in ferie non ho computer a portata di mano, appena ne trovo uno lo faccio...
Alessio Benedetti
Prova a fare un Ripristino delle impostazioni predefinite tenendo premuti i pulsanti Qual e +/- contemporaneamente per più di due secondi (questi pulsanti sono contrassegnati da un punto verde.) Durante il ripristino delle impostazioni, il pannello di controllo si spegne per qualche secondo.
danilux82
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 11 2012, 02:34 PM) *
Prova a fare un Ripristino delle impostazioni predefinite tenendo premuti i pulsanti Qual e +/- contemporaneamente per più di due secondi (questi pulsanti sono contrassegnati da un punto verde.) Durante il ripristino delle impostazioni, il pannello di controllo si spegne per qualche secondo.


Ciao Alessio, avevo già provato a farlo, non è cambiato nulla.
Che pa**e però....acquistare un corpo macchina da 1000 euro e doverlo già mandare subito in assistenza!!!
Clood
QUOTE(danilux82 @ Aug 9 2012, 10:35 PM) *
Salve ragazzi, da qualche giorno sono possessore di una D7000 che uso con un 18-200 Nikon.
Ho qualche problema con l'esposizione, mi spiego: è normale che in pieno giorno con diaframma f3.5 per avere una corretta esposizione devo scendere a tempo come 1/40 oppure 1/60???

la macchina è in garanzia quindi..però una cosa strana..a me andato sempre bene..
ps..hai provato prima a farla vedere al tuo venditore?
danilux82
QUOTE(Clood @ Aug 11 2012, 03:08 PM) *
la macchina è in garanzia quindi..però una cosa strana..a me andato sempre bene..
ps..hai provato prima a farla vedere al tuo venditore?


È un venditore grosso, però è online, per cui non posso farla vedere a lui. Piuttosto magari la porto al mio fotografo di fiducia che lavora anche con Nikon, vediamo che ne pensa lui....
Clood
QUOTE(danilux82 @ Aug 11 2012, 03:25 PM) *
È un venditore grosso, però è online, per cui non posso farla vedere a lui. Piuttosto magari la porto al mio fotografo di fiducia che lavora anche con Nikon, vediamo che ne pensa lui....

Pollice.gif anke a me le ha guardate lui senza ltr
danilux82
QUOTE(Clood @ Aug 11 2012, 03:49 PM) *
Pollice.gif anke a me le ha guardate lui senza ltr


Si infatti, un bravo fotografo capisce subito se una macchina ha qualcosa che non va....
Comunque intanto sto provando a tenere la batteria staccata per 48 ore....vediamo che succede.....
danilux82
Niente ragazzi, anche tenendo la batteria staccata per più di 48h non è cambiato nulla.
Giorno 22 appena riapre LTR li chiamo, gli spiego il problema e gliela mando.
Saranno veloci? Ma soprattutto, dite che risolveranno il problema?
È frustrante aver speso 1000€ per un corpo macchina che è da mandare subito in assistenza rimanendo col dubbio che possa tornare nuovo... :(
monteoro
Cerca di trovare un PC e posta una delle foto incriminate.
Anche in piena luce il colore di un fiore può indurre la misurazione ad utilizzare un tempo "lento" rispetto a quello che immaginiamo debba essere quello effettivo.
Franco
bergat@tiscali.it
Ancora in ferie? ma se ci scrivi perchè non ci puoi allegare una foto incriminata? blink.gif
inquisitore
Se non sono passati più di 10gg io eserciterei il diritto di recesso verso il venditore, visto che l'hai comprata on line.

Tanto le spese di spedizioni devi comunque pagarle anche in LTR, tanto vale farti cambiare il corpo completamente.

Comunque al di là di come risolvere, mi sembra strano pero'... non ho mai beccato qualche discussione di utenti che presentassero questo problema con la D7000.

Scusa se ti chiedo, ma è giusto per vagliare tutte le possibilità... (il tappo alla lente lo togli vero?!?) smile.gif

Non è che per caso sei in M vero?

Facci sapere


danilux82
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 15 2012, 11:52 AM) *
Ancora in ferie? ma se ci scrivi perchè non ci puoi allegare una foto incriminata? blink.gif


bergat, scrivo da uno smartphone, ecco perchè non posso allegare la foto. cmq forse domani ho un pc a disposizione.


QUOTE(inquisitore @ Aug 15 2012, 11:54 AM) *
Se non sono passati più di 10gg io eserciterei il diritto di recesso verso il venditore, visto che l'hai comprata on line.

Tanto le spese di spedizioni devi comunque pagarle anche in LTR, tanto vale farti cambiare il corpo completamente.

Comunque al di là di come risolvere, mi sembra strano pero'... non ho mai beccato qualche discussione di utenti che presentassero questo problema con la D7000.

Scusa se ti chiedo, ma è giusto per vagliare tutte le possibilità... (il tappo alla lente lo togli vero?!?) smile.gif

Non è che per caso sei in M vero?

Facci sapere


l'ho presa online, ma sono passati più di 10 gg.....cmq si, scatto in M, perchè?
the.stan
La foto noi non possiamo vederla...ma tu sì. La domanda è: è sovraesposta? L'istogramma ti dice che l'esposizione è sbagliata? Se ripeti lo stesso scatto in modalità A che succede? Che tempi usa e che foto viene? Esposta male?
Alessio Benedetti
QUOTE(danilux82 @ Aug 15 2012, 05:38 PM) *
cmq si, scatto in M, perchè?


Perché in M la fotocamera non regola in automatico il Diaframma, la Sensibilità ISO e il Tempo di Scatto. In Manuale siamo noi a decidere come esporre la scena intervenendo manualmente su Diaframma, Sensibilità ISO e Tempo di Scatto.

Eri solito usare la modalità M anche sulla Nikon D3100?

Se usi A o S la fotocamera di norma espone per il tono medio in pratica fa corrispondere la forcella dell'esposimetro sullo 0, poi se il soggetto è di tono chiaro o scuro saremo noi a modificare la lettura dell'esposimetro intervenendo attraverso la Compensazione Esposizione (pulsante +/-) al fine di sovra/sotto esporre.

In M questo non accade e devi TU manualmente riportare la forcella dell'esposimetro sullo 0 per esporre per il tono medio.

Supponendo di avere fissato un dato Diaframma X e una Sensibilità ISO Y si dovrà intervenire sul Tempo di Scatto per riportare la forcella sullo 0.

Quindi se in M inquadri un soggetto senza porre attenzione al tono dello stesso e non intervieni manualmente sul Tempo di Scatto è normale che tu possa vedere una lettura dell'esposimetro "sbagliata" ma solo perché TU la devi correggere per riportare il tono del soggetto a quello originale.

Siamo all'ABC dell'esposizione, ma credo che usando la modalità M queste cose tu le conoscessi già in partenza (spero.)
danilux82
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 16 2012, 12:28 PM) *
Perché in M la fotocamera non regola in automatico il Diaframma, la Sensibilità ISO e il Tempo di Scatto. In Manuale siamo noi a decidere come esporre la scena intervenendo manualmente su Diaframma, Sensibilità ISO e Tempo di Scatto.

Eri solito usare la modalità M anche sulla Nikon D3100?

Se usi A o S la fotocamera di norma espone per il tono medio in pratica fa corrispondere la forcella dell'esposimetro sullo 0, poi se il soggetto è di tono chiaro o scuro saremo noi a modificare la lettura dell'esposimetro intervenendo attraverso la Compensazione Esposizione (pulsante +/-) al fine di sovra/sotto esporre.

In M questo non accade e devi TU manualmente riportare la forcella dell'esposimetro sullo 0 per esporre per il tono medio.

Supponendo di avere fissato un dato Diaframma X e una Sensibilità ISO Y si dovrà intervenire sul Tempo di Scatto per riportare la forcella sullo 0.

Quindi se in M inquadri un soggetto senza porre attenzione al tono dello stesso e non intervieni manualmente sul Tempo di Scatto è normale che tu possa vedere una lettura dell'esposimetro "sbagliata" ma solo perché TU la devi correggere per riportare il tono del soggetto a quello originale.

Siamo all'ABC dell'esposizione, ma credo che usando la modalità M queste cose tu le conoscessi già in partenza (spero.)


Si queste cose le metto già in pratica, anche con la D3100 scattavo in manuale....
danilux82
Ok ragazzi, ho scattato delle foto di prova circa un'ora fa (ore 16:30) dal balcone di casa mia....sono tutte scattate a ISO100 ed esposizione Matrix.

La prima è scattata in M, con diaframma a f8 il tempo di scatto giusto per avere l'esposimetro sullo zero era 1/320, eccola:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Poi ho provato a fare la stessa foto in A, ho impostato il diaframma a f8 e la macchina automaticamente mi ha portato il tempo a 1/320:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Ora la prova col fiore....questa è scattata in M a f3,5....per avere la corretta esposizione ho dovuto impostare il tempo a 1/100:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Infine ho zoomato sul fiore, scattando sempre in M e chiudendo a f4,5....qui ho dovuto impostare un tempo di 1/80 per avere la corretta esposizione:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

che ne pensate? va tutto bene e quindi sono io che devo prenderci la mano con la D7000 o c'è qualcosa che non va?
fedebobo
Scattando a 100 ISO, non vedo problematiche particolari nei dati di tempo e diaframma in relazione ai soggetti ed alle condizioni che mi pare di poter desumere a video.

Hugh, ho detto... messicano.gif

Ergo, scatta sereno!!! smile.gif

Saluti
Roberto

P.S. Mai scattato con una Kodachrome 25 vero? laugh.gif
the.stan
Mi sembra tutto corretto!
La parte sinistra del fotogramma è in ombra, non ci vedo nulla di strano con quei tempi!
A maggior ragione, se la foto non è sovraesposta il tempo da te giudicato lento è quello giusto...
Ciao!
bergat@tiscali.it
A me sembra tutto a posto. Da come descrivevi sembrava che ci fosse un problema. Il vaso di fiori è un soggetto con luminosità molto più bassa della strada a destra. La macchina giustamente ha esposto per il vaso e tra il vaso e la strada ci sono 3... 4 valori luce di differenza.
Alessio Benedetti
Personalmente non vedo comportamenti anomali, meglio così almeno adesso abbiamo chiarito il dubbio.

Buone foto.
Alessio Benedetti
Domanda, quale obbiettivo usavi sulla precedente Nikon D3100?

Considera che il 18-200VR non ha un'apertura costante e quindi a mano a mano che aumenta la lunghezza focale diminuisce anche la luminosità, per cui se ad una focale X ad un dato valore ISO potevi esporre con un tempo Y ne consegue che ad una lunghezza focale maggiore la fotocamera indicherà un Tempo di Scatto più lento per avere la medesima Esposizione. Per compensare dovresti aumentare la Sensibilità ISO, non potendo aprire ulteriormente il Diaframma, per riuscire ad avere un Tempo di Scatto più rapido.
danilux82
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 05:43 PM) *
Scattando a 100 ISO, non vedo problematiche particolari nei dati di tempo e diaframma in relazione ai soggetti ed alle condizioni che mi pare di poter desumere a video.

Hugh, ho detto... messicano.gif

Ergo, scatta sereno!!! smile.gif

Saluti
Roberto

P.S. Mai scattato con una Kodachrome 25 vero? laugh.gif



QUOTE(the.stan @ Aug 16 2012, 07:12 PM) *
Mi sembra tutto corretto!
La parte sinistra del fotogramma è in ombra, non ci vedo nulla di strano con quei tempi!
A maggior ragione, se la foto non è sovraesposta il tempo da te giudicato lento è quello giusto...
Ciao!



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2012, 07:57 PM) *
A me sembra tutto a posto. Da come descrivevi sembrava che ci fosse un problema. Il vaso di fiori è un soggetto con luminosità molto più bassa della strada a destra. La macchina giustamente ha esposto per il vaso e tra il vaso e la strada ci sono 3... 4 valori luce di differenza.



QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 16 2012, 09:07 PM) *
Personalmente non vedo comportamenti anomali, meglio così almeno adesso abbiamo chiarito il dubbio.

Buone foto.


Ragazzi, grazie mille per i vostri interventi, finalmente mi sono convinto con le vostre risposte che la mia D7000 non ha alcun problema!
Evidentemente ero abituato con l'esposimetro della D3100 che forse, dico forse, esponeva in maniera leggermente diversa permettendo tempi un pò più veloci....ma questa è una supposizione mia. Ad ogni modo mi basta sapere che la mia nuova reflex ha tutto a posto!

QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 16 2012, 09:19 PM) *
Domanda, quale obbiettivo usavi sulla precedente Nikon D3100?

Considera che il 18-200VR non ha un'apertura costante e quindi a mano a mano che aumenta la lunghezza focale diminuisce anche la luminosità, per cui se ad una focale X ad un dato valore ISO potevi esporre con un tempo Y ne consegue che ad una lunghezza focale maggiore la fotocamera indicherà un Tempo di Scatto più lento per avere la medesima Esposizione. Per compensare dovresti aumentare la Sensibilità ISO, non potendo aprire ulteriormente il Diaframma, per riuscire ad avere un Tempo di Scatto più rapido.


Usavo sempre lo stesso 18-200....si, lo so che aumentando la lunghezza focale si chiude anche un pò il diaframma smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.