Salve,
ho da diversi anni acquistato questo dispositivo ma mai usato.
Il dispositivo � un Super CoolScan LS-5000 ED con l'ausilio del software Nikon Scan 4.0 e un PC con Windows 7 Pro x64bit. Profilo di monitor sRGB. Software ulteriore a mia disposizione: Adobe Phoshop Elements 10 e Corel Photo-Paint X4. Tutto sembra funzionare bene. In aggiunta ho anche un tradizionale scanner Epson Perfection 2400 che mi permette anche di scannerizzare le diapositive e negativi.
Ho molte diapositive e negativi 35mm da scannerizzare (sfortunatamente).
Ho iniziato ieri mattina ma tutto sembra essere difficile perch� io mi aspettavo che il risultato della scansione ed elaborazione fossero perfettamente identiche all'orginale. Ma cos� non �! Per paradosso funziona meglio il software/hardware della Epson che questo.
Da quanto ho compreso, leggendo il manuale del software e dello scanner, ci sono alcuni parametri che sono importanti da valutare e che incidono radicalmente sul risultato finale. Li elenco:
"Digital ICE4 Advanced"
1. Digital ECE = serve per rimuovere la polvere e i graffi
2 ROC = serve per ricreare il colore che potrebbe essersi perso dalla diapositiva
3 GEM = serve per rimuovere l'effetto granuloso dei pixel
4 DEE = serve per correggere la sovra-esposizione o la sotto-esposizione
"Scan Image Enhancer"
1. Enable Scan Image Enhancer = serve per calibrare automaticamente brightness e la saturazione del colore
Io non riesco mai ad ottenere una foto identica all'originale, come la si vede ad occhio nudo in controlue.
Non � possibile che una persoan debba perdere cos� tanto tempo per scannerizzare.
Mi domando anche cosa accadrebbe se volessi fare un batch scan di tante diapositive con il caricatore.
Ho bisogno di un suggerimento in quanto non riesco ad ottenere alcun buon risultato e non so come affrontare il progetto.
Allo stato attuale, per ottenere qualche cosa di decente, con diapositive a colori uso queste impostazioni:
- Risoluzione delle foto � impostata a 2,400 Pixels/Inch
- 8 bit di scansione con file di output jpeg
- Digital ICD (On Normal)
- Digital ROC impostato a "0"
- Digital GEM impostato a "3"
- DEE lo utilizzo solo quando le diapositive sono molto scure/buie nel colore. Altrimenti � sempre disattivato.
- Scan Image Enhancer � abilitato
Grazie per qualsiasi tipo di suggerimento. Non so proprio cosa fare.
Spiro